- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia e processi di relazione in farmacia
- Oggetto:
PSYCHOLOGY AND RELATIONSHIP IN PHARMACY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STF0082
- Docente
- Prof. Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.
- Propedeutico a
- Non sono previste propedeuticità, nè sono richieste
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà:
-
Dimostrare di possedere conoscenze inerenti la promozione della salute e del benessere degli individui nel ciclo di vita secondo il prevalente modello bio-psicosociale, con particolare attenzione all’analisi dei processi sottostanti la relazione tra il cliente-cittadino ed il professionista all’interno del contesto farmaceutico e riguardanti aspetti comunicativi ed emotivo-motivazionali e sociali.
-
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati maturando la consapevolezza che quanto più si conoscono e padroneggiano tali aspetti comunicativi ed emotivo-motivazionali, tanto più sarà possibile gestire in modo adeguato il coinvolgimento personale che la futura professione comporta.
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di dimostrare:
- di aver appreso gli argomenti trattati, dimostrando in particolare di saper effettuare collegamenti tra questi e gli aspetti, le tematiche e le problematiche caratterizzanti la professionalità del farmacista.
- di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è svolto tramite lezioni frontali orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredati video. Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni, spazi di riflessione e discussione.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame avverrà in forma orale.
- Oggetto:
Programma
Il Corso prenderà in esame i concetti di salute e di benessere nella prospettiva del ciclo di vita, tenendo conto dei loro correlati psicologici sottostanti alla relazione tra gli individui all’interno dei contesti di vita e con particolare attenzione ai processi tra l’utente ed il professionista nel contesto farmaceutico. Nell’articolazione dei contenuti verrà, pertanto, dato ampio spazio ad aspetti di comunicazione, oltre che di carattere emotivo-motivazionale e sociale (come, tra gli altri l’empatia, l’autoefficacia, la motivazione, la gestione del rapporto di partnership) che risultano funzionali alla promozione del benessere di individui coinvolti in processi dinamici di interazione, come quelli che riguardano il cittadino ed il farmacista.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ricci Bitti P.E., Gramigni P. (a cura di, 2013), Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi. Roma: Carocci
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.
- Oggetto:
Note
La docente Emanuela Rabaglietti riceve il martedì dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria).
- Oggetto: