- Oggetto:
- Oggetto:
Attività libera - Marketing degli integratori alimentari: considerazioni di mercato
- Oggetto:
Marketing of Nutritional Supplements
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FAR0121
- Docente
- Prof. Filippo BRUN (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non richiesti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire e comprendere i concetti fondamentali del marketing dopo un breve inquadramento del settore.The course aims to acquire and understand the basic concepts of marketing after a brief framing of the sector.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento gli studenti:-conosceranno le caratteristiche strutturali ed i trend di mercato del settore;
-saranno in grado di comprendere la funzione del marketing con particolare riferimento agli integratori alimentari.
At the end of the course the students:
will know the structural characteristics and market trends in the sector;
will be able to understand the function of marketing with particular reference to food supplements.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 8 ore di lezioni frontali e 2 ore di esercitazione in classe.The course consists of 8 hours of lectures and 2 hours of exercises in class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento ("superato" / "non superato") avviene previo controllo delle presenze al 60% delle lezioni.
Gli studenti espongono in classe i risultati dell'esercitazione, rispondendo alle domande del docente
The Assessment ("passed" / "Fail") takes place after full participation to 60% of the classes.
Students displaying the results of the exercise in class, answering questions from the teacher- Oggetto:
Attività di supporto
Non prevista.
- Oggetto:
Programma
Presentazione degli obiettivi del corso e della verifica;
Concetti fondamentali di marketing nell'ambito dell'organizzazione aziendale;
Definizione di integratore alimentare;
Aspetti normativi;
Il mercato: dati quantitativi;
Il piano di marketing: esercitazione.
Presentation of the objectives of the course and verification;
Basic concepts of marketing within the organization;
Definition of food supplements;
Regulatory issues;
The market: quantitative data;
The marketing plan: exercise.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Jim BLYTHE (2006), Fondamenti di Marketing, Pearson Education Italia, Milano.
AA.VV. (2003), Lezioni di Economia aziendale, Giappichelli, Torino.
I capitoli ed i paragrafi di riferimento verranno indicati nel corso delle lezioni.
- Oggetto: