Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e processi di relazione in farmacia

Oggetto:

PSYCHOLOGY AND RELATIONSHIP IN PHARMACY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STF0082
Docente
Fabrizia Giannotta (Titolare)
Corso di studio
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno, 5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.
Propedeutico a
Non sono previste propedeuticità, nè sono richieste
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi.

Il corso di Psicologia e dei processi di relazione in farmacia è finalizzato a far conoscere aspetti inerenti:

  • la promozione della salute e il benessere degli individui nel ciclo di vita secondo il prevalente modello bio-psicosociale,

  • i processi sottostanti la relazione tra la persona (paziente-cittadino-utente-cliente) ed il professionista all'interno del contesto farmaceutico e riguardanti le Life e le Soft skills con specifica attenzione agli ambiti comunicativi ed emotivo-motivazionali e sociali.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Degree Course and the Course of Studies.

The course of Psychology and Relationship in Pharmacy aimed to introduce Students to:

  • the promotion of health and well-being of individuals in the life span according to the prevailing bio-psychosocial model;

  • the processes underlying the relationship between the person (patient-citizen-user-client) and the professional within the pharmaceutical context and concerning Life and Soft skills with specific attention to the communicative and emotional-motivational and social fields

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino

Si prevede pertanto che gli studenti e le studentesse abbiano maturato conoscenza e capacità di comprensione, oltre che capacità di apprendere, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative nell'ambito della psicologia e dei processi di relazione all'interno dei loro contesti professionali.

Al termine del corso, dovranno pertanto essere in grado di dimostrare:

  • di aver appreso gli argomenti trattati, dimostrando in particolare di saper effettuare collegamenti tra questi e gli aspetti, le tematiche e le problematiche caratterizzanti la professionalità del farmacista.
  • di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.
  • di saper utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati maturando la consapevolezza che quanto più si conoscono e padroneggiano tali aspetti comunicativi ed emotivo-motivazionali, tanto più sarà possibile gestire in modo adeguato il coinvolgimento personale che la futura professione comporta.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors.

Therefore, it is expected that students acquire knowledge and understanding as well as ability to apply knowledge and understanding, judgment skills, communication skillsin the field of psychology and relationship processes within their professional contexts.

To end the course, the students must be able to demonstrate:

  • to have learned the topics covered, showing in particular to be able to make connections between these and aspects, themes and issues characterizing the professionality of the pharmacist.
  • to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.
  • Be able to use acquired knowledge to connect the different topics discussed, with the increase in awareness that to master these communication and emotional-motivational aspects allow to manage adequately the personal involvement that the future profession entails.

Oggetto:

Programma

Il Corso prenderà in esame i concetti di salute e di benessere nella prospettiva del ciclo di vita, tenendo conto dei loro correlati psicologici sottostanti alla relazione tra gli individui all'interno dei contesti di vita e con particolare attenzione ai processi tra l'utente ed il professionista nel contesto farmaceutico. Nell'articolazione dei contenuti verrà, pertanto, dato ampio spazio ad aspetti di comunicazione e relazione, oltre che di carattere emotivo-motivazionale e sociale (come, tra gli altri l'empatia, l'autoefficacia, la motivazione, la gestione del rapporto di partnership) che risultano funzionali alla promozione del benessere di individui coinvolti in processi dinamici di interazione, come quelli che riguardano il cittadino ed il farmacista.

The course will examine the concepts of health and wellbeing in the life-span perspective, taking into account the psychological factors underlying the relationship among individuals within the contexts of life, and with particular attention to the processes between the client-citizen and the professional in the pharmaceutical context. Therefore, in the articulation of contents it will be given ample space to communication and relational aspects, as well as to aspects of emotional-motivational and social character (such as, among others, empathy, self-efficacy, motivation, management of the partnership), that are functional to the promotion the wellbeing of individuals involved in the dynamic processes of interaction, such as those concerning the customer-citizen and pharmacist.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è svolto in presenza tramite lezioni frontali orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredati video. Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni, spazi di riflessione e discussione.

Il materiale del corso sarà disponibile sulla piattaforma di Moodle.

The course will be heldin presence through frontal lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by videos. Lectures will be supplemented with exercises, spaces for reflection and discussion.

The course material will be available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma orale e verterà sui contenuti di un relazione predisposta in base alle seguenti indicazioni.

A partire dalla consultazione del materiale bibliografico a disposizione (la selezione dei capitoli dei testi e articoli forniti che saranno forniti durante la prima lezione):

  • Individuare un tema/argomento di interesse,
  • Preparare una relazione scritta corredata da una presentazione in ppt.
  • Per la preparazione della relazione i capitoli dei testi vanno integrati con gli articoli forniti. Sono fondamentali i capitoli indicati oltre ad un minimo di 4 articoli. È altresì possibile una ulteriore ricerca di nuovi articoli da parte degli studenti.
  • La relazione (non oltre le 8/10 pagine, formato word classico, interlinea 1.5, Times New Roman 12) sarà oggetto di esposizione orale in sede di appello, unitamente alla presentazione in ppt (max 10 slide). Verrà inviata all’email fabrizia.giannotta@unito.it almeno 2 settimane prima della data di ogni appello.

The evaluation will be an oral examination and will focus on the contents of a report prepared according to the following guidelines.

Starting from consultation of the bibliographical material available (selection of chapters from the texts and articles provided during the first lesson):

  • Identify a theme/topic of interest,
  • Prepare a written report accompanied by a PowerPoint presentation.
  • For the preparation of the report the chapters of the texts should be supplemented with the articles provided. The chapters indicated plus a minimum of 4 articles are essential. Further research of new articles by students is also possible.
  • The paper (no more than 8/10 pages, classic Word format, 1.5 line spacing, Times New Roman 12) will be presented orally at the appeal, together with a PowerPoint presentation (max. 10 slides). It will be sent to fabrizia.giannotta@unito.it at least 2 weeks before the date of each call.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunicare con il paziente
Anno pubblicazione:  
2015 (3°ed)
Editore:  
Roma: Carocci
Autore:  
Sommaruga M.
ISBN  
Capitoli:  
cap. 2-3-4-5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Roma: Carocci
Autore:  
Ricci Bitti P.E., Gramigni P. (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
cap. 2 -17
Note testo:  
si suggerisce la lettura di alcuni capitoli, tra cui 3-8-12
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La comunicazione della salute
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Milano: Raffaello Cortina
Autore:  
Fondazione Zoé (a cura di, 2009)
ISBN  
Capitoli:  
due a scelta tra i capitoli 3-4-5-8
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriore bibliografia verrà fornito nel corso delle lezioni

Park C.L., Abeles R.P., Aldwin C.M., Spiro A. (Eds., 2007). Handbook of health psychology and aging. London: The Guilford press

Additional references will be provided during the course.



Oggetto:

Note

La docente Fabrizia Giannotta riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (SCALA A); fabrizia.giannotta@unito.it

 

Prof. Fabrizia Giannotta receives by appointment, Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor (STARCASE A); tel 011 670 2791; fabrizia.giannotta@unito.it

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    15/07/2023 alle ore 23:55
    Chiusura registrazione
    31/03/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/10/2023 14:02

    Non cliccare qui!