Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi dei Medicinali II Mod.1

Oggetto:

Drug analysis II - 1th part

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FAR0074
Docenti
Loretta Lazzarato (Titolare)
Stefano Guglielmo (Titolare)
Corso di studio
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
In parte obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Analisi dei Medicinali II Mod.2 (FAR0074)
Prerequisiti

Si può accedere all'insegnamento di Analisi dei Medicinali II se si è superato l'esame di Chimica Organica e si è frequentato l'insegnamento di Analisi dei Medicinali I, Mod. 1 e Mod. 2.
Gli esami della prima annualità sono propedeutici all'esame di Analisi dei Medicinali II.
Non si può sostenere l'esame di Analisi dei Medicinali II se non si è superato l'esame di Analisi dei Medicinali I.
Bisogna avere le conoscenze di base dei gruppi funzionali organici, queste conoscenze saranno oggetto del test di inizio lezioni. Bisogna conoscere i saggi di riconoscimento dei principali ioni inorganici.

The access to the course of drug analysis II is forbidden, if the exam of Organic Chemistry has not passed and if the course of drug analysis I, Mod. 1 and Mod. 2. have not be attended.
The exams of the first year are propedeutic to the exam of drug analysis II.
The exam of drug analysis II couldn't be attended if the exam of drug analysis I has not be passed.
The basic knowledge of organic functional groups are necessary, these knowledge were tested at the beginning of the lessons. The recognition assays of the main inorganic ions should be known.
Propedeutico a

L'insegnamento è propedeutico per iniziare il primo semestre di tirocinio professionale.

The course is preparatory for starting the first semester of a professional internship.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Farmacia fornendo:

a) gli strumenti necessari per utilizzare le nozioni di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Organica come base per mettere a punto i metodi analitici di riconoscimento;

b) le basi teoriche delle principali tecniche chimico-fisiche usate nell'analisi farmaceutica ed applicare tali tecniche a casi concreti;

c) conoscenza delle fasi utili per la messa a punto di un processo sintetico;

d) conoscenze utili per l'esame di abilitazione alla professione di farmacista.

The teaching contributes to the  training purpose of pharmacy study course, in particular it  provides:

a) useful tools in order to put in practice concepts of Inorganic Chemistry, Analytical Chemistry and Organic Chemistry as a base to develop analytical methods of recognition;

b) the theoretical bases of the main physical and chemical techniques used in pharmaceutical analysis and the application of these techniques;

c) knowledge of the useful phases for the development of a synthetic process;

d) useful knowledge for the bar exam to practice as pharmacist.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere, per i gruppi funzionali inseriti in programma, le proprietà acido-base e le principali reazioni utilizzabili per il riconoscimento.

Conoscere le principali tecniche di purificazione di miscele omogenee ed eterogenee di composti chimici; conoscere i principi della pratica di laboratorio e capacità di progettare e mettere in atto delle semplici sintesi di laboratorio.

Comprendere come leggere una formula chimica in chiave analitico-farmaceutica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Saper riconoscere come le proprietà acido-base dei gruppi funzionali presenti nella struttura di un farmaco possano influenzarne la solubilità, la stabilità e la reattività. Saper applicare le conoscenze di chimica organica e chimica analitica per poter applicare correttamente una procedura analitica descritta in Farmacopea o in una letteratura scientifica.

Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico:

Essere capace di proporre, anche per farmaci non commentati a lezione, possibili metodi analitici applicabili per l’identificazione di un determinato farmaco.

Soft skill:

Comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio concetti di chimica organica e chimica analitica utili per analizzare i gruppi funzionali che caratterizzano la struttura di un farmaco e che ne influenzano le proprietà chimico-fisiche. Sviluppare la capacità di applicare le nozioni acquisite per ragionare criticamente su problemi analitico-farmaceutici.

Knowledge and understanding:

Knowledge, for the functional groups included in the program, the acid-base properties and the main reactions that can be used for recognition.

Knowledge of the main purification techniques of homogeneous and heterogeneous mixtures of chemical compounds; knowledge of principles of practical organic chemistry and in the ability to design and implement basic laboratory syntheses.

Understand how to read a chemical formula from an analytical-pharmaceutical perspective.

Ability to apply knowledge and understanding:

Ability to recognize how the acid-base properties of the functional groups present in the structure of a drug can influence its solubility, stability and reactivity. Know how to apply knowledge of organic chemistry and analytical chemistry in order to correctly apply an analytical procedure described in the Pharmacopoeia or in scientific literature.

Autonomy in intellectual production and critical judgment:

Being able to propose, even for drugs not commented during the lessons, possible analytical methods useful for the identification of a specific drug.

Soft skills:

Communicate with clarity and proper language concepts of organic chemistry and analytical chemistry useful for analyzing the functional groups that characterize the structure of a drug and that influence its chemico-physical properties. Develop the ability to apply the knowledge acquired to think critically about analytical-pharmaceutical problems.

 
Oggetto:

Programma



Caratteristiche generali dell'insegnamento di Analisi dei Medicinali 2

Le proprietà molecolari ed i corrispondenti descrittori sono alla base delle metodologie analitiche (quali e quantitative) applicate in campo farmaceutico e del comportamento delle molecole quando entrano in contatto con l’ambiente circostante (matrici analitiche, membrane biologiche e recettori molecolari).

Partendo da queste considerazioni l'insegnamento si articola in due moduli: il primo prevalentemente centrato sul riconoscimento della struttura tramite la determinazione delle sue proprietà molecolari ed il secondo volto a sviluppare la misura dei descrittori molecolari e a prendere in considerazione l’interazione della molecola con l’ambiente circostante.

I modulo: Lezioni frontali

Definizione di proprietà molecolare. Proprietà molecolare e struttura chimica. Le proprietà molecolari trattate nel corso: peso molecolare, densità elettronica, passaggi di stato, stereochimica, solubilità, ionizzazione.

La cromatografia. Principi e teoria cromatografica. Cromatografia su strato sottile (TLC).

Tecniche di purificazione ed identificazione: estrazione con solvente, filtrazione per gravità ed a pressione ridotta, cristallizzazione.

Metodi fisici e chimico-fisici. Definizione di descrittore molecolare. Punto di fusione e potere rotatorio specifico. 

Metodi chimici. L’influenza dei gruppi funzionali sulle proprietà molecolari. Reattività dei principali gruppi funzionali visti in chimica organica. Gruppi funzionali citati in Farmacopea Europea e relative reazioni di riconoscimento. Reazioni di riconoscimento di una serie di farmaci ed eccipienti riportate nelle monografie di Farmacopea Europea.

Introduzione alla sintesi organica. Vetreria di laboratorio, montaggio dell'apparecchiatura, conduzione e monitoraggio, isolamento del prodotto.

I modulo: Esercitazioni pratiche

Riepilogo delle principali norme di sicurezza. Applicazioni dei metodi chimici, fisici e chimico-fisici al riconoscimento di farmaci ed eccipienti riportati nelle monografie di Farmacopea Europea

COURSE PROGRAM

Course overview

Pharmaceutical analysis methods are based on molecular properties that also govern the interaction between molecules and the environment (analytical matrix but also biological membranes and receptors).

Given these assumptions the course is organized in two modules. The first is focused on the identification of the chemical structure through the determination of the most relevant molecular properties. The second faces the molecular descriptors measurement and the interaction between the molecule and the environment.

Theoretical part (I module)

Definition of molecular property. Molecular property and chemical structure. Investigated molecular properties: molecular weight, electronic density, phase transitions, stereochemistry, solubility, ionization.

Physical and physico-chemical methods. Definition of molecular descriptors. Molecular descriptors and their measurement: melting point, specific rotation. 

Chromatography. Principles and theories. Thin layer chromatography (TLC).

Separation techniques: solvent extraction, filtration at atmospheric and reduced pressure, crystallization.

The chemical approach to identification. How functional groups affect molecular properties. Reactivity of the main functional groups. Functional groups in European Pharmacopoeia and their identification reactions.

Introduction to organic synthesis. Laboratory glassware, reaction set up and monitoring, product isolation.

Laboratory practice (I module)

Chemical laboratory safety and security (review). Application of chemical, physical and physico-chemical methods to the identification and quantitative analysis of drugs and eccipients described in the European Pharmacopoeia monographs. Determination of molecular descriptors used in drug design e drug optimization.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 28 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore, più 8 ore di esercitazioni, più 32 ore di esercitazioni pratiche svolte in laboratorio suddivise in 8 ore al giorno per 4 giorni.

Le lezioni si svolgeranno in aula in presenza secondo l'orario stabilito.

Le esercitazioni si svolgeranno in aula su due canali separatamente.

Le esercitazioni di laboratorio consistono in attività svolte individualmente e attività svolte a gruppi in un laboratorio chimico situato in via Quarello. Tutte le attività prevedono la partecipazione attiva della componente studentesca. Le 32 ore di laboratorio sono a frequenza obbligatoria.

Le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno in presenza a piccoli gruppi.

Coloro che risiedono fuori sede concorderanno con i docenti dei laboratori del semestre i turni più agevoli.

Teaching is structured in 28 hours of teaching front, divided into 2 hours lessons.  8 hours of exercises. 32 hours of laboratory practice divided into 8 hours a day for 4 days. 

The lessons will take place in the classroom according to the time of the lessons.

The exercises will take place in the classroom in two groups.


The laboratory practice consists of individual activities and group activities  in a chemical laboratory situated in via Quarello.

All activities involve the active participation of the students. The 32 hours of laboratory are in compulsory attendance.

The laboratory exercises will take place in presence of small groups.

Off-site students will agree on the easiest shifts with the teachers of the semester's laboratories.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede:

a) prove in itinere, costituite da un test a risposta multipla a disposizione sulla piattaforma moodle, relative al ripasso sulle principali norme di sicurezza in laboratorio e sulle nozioni ritenute fondamentali per l'accesso al laboratorio. Tali prove non avranno peso sul voto finale ma costituiranno uno sbarramento per l'accesso al laboratorio;

b) una valutazione del laboratorio attraverso delle relazioni;

c) una prova scritta, la cui valutazione sarà data in trentesimi.

L'esame di Analisi dei Medicinali 2, I modulo prevede una prova scritta della durata di 2 ore così suddivisa:

1) una domanda, del valore di 22 punti, relativa al riconoscimento di un farmaco secondo farmacopea in base al profilo sperimentale fornito, in cui bisognerà valutare anche le proprietà acido-base, la reattività, lo spettro IR, il profilo di solubilità e di ionizzazione;

2) una domanda del valore di 8 punti su uno degli argomenti visti a lezione o su una delle esercitazioni viste in laboratorio relativa alla sintesi organica, alle tecniche di purificazione ed alla cromatografia.

Verification of learning includes:
a) ongoing trials, consisting of a multiple choice test available on the moodle platform, related to key health and risk rules in a chemical laboratory and on argument underline during the lesson and retained essential for the access to the lab. This test will not have weight on the final vote but will constitute a barrier to access to the lab;
b) an evaluation of the laboratory work through relationships;
c) a written exam, the assessment will be given out of thirty.


The final exam of drug analysis 2, first module provides a written test of 2 hours as follows:
1) a 22-point question on the recognition of a drug according to the European Pharmacopoeia based on the experimental profile provided, regarding acid-base properties, reactivity, IR spectrum, solubility profile and ionization;
2) a 8-point question on one of the topics covered in class or on one of the exercises covered in the laboratory relating to organic synthesis, purification techniques and chromatography.

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Moodle, previa iscrizione. Sulla piattaforma Moodle è disponibile il seguente materiale:

- il file pdf delle presentazioni utilizzate per le lezioni;

- le dispense ed altro materiale, inclusi video dimostrativi, utili per lo svolgimento del laboratorio;

- esercizi utili per la preparazione dell'esame.

The teaching material is available on the Moodle platform, upon registration. The following material is available on the Moodle platform:

- the pdf file of the presentations used for the lessons;

- handouts and other material, including demonstration videos, useful for carrying out the laboratory;

- useful exercises for exam preparation.

 
   
 
 
   

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia

  • Caliendo, G. Manuale di Analisi Qualitativa.EdiSES, 2020.
  • V. Cavrini, V. Andrisano. Analisi Farmaceutica. Metodi di riconoscimento e di separazione, Società Editrice Esculapio, Bologna, 2009
  • A. Carta, M.G. Mamolo, F. Novelli, S.Piras. Analisi Farmaceutica Qualitativa, Ed. EdiSES, Napoli, 2011.
  • European Pharmacopoeia, edizione corrente.

Bibliography

  • Caliendo, G. Manuale di Analisi Qualitativa.EdiSES, 2020.
  • V. Cavrini, V. Andrisano. Analisi Farmaceutica. Metodi di riconoscimento e di separazione, Società Editrice Esculapio, Bologna, 2009
  • A. Carta, M.G. Mamolo, F. Novelli, S.Piras. Analisi Farmaceutica Qualitativa, Ed. EdiSES, Napoli, 2011.
  • European Pharmacopoeia, current edition.

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    26/08/2024 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/09/2024 17:13

    Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!