Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e processi di relazione in farmacia

Oggetto:

PSYCHOLOGY AND RELATIONSHIP IN PHARMACY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STF0082
Docente
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.
Propedeutico a
Non sono previste propedeuticità, nè sono richieste
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente dovrà:

  1. Dimostrare di possedere conoscenze inerenti la promozione della salute e del benessere degli individui nel ciclo di vita secondo il prevalente modello bio-psicosociale, con particolare attenzione all'analisi dei processi sottostanti la relazione tra il cliente-cittadino ed il professionista all'interno del contesto farmaceutico e riguardanti aspetti comunicativi ed emotivo-motivazionali e sociali.

  2. Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati maturando la consapevolezza che quanto più si conoscono e padroneggiano tali aspetti comunicativi ed emotivo-motivazionali, tanto più sarà possibile gestire in modo adeguato il coinvolgimento personale che la futura professione comporta.

English

At end of course, the student must:

  1. Demonstrate knowledge on the promotion of health and well-being of individuals in the life span according to the prevailing bio-psychosocial model, with particular attention to the analysis of the processes underlying the relationship between the customer-citizen and the professional within the pharmaceutical context and related communication and emotional-motivational and social aspects.
  2. Be able to use acquired knowledge to connect the different topics discussed, with the increase in awareness that to master these communication and emotional-motivational aspects allow to manage adequately the personal involvement that the future profession entails.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di dimostrare:

  1. di aver appreso gli argomenti trattati, dimostrando in particolare di saper effettuare collegamenti tra questi e gli aspetti, le tematiche e le problematiche caratterizzanti la professionalità del farmacista.
  2. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

 

English

 

To end the course, the students must be able to demonstrate:

 

  1. to have learned the topics covered, showing in particular to be able to make connections between these and aspects, themes and issues characterizing the professionality of the pharmacist.
  2. to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è svolto tramite lezioni frontali orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredati video. Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni, spazi di riflessione e discussione.

English

The course is conducted through frontal lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by videos. Lectures will be supplemented with exercises, spaces for reflection and discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma orale.

English

The evaluation will be an oral examination.

Oggetto:

Programma

Il Corso prenderà in esame i concetti di salute e di benessere nella prospettiva del ciclo di vita, tenendo conto dei loro correlati psicologici sottostanti alla relazione tra gli individui all'interno dei contesti di vita e con particolare attenzione ai processi tra l'utente ed il professionista nel contesto farmaceutico. Nell'articolazione dei contenuti verrà, pertanto, dato ampio spazio ad aspetti di comunicazione e relazione, oltre che di carattere emotivo-motivazionale e sociale (come, tra gli altri l'empatia, l'autoefficacia, la motivazione, la gestione del rapporto di partnership) che risultano funzionali alla promozione del benessere di individui coinvolti in processi dinamici di interazione, come quelli che riguardano il cittadino ed il farmacista.

English

The course will examine the concepts of health and wellbeing in the life-span perspective, taking into account the psychological factors underlying the relationship among individuals within the contexts of life, and with particular attention to the processes between the client-citizen and the professional in the pharmaceutical context. Therefore, in the articulation of contents it will be given ample space to communication and relational aspects, as well as to aspects of emotional-motivational and social character (such as, among others, empathy, self-efficacy, motivation, management of the partnership), that are functional to the promotion the wellbeing of individuals involved in the dynamic processes of interaction, such as those concerning the customer-citizen and pharmacist.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ricci Bitti P.E., Gramigni P. (a cura di, 2013), Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi. Roma: Carocci (in particolare i capitoli 2-3-8-12-17).
Sommaruga M. (2015 III ed). Comunicare con il paziente. Roma Carocci (in particolare i capitoli 2-3-4-5).
Fondazione Zoé (a cura di, 2009). La comunicazione della salute. Milano: Raffaello Cortina (due a scelta tra i capitoli 3-4-5-8).

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.

English

Park C.L., Abeles R.P., Aldwin C.M., Spiro A. (Eds., 2007). Handbook of health psychology and aging. London: The Guilford press

Additional references will be provided during the course.



Oggetto:

Note

ATTENZIONE Emergenza COVID19

L’insegnamento assume la forma integrata in modalità e-learning adatta alle situazioni in presenza, a quelle in cui la didattica viene erogata totalmente online e alle forme di didattica blended.

La didattica sarà erogata secondo lo scenario a soluzione integrata e può prevedere  forme blended: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento.

AGGIORNAMENTO 30/11/2020

Le lezioni si terranno nella forma sincrona - diretta streaming su piattaforma WEBEX; alcune di esse saranno in modalità asicrona - video/audio registrate. Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.

Per la prima lezione di lunedì 7 dicembre 2020 (ore 14-16) è stato inviato il seguente link agli studenti e alle studentesse registrati/e su Campusnet

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m523908397336ac2a64463205aac364dd

La lezione di mercoledì 9 dicembre 2020 si terrà in modalità sincrona dalle 14 alle 15. Questo il link all'aula virtuale WEBEX

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me56cd02d38cddcac1e860042cfc20ce4

Numero riunione (codice di accesso): 121 101 1185 Password riunione: uZFGMRQU475

 

La lezione di venerdì 11 dicembre 2020 si terrà in modalità sincrona dalle 14 alle 16. Questo il link all'aula virtuale WEBEX

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3432535870e15aaeb151dbd7b41d2b00

Numero riunione (codice di accesso): 121 328 5278

 

AGGIORNAMENTO 15/12/2020

Le lezioni di mercoledì 16, venerdì 18, lunedì 21 dicembre 2020 si terranno in modalità sincrona dalle 14 alle 16. Questi il link all'aula virtuale WEBEX

mercoledì 16 e venerdì 18 dicembre 2020

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m5d9b0e574ae7e9df70a010dd999f4011

 

lunedì 21 dicembre 2020

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0a5899410f35d0fd2ce2a6de7804d7d3

 

Lezioni del 7 e 8 Gennaio 2021 (ore 14-16)

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m72f5c5162535faaddd9387aec8cfc6ba

 

Lezioni dall'11 al 13 Gennaio 2021

saranno in modalità asincrona registrate e caricate sulla scheda dell'insegnamento su piattaforma Moodle

Lezioni del 14 e 15 Gennaio 2021 (ore 14-17)

saranno in modalità sincrona su piattaforma WEBEX al seguente link

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf46b9595863236c3788953a069349ccf

 

 

APPELLO 25 GENNAIO 2021 ORE 9.30

L'appello si svolgerà in remoto collegandosi all'aula virtuale WEBEX al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m8016d08a68ad03125d73a9cf1839a6ad

 

AGGIORNAMENTO APPELLO 30 GIUGNO 2021 ore 9.30

La seduta di esame sarà in presenza ed avrà luogo in Aula B DSTF

 

 

La docente Emanuela Rabaglietti riceve il martedì dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (SCALA A).

English

 

ATTENTION Emergency COVID19

The teaching takes the integrated form in e-learning mode suitable for face-to-face situations, those in which teaching is delivered totally online and blended forms of teaching.

The teaching will be delivered according to the integrated solution scenario and may include blended forms: lesson materials (video recordings and / or audio-presentations); exercises to be carried out online, but also in person; in-depth didactic materials.

30/11/2020: UPDATING

Lessons will be held in synchronous form - live streaming on WEBEX platform; some of them will be asicrona mode - video / audio taped. The teaching material will be available on the Moodle platform of the course.

For the first lesson on Monday 7 December 2020 (2-4 pm), the following link has been sent to the students registered on Campusnet.

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m523908397336ac2a64463205aac364dd

 

The lesson on Wednesday 9 December 2020 will be held synchronously from 2 to 3 pm. This is the link to the WEBEX virtual classroom

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me56cd02d38cddcac1e860042cfc20ce4

Virtual room number (entry code): 121 101 1185 Password: uZFGMRQU475

 

The lesson on Friday 11 December 2020 will be held synchronously from 2 to 4 pm This is the link to the WEBEX virtual classroom

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3432535870e15aaeb151dbd7b41d2b00

Numero riunione (codice di accesso): 121 328 5278

 

15/12/2020: UPDATING

Lesson of Wednesday 16, Friday 18 and Monday 21 December 2020 will be held synchronously from 2 to 4 pm This is the link to the WEBEX virtual classroom

Wednesday 16, Friday 18 2020

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m5d9b0e574ae7e9df70a010dd999f4011

 

Monday 21 december 2020

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0a5899410f35d0fd2ce2a6de7804d7d3

 

Lessons 7 and 8 January 2021 (2-4 pm)

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m72f5c5162535faaddd9387aec8cfc6ba

 

 

Lessons from 11 to 13 January will be held in asychronous mode, will be recorded and placed on the Moodle platform of the course

 

Lessons from 14 to 15 January (2-5 pm) will be held in syncronous mode on the WEBEX platform:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf46b9595863236c3788953a069349ccf

 

EXAMINATION UPDATE 30 JUNE 2021 at 9.30 a.m.


The examination session will be in presence and will take place in Room B DSTF

 

Prof. Emanuela Rabaglietti, office hours: Tuesday 13.00 - 15.00, Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor (STARCASE A).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 14:55

Non cliccare qui!