Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Matematica e Statistica (Farmacia)

Oggetto:

mathematics and statistics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STF0060
Docenti
Prof. Enrico Priola (Titolare del corso)
Dott. Gabriele Cora (Esercitatore)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/05 - analisi matematica
Modalità di erogazione
Doppia
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni di matematica: funzioni elementari, equazioni e disequazioni, rappresentazione cartesiana di punti e rette.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i metodi fondamentali per l’analisi statistica di risultati sperimentali.

The course aims to provide students with the basic methods for the statistical analysis of experimental results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti devono acquisire la conoscenza dei metodi di base per l'analisi statistica di dati sperimentali e la capacità di applicarli alla risoluzione di semplici problemi. Gli studenti devono acquisire la capacita' di interpretare semplici tabelle di  analisi statistica che intervengono  nella letteratura scientifica. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

REGOLE DELL'ESAME INTEGRATO

Il CCS di Farmacia ha stabilito che da quest'anno gli esami di Fisica e Matematica/Statistica    siano accorpati in un unico esame con due moduli distinti  (un modulo di Fisica e  uno di Matematica)
Gli studenti possono sostenere l'esame dei due moduli nell'ordine che preferiscono.  Alla fine si fara'  la media degli esami dei due moduli per stabilire il voto finale dell'esame congiunto.
Gli studenti  per sostenere l'esame di Matematica  devono iscriversi all'appello in Esse3, per sostenere l'esame di Fisica devono iscriversi sia all'appello scritto che all'appello orale, nelle date corrette. Infatti l'esame di Matematica e' solo scritto mentre quello di Fisica e'  scritto/orale.
Nel caso in cui lo studente sostenga prima il modulo di Matematica e ne accetti l'esito, dovrà presentarsi alla prova orale di Fisica munito di autocertificazione del voto di Matematica (il modulo è scaricabile dalla pagina del corso).  All'esame orale di Fisica, potrà rifiutare il voto di Fisica e in tal caso l'esito finale (fisica+matematica) non sarà verbalizzato.  
Lo studente potrà poi ripresentarsi all'esame di Fisica senza perdere il voto di Matematica (mentre invece avra' perso il voto di Fisica poiche' si tiene sempre conto solo
dell'esito dell'ultima prova sostenuta).
Nel caso in cui lo studente sostenga prima il modulo di Fisica e ne accetti il voto, dovrà presentarsi alla prova scritta  di matematica munito di autocertificazione del voto di Fisica (il modulo è scaricabile dalla pagina moodle del corso).
Se lo studente supera la prova scritta di Matematica l'esito finale dell'esame (fisica+matematica) sarà disponibile online e lo studente potrà rifiutare il voto entro 5 giorni (il rifiuto avviene solo tramite ESSE3). Se lo studente non rifiuta nei  5 giorni significa che accetta il voto finale (fisica + matematica).   
Se lo studente rifiuta l'esito  finale dell'esame (fisica+matematica)  si puo' ripresentare al successivo esame di Matematica senza perdere il voto di Fisica (avra' invece perso il voto di Matematica).
Ricordiamo che per entrambi i moduli, nel caso in cui si rifiuti il voto esplicitamente o si sostenga più volte la prova, si tiene in considerazione solo l'esito dell'ultima prova sostenuta (NON della prova migliore).

REGOLE DEL MODULO DI MATEMATICA E STATISTICA

L’esame e' solo scritto e dura 2 ore. Per maggiori informazioni si puo' fare riferimento al portale moodle: http://elearning.moodle2.unito.it/dstf/ dove e' presente il materiale didattico e anche una simulazione di prova d'esame. Durante l'esame gli studenti possono solo portare una calcolatrice, il formulario e la tabella delle distribuzioni (materiale presente sulla pagina web moodle del corso). Gli argomenti della prova scritta sono i seguenti: (i) Esercizi di Statistica inferenziale per un totale (indicativamente) di 23 punti. (ii) Esercizio di Probabilita' (indicativamente, 5 punti). (iii) Domanda di teoria su quanto e' stato svolto a lezione (indicativamente, 3 punti).

Oggetto:

Programma



Statistica descrittiva: classificazione dei dati, sintesi e rappresentazione dei dati mediante tabelle, istogrammi,  diagrammi. Misure di posizionamento e di dispersione.  Media, moda e mediana per campioni di dati. Percentili. Varianza, deviazione standard e correlazione. 

Probabilità: definizione frequentista di probabilità; formule per la somma  di probabilità.  Principio delle probabilita' totali. Probabilita' condizionata e indipendenza. Teorema di Bayes. Specificita' e sensibilita' di un test diagnostico. Valori predittivi.

Variabili casuali discrete e continue. Media e varianza.   Variabili e distribuzioni di probabilita' discrete: Bernoulli, binomiale e  di Poisson.  Variabile  casuale e distribuzione normale.

Campionamento e inferenza statistica: distribuzione campionaria della media.  Inferenza sulla media per mezzo dell’intervallo di confidenza e del test di ipotesi.

Distribuzione t di Student. Confronto fra due medie. Inferenza sulle proporzioni. Tabelle di contingenza e test Chi-quadrato.

Correlazione e coefficiente di correlazione. Inferenza sul coefficiente di correlazione.

Cenni ai coefficienti della retta di regressione e alla  valutazione del modello lineare.  


Descriptive Statistics: categorical and quantitative data, graphical representation of frequency distributions by histograms, and diagrams . Descriptors of central tendency and dispersion.  Mean, mode and median for data samples. Percentiles. Variance, standard deviation and correlation.

Probability: frequentist definition of probability; formulas for the sum of probabilities. Principle of total probability. Conditional probability and independence. Bayes' theorem. Specificity  and sensitivity' of a diagnostic test. Predictive values.

Discrete and continuous random variables. Mean and variance. Discrete random variables and distributions: Bernolli. binomial and Poisson. Normal random variables.

Sampling and statistical inference: sampling distribution of the mean, inference on the mean by hypothesis testing and confidence intervals. The t distribution. Inferences for two means. Inference on proportions: contingency table  and Chi-square test.

Correlation and  the correlation coefficient, inference on the correlation coefficient.  Sketch on the  parameters of the least-squares line and regression diagnostics. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Slides del corso

M. Garetto, Statistica, Quaderno del Dipartimento di Matematica di Torino n. 13 (2002) (vedere pagina moodle del corso)
V. Demichelis, A. Ziggioto, Lezioni di Biostatistica, Quaderni Didattici del Dipartimento di Matematica n. 36 e 37 (2006) (vedere pagina moodle del corso)

Altre referenze 

B. Rosner, Fundamentals of Biostatistics - 7th edition, Brooks/Cole Publishing, 2010.
M. Pagano e K. Gauvreau, Biostatistica, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2003.
G. Crasta,  Elementi di Biostatistica, La Dotta, 2014 .
G. Norman e D. Streiner,  Biostatistica,  Casa Editrice Ambrosiana, 2015.



Oggetto:

Note

- E'attiva la pagina moodle

http://elearning.moodle2.unito.it/dstf/course/index.php?categoryid=3 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/03/2017 19:36

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!