Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Analitica (CTF)

Oggetto:

Analytical Chemistry

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FAR0015
Docenti
Prof. Ornella Abollino (Titolare del corso)
Dott. Agnese Giacomino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
Modalità di erogazione
Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di chimica generale ed inorganica, di matematica e di statistica.


Knowledge on general and inorganic chemistry, on mathematics and statistics.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze di base pertinenti alla chimica analitica, ovvero le caratteristiche degli equilibri acido-base, di formazione di complessi, di ossido-riduzione ed eterogenei e la loro applicazione alle analisi volumetriche e strumentali per definire le specie chimiche presenti in soluzione e determinarne la concentrazione.

Infine si forniscono le conoscenze di base per l'utilizzo di metodi statistici e chemiometrici nella elaborazione e valutazione dei dati.

The aim of the course is to provide the students with the basic knowledge on analytical chemistry, i.e. the features of acid-base, complexation, redox and heterogeneous equilibira and their applications to volumetric and instrumental analyses, in order to identify the chemical species present in solution and determine their concentrations.

Finally, the course provides the basic knowledge for the application of statistical and chemometrich methods to data processing and evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti siano in grado di comprendere i concetti fondamentali del processo analitico, conoscano i principi su cui si basano le principali metodiche di analisi classiche, le loro applicazioni e le potenziali interferenze.

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti disporranno di criteri di valutazione delle tecniche analitiche, nonché avranno acquisito le nozioni necessarie per affrontare gli insegnamenti degli anni successivi, in particolare quelli in ambito analitico-farmaceutico.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti disporranno di criteri e metodiche per la valutazione critica di risultati sperimentali ottenuti in laboratorio e di quelli riportati nella letteratura scientifica.

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti saranno in grado di esprimersi chiaramente e con termini appropriati in merito agli argomenti affrontati nell'insegnamento.

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti saranno in grado di comprendere autonomamente e criticamente nuovi metodi di analisi sviluppati dalla comunità scientifica e modifiche nei metodi ufficiali di analisi stabiliti dalla legislazione italiana ed internazionale.

 

D1 - KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the students are expected to understand the main concepts of the analytical process and to know the principles of the mail classical analytical techniques, their applications and the potential interferences.

D2 - ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The students will have criteria to evaluate analytical techniques, as well as the knowledge necessary to follow the courses of the subsequent years, in particular those in the field of pharmaceutical analysis.

D3 - AUTONOMY OF JUDGMENT
The students will have criteria and methods to critically evaluate experimental results obtained in the laboraoty and and those reported in the scientific literature.

D4 - COMMUNICATION SKILLS
The students will be able to speak clearly and with appropriate terms about the topics addressed in the course.

D5 - LEARNING SKILLS
The students will be able to autonomously understand new analytical methods developed by the scientific community and changes in official methods of analysis issued by Italian and international legislation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento viene erogato in modalità blended con classe capovolta: si svolge prevalentemente online e si organizzano attività, a turnazione, in presenza per esercitazioni e discussioni.

Le lezioni sono trasmesse in streaming tramite la piattaforma Web-ex, secondo l'orario delle lezioni. Gli studenti possono fruire delle registrazioni in differita, che sono rese disponibili liberamente sulla piattaforma Moodle.

Vengono calendarizzati momenti di interazione con gli studenti/le studentesse, dove possibile, in presenza, e online con chi segue a distanza.

La piattaforma Moodle accoglie: diapositive delle lezioni; audiopresentazioni; esercitazioni da svolgere on line e/o in presenza; materiali di approfondimento che potranno essere discussi insieme on line e/o in presenza.

Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni.

The course is carried out in blended mode with inverted class : the teaching takes place mainly online and activities of exercises and discussions are organized, on shift, in the presence of the students.

The lessons are streamed via the Webex platform, according to the lesson timetable. Students can make use of deferred registrations, which are made freely available on Moodle.

Moments of interaction are scheduled with students, if possible, in their presence, and online with those who follow distance learning.

The Moodle platform provides: slides of the lectures; audio presentations; tutorial to be carried out online and / or in the presence of students; in-depth materials that can be discussed together online and / or in the presence of students.

The goal of the learning environment is to create continuity between the different moments of the teaching and between different situations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In ottemperanza alle restrizioni conseguenti all’emergenza COVID-19 e su indicazione della Commissione Didattica di Ateneo, l'esame sarà condotto come qui di seguito riportato per tutto l'A.A. 2020/21, in modalità telematica ricorrendo alla piattaforma WEBEX.

La verifica di apprendimento avverrà in presenza della Commissione costituita dal docente titolare dell’insegnamento e i cultori della materia designati dalla Commissione Didattica del Dipartimento di riferimento – DSTF.

L’esame consisterà di due parti: uno scritto (più breve dello scritto precedente all'emergenza COVID-19) ed un orale.

In primo luogo ci sarà una prova scritta consistente in un esercizio di base ed in un esercizio più articolato.

La durata sarà di un’ora. Al termine gli studenti dovranno fotografare lo scritto e spedirlo via mail alle docenti.

Lo scritto sarà esaminato ed il risultato verrà comunicato via e-mail, solamente con l’indicazione “ammesso/non ammesso”.

Pochi giorni dopo, solo chi avrà superato lo scritto dovrà accedere all’orale.

Durante la prova orale ad ogni studente verranno richiesti eventuali chiarimenti sulla prova scritta e verranno fatte 3 domande aperte inerenti la teoria, che sostituiscono le domande presenti nei normali scritti pre-emergenza Coronavirus.

Lo studente verrà informato, al termine della sua prova orale, della valutazione complessiva.

In compliance with the restrictions resulting from the COVID-19 emergency and according to the indication of the University Teaching Commission, the examination will be conducted as shown below for the entire A.Y. 2020/21, electronically using the Webex platform.

The verification of learning will take place in the presence of the Commission made up of the Professor in charge of the course and the experts of the subject designated by the Didactic Commission of the Department of reference - DSTF.

The exam will consist of two parts: a written one (shorter than the written exam pre-COVID-19 emergency) and an oral one.

Firstly there will be a written test consisting of a basic exercise and a more articulate one.

The duration will be one hour. At the end the students will have to photograph the writing and send it by mail to the lecturers.

The writing will be examined and the result will be communicated via email, only with the indication "admitted / not admitted".

A few days later, only those who passed the writing will have to access the oral exam.

During the oral test, clarifications on the written test and 3 open questions concerning the theory will be asked to each student, to replace the questions present in the normal pre-COVID-19 emergency writings.

The student will be informed, at the end of the oral exam, of the overall assessment.

Oggetto:

Attività di supporto

Sulla piattaforma e-learning Moodle è presente il materiale didattico relativo al corso. Sono presenti esercizi sugli equilibri chimici e sulle metodiche analitiche classiche.

Oltre al monte ore previsto dal corso, si terrà un ciclo di 16 ore di esercitazioni interamente dedicati allo svolgimento di esercizi, svolti in diretta tramite Webex, resi disponibili come registrazioni audiovideo (esercizi svolti passo passo con spiegazione) sulla piattaforma Webex.

Nei mesi in cui si tengono le lezioni ed a posteriori, la docente è disponibile a ricevere gli studenti su appuntamento per il chiarimento di dubbi individuali. Vengono inoltre calendarizzati momenti di interazione con gli studenti (collegiali, piccoli gruppi o individuali), dove possibile, in presenza, e online con chi segue la didattica a distanza.

Educational material on the course is available on Moodle e-learning platform. Exercises on chemical equilibria and classical analytical methods are present.

In addition to the number of hours provided by the course, there is a 16-hour cycle of exercises entirely dedicated to exercises, carried out live via Webex, made available as audio-video recordings (exercises solved and explained step by step) on the Webex platform.

During the months in which lectures are given and after the course, the lecturers can meet the students in one-to-one meetings (after arranging an appointment), to explain single doubts. Moments of interaction with students (collective, small groups or individuals) are also scheduled, if possible, in their presence or online with those who follow distance learning.

Oggetto:

Programma

Introduzione

- Definizione e finalità della Chimica Analitica.

- Il processo analitico: stadi operativi di una determinazione qualitativa e quantitativa. Cenni sul campionamento di materiali omogenei ed eterogenei e sulla preparazione del campione prima dell'analisi.

- Classificazione dei principali metodi di analisi quantitativa.

- Ricerca bibliografica in Chimica Analitica.

Valutazione di un metodo di analisi e trattamento dei dati analitici

- Criteri di scelta e valutazione di un metodo analitico. Parametri di qualità del dato analitico e suo trattamento statistico.

- Cenni di chemiometria e sue applicazioni in chimica analitica.

Attività, concentrazione, equilibri

- Attività e concentrazione: significato e calcolo. Trattamento sistematico dell'equilibrio: equazioni di bilancio di massa e bilancio di carica. Equilibri e speciazione: calcolo del pH ed equilibri acido-base, equilibri di complessazione, di solubilità e di ossido-riduzione.

Tecniche di analisi chimica classica

- Analisi volumetriche: principi di base; titolazioni acido base, di complessazione, di precipitazione, di ossido-riduzione.

- Caratteristiche e formazione di precipitati colloidali e cristallini. La coprecipitazione.

- Analisi gravimetriche: metodi di precipitazione e di volatilizzazione.

Tecniche (non strumentali) di separazione

- Cenni sull'estrazione in fase solida.

 

Introduction

- Definition and aims of Analytical Chemistry.

- The analytical process: steps of a qualitative and quantitative determination. Hints on sampling procedures for homogeneous and heterogeneous materials and on sample preparation prior to analysis.

- Classification of the main methods of analytical chemistry.

- Bibliographic search in Analytical Chemistry.

Evaluation of a method of analysis and treatment of analytical data

- Criteria for choosing and evaluating an analytical method. Parameters defining the quality of analytical data and their statistical treatment.

- Hints on chemometrics and its applications in analytical chemistry.

Activity, concentration, equilibria

- Activity and concentration: meaning and calculation. Systematic treatment of equilibrium: mass balance and charge balance equations. Equilibria and speciation: calculation of pH and acid-base, complexation, solubility and redox equilibria.

Classical techniques of chemical analysis

- Volumetric analysis: fundamentals; acid-base, complexation, precipitation, redox titrations.

- Characteristics and formation of colloidal and crystalline precipitates. Coprecipitation.

- Gravimetric analysis: precipitation and volatilization techniques.

 (non-instrumental) Separation techniques 

- Hints on solid phase extraction.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale utile all'insegnamento è a disposizione sulla piattaforma e-learning Moodle. 

Testi consigliati :

D.A. Skoog, D.M.West, “Fondamenti di Chimica Analitica”, Ed. Edises

D.C. Harris, “Chimica Analitica Quantitativa”, Ed. Zanichelli

D.S. Hage, J.D. Carr, "Chimica analitica e Analisi quantitativa", Ed. Piccin

All the materials useful for the course is available on the e-learning platform Moodle.

Recommended reading:

D.A. Skoog, D.M.West, “Fondamenti di Chimica Analitica”, Ed. Edises

D.C. Harris, “Chimica Analitica Quantitativa”, Ed. Zanichelli

D.S. Hage, J.D. Carr, "Chimica analitica e Analisi quantitativa", Ed. Piccin

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

In caso di necessità, è prevista l’eventualità di consentire il sostenimento dell’esame anche in una lingua diversa dall’italiano (inglese).

 

 

The organization of the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

In case of need, there is the possibility of allowing the exam to be taken also in a language other than Italian (English).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 14:55

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!