- Oggetto:
- Oggetto:
Botanicals, alimenti funzionali e integratori alimentari
- Oggetto:
BOTANICALS, FUNCTIONAL FOODS AND FOOD SUPPLEMENTS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STF0029
- Docenti
- Erica Liberto (Titolare)
Cecilia Lucia Cagliero (Titolare) - Corso di studio
- [f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- BIO/15 - biologia farmaceutica
CHIM/10 - chimica degli alimenti - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano/Inglese
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si ricorda che come da regolamento:
- per poter sostenere gli esami del IV anno è necessario aver superato tutti gli esami del I e del II anno.
- per poter sostenere gli esami previsti nel secondo semestre del IV anno è necessario aver superato tutti gli esami del I semestre del III anno. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione della capacità di distinzione tra differenti prodotti che rientrano in categorie commerciali specifiche e regolamentate con un’attenzione particolare alle caratteristiche compositive dal punto di vista botanico, chimico e nutrizionali e/o fisiologiche.
Acquisition of the ability to distinguish between different products that fall into specific and regulated commercial categories with particular attention to the compositional characteristics from a botanical, chemical, nutritional and / or physiological point of view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Inquadramento dei botanicals all’interno della classificazione tassonomica e correlazione tra le loro proprietà salutistiche e la composizione chimica sulla base di evidenze scientifiche.Acquisizione della capacità di distinzione tra differenti prodotti che rientrano in categorie commerciali specifiche e regolamentate con un’attenzione particolare alle caratteristiche compositive dal punto di vista botanico, chimico e nutrizionali e/o fisiologiche.Conoscere le basi di nutrizione e dietetica e degli effetti fisiologici/nutrizionali di botanicals, alimenti funzionali, di integratori alimentari, ed alimenti destinati a gruppi specifici della popolazione.D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Comprensione dell’approccio utilizzato nella valutazione delle potenzialità delle categorie di prodotti studiati al fine di orientarsi autonomamente tra prodotti differenti, da un punto di vista compositivo, normativo e di ruolo fisiologico nell'ambito della professione anche quando, alla luce di nuove conoscenze ed evidenze scientifiche, non siano ancora stati definiti parametri guida e/o di riferimento.D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di effettuare scelte razionali e valutare quali, tra diversi alimenti e/o prodotti correlati, siano più appropriati nei contesti di prevenzione e mantenimento di una buona salute. Acquisizione della capacità di individuare autonomamente la disciplina applicabile alla conoscenza delle caratteristiche dei prodotti, alla valutazione critica di elementi legati all’evidenza scientifica ed alla sicurezza d’uso.D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Acquisizione della capacità di esprimersi chiaramente e con termini appropriati (in lingua italiana e/o in lingua inglese) in merito alla descrizione che riguardi la composizione, la formulazione e l'utilizzo dei prodotti specifici, utile a diffondere le conoscenze scientifiche oggettive e le competenze acquisite durante il percorso e le attività proposte dal corso.D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Acquisizione della capacità di traslare le conoscenze nozionistiche riportate a lezione ad un approccio di studio dei prodotti della salute, capacità di ricerca autonoma e critica al fine di poter comprendere e valutare i nuovi orientamenti scientifici e normativi riguardanti il corretto riconoscimento botanico, la composizione, lo sviluppo, la presentazione e la commercializzazione di alimenti funzionalizzati e di integrazione a base di botanicals e nutrienti.Tali obiettivi saranno promossi anche tramite quiz di autovalutazione, articoli scientifici video/interviste e seminari da parte di esperti dell’industria sui temi affrontati presenti all'interno del materiale didattico.
D1 - KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Classification of botanicals within the taxonomic classification and correlation between their health properties and chemical composition based on scientific evidence. Acquisition of the ability to distinguish between different products that fall into specific and regulated commercial categories with particular attention to the compositional characteristics from a botanical, chemical, nutritional and / or physiological point of view. Know the basics of nutrition and dietetics and the physiological / nutritional effects of botanicals, functional foods, food supplements, and foods intended for specific groups of the population.
D2 - ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Understanding of the approach used in evaluating the potential of the product categories studied in order to orient themselves autonomously between different products, from a compositional, regulatory and physiological role point of view within the profession even when, in the light of new knowledge and evidence scientific, no guiding and / or reference parameters have yet been defined.
D3 - AUTONOMY OF JUDGMENT
Ability to make rational choices and evaluate which, among different foods and / or related products, are most appropriate in the contexts of prevention and maintenance of good health. Acquisition of the ability of independently identify the discipline applicable to the knowledge of the characteristics of the products, the critical evaluation of elements related to scientific evidence and safety of use.
D4 - COMMUNICATION SKILLS
Acquisition of the ability to express oneself clearly and with appropriate terms (in Italian and / or in English) regarding the description regarding the composition, formulation and use of specific products, useful for disseminating objective scientific knowledge and skills acquired during the course and the activities proposed by the course.
D5 - LEARNING SKILLS
Acquisition of the ability to translate the notional knowledge reported in class to a study approach of health products, autonomous and critical research skills in order to be able to understand and evaluate the new scientific and regulatory orientations regarding correct botanical recognition, composition, development, presentation and marketing of functionalized and supplementary foods based on botanicals and nutrients.
These objectives will also be promoted through self-assessment quizzes, scientific articles, videos / interviews and seminars by industry experts on the issues addressed in the teaching material.
- Oggetto:
Programma
Inquadramento generale e definizione di categorie di alimenti diversi dagli alimenti comuni con una funzione salutistica: alimenti funzionali, "novel foods", alimenti destinati ad un alimentazione particolare ed integratori alimentari. Sulla base dei concetti fondamentali di dietetica generale si forniranno nozioni inerenti la composizione, la commercializzazione e la presentazione dei suddetti prodotti. Definizione di botanicals e descrizione delle principali categorie tassonomiche di classificazione degli organismi vegetali che rientrano nella composizione dei botanicals con particolare attenzione ai metaboliti secondari di origine vegetale che costituiscono i botanicals presentati.
General classification and definition of different well-being food categories: functional foods, "novel foods", foods intended for particular nutritional uses and food supplements. Based on fundamental dietetics concepts will provide notions concerning the composition, marketing and presentation of these products. Due to the widely use of botanicals within the well-being products a definition of botanicals and the taxonomic description of the main categories of classification of plant organisms that fall within the composition of the botanicals will be addressed. The attention was particularly focused on the secondary metabolites of plant origin that constitue the presented botanicals.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 32 ore di lezione frontali in presenza. In piattaforma (Moodle https://elearning.unito.it/dstf/course/view.php?id=816) saranno presenti: materiali delle lezioni pdf; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi in aula durante la lezione-dibattito.
The course comprises 32 hours of face-to-face teaching and takes place in class. The platform (Moodle https://elearning.unito.it/dstf/course/view.php?id=816) course includes: pdf lesson materials; in-depth teaching materials that can be discussed in the classroom during the lesson-debate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento si svolge in modalità orale e verterà su una ricerca di approfondimento su temi correlati con quelli trattati a lezione. Si sarà chiamati a presentare in via di colloquio, mediante una presentazione in power point (ppt) redatto in lingua inglese, una ricerca su un prodotto commerciale assegnato inquadrandolo dal punto di vista normativo e analizzandone criticamente la composizione. Seguirà alla presentazione (che dovrà essere di 10 minuti su supporto informatico) un colloquio sulla presentazione con collegamenti agli argomenti presentati a lezione. Verranno valutate la capacità di ricercare le fonti bibliografiche coerenti ed attendibili, il senso critico, l'abilità comunicativa, la capacità di affrontare il problema, la capacità di applicare le conoscenze. Verrà quindi privilegiata la valutazione della qualità delle competenze acquisite e della comprensione dei principi basilari, la capacità di stabilire collegamenti tra argomenti differenti piuttosto che la verifica delle mere conoscenze acquisite. Ulteriori dettagli si possono trovare sulla pagina Moodle
The learning test takes place orally and will focus on in-depth research on topics related to those covered in class. By means of a power point presentation (ppt) written in English, students will be asked to present a research on a commercial product assigned, framing it from a regulatory point of view and critically analyzing its composition. After the 10 minutes presentation a discussion based on the research will be conducted with reference to the topics presented in class. The ability to search for coherent and reliable bibliographic sources, the critical sense, the communicative ability, the ability to deal with the problem, the ability to apply knowledge will be evaluated. The evaluation of the quality of the skills acquired and the understanding of the basic principles, the ability to establish links between different topics rather than the verification of mere acquired knowledge will therefore be privileged. More details are reported on Moodle
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nutrizione e dietologia clinica. Aspetti clinici dell'alimentazione
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Liguri
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Biologia Farmaceutica
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Ferruccio Poli
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La chimica e gli alimenti. Nutrienti ed aspetti nutraceutici
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Casa Editrice Ambrosiana
- Autore:
- Mannina L., Daglia M., Ritieni A.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Otre ai testi precedentemente citati
- Maugini, Maleci Bini, Mariotti Lippi, Manuale di Botanica Farmaceutica, Ed. PICCIN
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
For students with Specific Learning Disabilities (SLD) or disabilities, please check the support services (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and the welcome services (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) offered by the University, and in particular the necessary procedures for support during exams (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 09/01/2024 alle ore 18:00
- Chiusura registrazione
- 14/05/2024 alle ore 12:00
- Oggetto: