Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e processi di relazione in farmacia

Oggetto:

PSYCHOLOGY AND RELATIONSHIP IN PHARMACY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STF0082
Docente
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.
Propedeutico a
Non sono previste propedeuticità, nè sono richieste
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente dovrà:

  1. Dimostrare di possedere conoscenze inerenti la promozione della salute e del benessere degli individui nel ciclo di vita secondo il prevalente modello bio-psicosociale, con particolare attenzione all'analisi dei processi sottostanti la relazione tra il cliente-cittadino ed il professionista all'interno del contesto farmaceutico e riguardanti aspetti comunicativi ed emotivo-motivazionali e sociali.

  2. Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati maturando la consapevolezza che quanto più si conoscono e padroneggiano tali aspetti comunicativi ed emotivo-motivazionali, tanto più sarà possibile gestire in modo adeguato il coinvolgimento personale che la futura professione comporta.

English

At end of course, the student must:

  1. Demonstrate knowledge on the promotion of health and well-being of individuals in the life span according to the prevailing bio-psychosocial model, with particular attention to the analysis of the processes underlying the relationship between the customer-citizen and the professional within the pharmaceutical context and related communication and emotional-motivational and social aspects.
  2. Be able to use acquired knowledge to connect the different topics discussed, with the increase in awareness that to master these communication and emotional-motivational aspects allow to manage adequately the personal involvement that the future profession entails.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di dimostrare:

  1. di aver appreso gli argomenti trattati, dimostrando in particolare di saper effettuare collegamenti tra questi e gli aspetti, le tematiche e le problematiche caratterizzanti la professionalità del farmacista.
  2. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

 

English

 

To end the course, the students must be able to demonstrate:

 

  1. to have learned the topics covered, showing in particular to be able to make connections between these and aspects, themes and issues characterizing the professionality of the pharmacist.
  2. to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è svolto tramite lezioni frontali orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredati video. Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni, spazi di riflessione e discussione.

English

The course is conducted through frontal lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by videos. Lectures will be supplemented with exercises, spaces for reflection and discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma orale.

English

The evaluation will be an oral examination.

Oggetto:

Programma

Il Corso prenderà in esame i concetti di salute e di benessere nella prospettiva del ciclo di vita, tenendo conto dei loro correlati psicologici sottostanti alla relazione tra gli individui all'interno dei contesti di vita e con particolare attenzione ai processi tra l'utente ed il professionista nel contesto farmaceutico. Nell'articolazione dei contenuti verrà, pertanto, dato ampio spazio ad aspetti di comunicazione e relazione, oltre che di carattere emotivo-motivazionale e sociale (come, tra gli altri l'empatia, l'autoefficacia, la motivazione, la gestione del rapporto di partnership) che risultano funzionali alla promozione del benessere di individui coinvolti in processi dinamici di interazione, come quelli che riguardano il cittadino ed il farmacista.

English

The course will examine the concepts of health and wellbeing in the life-span perspective, taking into account the psychological factors underlying the relationship among individuals within the contexts of life, and with particular attention to the processes between the client-citizen and the professional in the pharmaceutical context. Therefore, in the articulation of contents it will be given ample space to communication and relational aspects, as well as to aspects of emotional-motivational and social character (such as, among others, empathy, self-efficacy, motivation, management of the partnership), that are functional to the promotion the wellbeing of individuals involved in the dynamic processes of interaction, such as those concerning the customer-citizen and pharmacist.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ricci Bitti P.E., Gramigni P. (a cura di, 2013), Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi. Roma: Carocci (in particolare i capitoli 2-3-8-12-17).
Sommaruga M. (2015 III ed). Comunicare con il paziente. Roma Carocci (in particolare i capitoli 2-3-4-5).
Fondazione Zoé (a cura di, 2009). La comunicazione della salute. Milano: Raffaello Cortina (due a scelta tra i capitoli 3-4-5-8).

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.

English

Park C.L., Abeles R.P., Aldwin C.M., Spiro A. (Eds., 2007). Handbook of health psychology and aging. London: The Guilford press

Additional references will be provided during the course.



Oggetto:

Note

La docente Emanuela Rabaglietti riceve il martedì dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria).

English

Prof. Emanuela Rabaglietti, office hours: Tuesday 13.00 - 15.00, Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 00:59

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!