Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Farmaceutica e Tossicologica II (Farmacia)

Oggetto:

Medicinal chemistry II

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FAR0061
Docente
Prof. Clara Cena (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Modalità di erogazione
Doppia
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza acquisite con la frequenza dei corsi degli anni precedenti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Chimica farmaceutica e tossicologica II è il contesto in cui le conoscenze acquisite precedentemente nei corsi di chimica generale ed inorganica e, soprattutto, di chimica organica e biochimica vengono applicate allo studio delle strutture chimiche dei farmaci. Lo studente, proseguendo di fatto il percorso avviato con il corso di Chimica farmaceutica e tossicologica I, comprende le relazioni che legano la struttura chimica di un farmaco alla sua attività farmacologica e si costruisce solide basi su cui sviluppare e tenere costantemente aggiornate le sue competenze sui farmaci. Il più importante obiettivo formativo del corso è quello di trasmettere un approccio razionale alla comprensione dell'attività dei farmaci.

I corsi di chimica farmaceutica e tossicologica I e II rappresentano nel percorso di studi del futuro farmacista una tappa fondamentale per realizzare l'insieme di competenze specifiche sul farmaco, che questa figura possiede in modo unico tra i professionisti sanitari. E' infatti estremamente attuale l'esigenza che il farmacista valorizzi il suo ruolo di esperto sul farmaco nei confronti di altre figure professionali e a tale scopo le discipline chimiche rappresentano un aspetto di elevata specificità nella sua formazione

Within the course of Medicinal Chemistry II students finally learn to apply the knowledge previously acquired from the courses of General and Inorganic Chemistry and, above all, of Organic Chemistry and Biochemistry to the study of chemical structures of drugs. Following a path started with the course of Medicinal Chemistry I, students understand the relationships that link the chemical structure of a drug to its pharmacological activity and builds solid foundations on which to develop and keep constantly updated their skills on drugs. The most important training objective of the course is to transmit a rational approach to understanding the activity of drugs.

The courses of Medicinal Chemistry I and II represent in the learning path of the future pharmacists a fundamental step to realize their set of specific skills on drugs, which is owned by pharmacists in a unique way among health professionals. In fact, today the need for pharmacists to enhance their role as experts in the field of drugs against other health professionals is very relevant and for this purpose, the chemical disciplines represent a highly specific aspect in his training.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere per ciascuna delle classi di farmaci inserite in programma la struttura del farmacoforo e per i principi attivi più significativi della classe, indicati dal docente, conoscere le modulazione strutturali che il farmacoforo ha subito.

Comprendere per ciascuna classe di farmaci le relazioni esistenti tra struttura chimica e attività del farmaco, intesa sia come profilo ADME (assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione), sia come interazione farmacodinamica con il target. Comprendere il meccanismo d'azione e quindi i processi fisiopatologici con cui il farmaco va ad interferire.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Saper riconoscere strutture chimiche di farmaci commentati in aula e, per analogia, anche le strutture di congeneri. Saper applicare le conoscenze di chimica organica alla discussione delle strutture chimiche di principi attivi e al commento dei modelli di interazione chimica con macromolecole biologiche; sapere giustificare sulla base della struttura chimica il profilo farmacodinamico e farmacocinetico di principi attivi.

Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico:

Essere capace di proporre anche per strutture chimiche di farmaci non commentate a lezione ipotesi plausibili di interazione con il target macromolecolare, saper interpretare e commentare le proprietà chimico-fisiche, il profilo farmacocinetico; proporre modifiche strutturali utili per migliorare l'attività sulla base delle conoscenze acquisite di relazioni struttura-attività.

Soft skill:

Comunicare con chiarezza e buona padronanza di linguaggio concetti anche piuttosto complessi di chimica organica; analizzare gli elementi che compongono una struttura chimica per dedurre la sua appartenenza ad una classe, per attribuire alla molecola nel suo insieme un meccanismo, una proprietà o la capacità di interagire chimicamente con i bersagli biologici; sviluppare la capacità di ragionare criticamente su problemi in ambito chimico-farmaceutico

Knowledge and understanding:

Knowledge, for each of the classes of drugs included in the program, of the structure of the pharmacophore and for the most significant active substances of the class, indicated by the teacher, knowledge of the structural modulation that the pharmacophore has undergone.

Understanding for each class of drugs the relationships between chemical structure and drug activity, considering both the ADME profile (absorption, distribution, metabolism, excretion), and the pharmacodynamic interaction with the target. Understanding the mechanism of action and therefore the pathophysiological processes in which each drug interferes.

Ability to apply knowledge and understanding:

Ability to recognize chemical structures of drugs commented in the classroom and by analogy the congeners' structures. Ability to apply the knowledge of organic chemistry to the discussion of the chemical structures of active substances and to the commentary of the models of chemical interaction with biological macromolecules; knowing how to justify the pharmacodynamic and pharmacokinetic profile of active substances on the basis of the chemical structure.

Autonomy in intellectual production and critical judgment:

Being able to propose even for chemical structures of drugs not commented during lectures plausible hypotheses of interaction with the macromolecular target, knowing how to interpret and comment the chemical-physical properties, the pharmacokinetic profile; propose structural changes useful to improve the activity on the basis of the acquired knowledge of structure-activity relationships.

Soft skills: 

Communicating clearly and with a good mastery of language rather complex concepts of organic chemistry; analysing the elements that make up a chemical structure to deduce or attribute to the molecule as a whole a mechanism, a property, the ability to interact chemically with biological targets; developing the ability to reason critically on problems in the chemical-pharmaceutical field

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, viene fornito agli studenti a lezione un quadro di riferimento generale in cui classificare i farmaci attivi sul sistema nervoso, sul sistema cardiovascolare, su alcune malattie endocrine e metaboliche, i farmaci antiinfiammatori, antiallergici, antiacidi. Delle classi di farmaci oggetto del corso; vengono discusse in aula le proprietà chimiche alla base della loro attività

7 cfu di lezioni frontali in aula della durata di 2 h suddivise:  

lezioni magistrali supportate da presentazioni (ppt o prezi) con schemi, mappe concettuali, illustrazioni tratte da articoli scientifici;

attività in aula con partecipazione attiva degli studenti (valutazione delle conoscenze iniziali, test di autovalutazione, ecc.).

1 cfu di esercitazione pari a 20 ore di lezione in cui gli studenti a gruppi affrontano lo svolgimento di un compito molto simile a quello d'esame (mappa concettuale, commento della struttura rispetto al farmacoforo, proprietà chimico-fisiche, meccanismo d'azione, interazione con il sito attivo, profilo farmacocinetico, interazioni…) La frequenza alle esercitazioni, il cui calendario è pubblico, è obbligatoria per il 60%

Moodle:

Risorse: materiale didattico presentato a lezione, podcasts,  mappe concettuali, materiale integrativo con link a siti web, filmati e animazioni...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in uno scritto di 120 minuti che verte su 5-6 argomenti diversi riguardanti la discussione delle relazioni struttura-attività, delle interazioni con i target molecolari e delle proprietà chimico fisiche dei farmaci trattati nel programma.

Dopo la correzione degli scritti gli studenti vengono informati dell'esito dell'esame e convocati per la correzione. In modo facoltativo coloro che hanno ottenuto una valutazione sufficiente possono o accettare il voto dello scritto o sostenere un colloquio orale. L'orale riguarda altre classi di farmaci non richieste nello scritto. In questo caso l'esito del colloquio fa media con lo scritto per arrivare al voto finale.

Nuova modalità d’esame in fase di sospensione didattica per emergenza COVID-19:

Gli iscritti all'esame saranno suddivisi in gruppi di studenti (non più di 15) in modo casuale, quindi saranno distribuiti su più turni (potranno cambiare di turno solo se troveranno un compagno con cui fare cambio). Ciascun gruppo, durante una sessione Webex convocata dalla sottoscritta a videocamera accesa, affronterà una prima parte della prova consistente in una serie di quiz e compiti su piattaforma Moodle, entro un tempo stabilito di 75 minuti.

Prima di essere esaminati gli studenti dovranno mostrare un documento attestante l’identità.

Terminata questa fase e attribuiti i punteggi alle prove, gli studenti saranno convocati ad una seconda sessione Webex in cui ciascuno studente sosterrà l’esame orale. Le due parti concorrono al raggiungimento del voto finale.

 

 

There is a written 120 minutes exam, consisting of 4-5 questions concerning the discussion of structure-activity relationships, interactions with molecular targets and chemical and physical properties of the drugs included in the program.

 

 

 

One of the questions requires writing formulas of the general structure of a class of drugs, along with some specific examples, while the others require recognition of given structures.

 

 

 

After correction of the tests, students are informed of the marks obtained, summoned to a correction, and those who have obtained sufficient marks can either accept the vote, or decide to undertake an oral exam, which consists of questions about drug classes different from the ones contained in the written test.

New exam mode during the didactic suspension for COVID-19 emergency:

The students will be divided into small groups of students (no more than 8) randomly, therefore they will be distributed over several days (they will only be able to change the day if they find a partner to exchange with). Each group, during a Webex session with the camera on, will face a first part of the test consisting of a series of quizzes and tasks on the Moodle platform, within a set time.

Before being examined, students must show a document certifying their identity.

At the end of this phase and given the marks for the tests, the students will be summoned on the same day to a second Webex session in which each student will take the oral exam. The two parts contribute to the achievement of the final mark.

 

Oggetto:

Programma

Classi di farmaci trattati nel corso e su cui o studente è tenuto a rispondere nell'esame finale 

Farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo (SNA):

- Farmaci del sistema colinergico:acetilcolina; agonisti muscarinici diretti;  colinomimetici indiretti (inibitori dell'acetilcolinesterasi reversibili ed irreversibili); antagonisti muscarinici; agonisti nicotinici, antagonisti nicotinici ai gangli (ganglioplegici) ed alle giunzioni neuromuscolari (bloccanti neuromuscolari).

- Farmaci del sistema adrenergico: noradrenalina e adrenalina; farmaci ad azione diretta: agonisti ed antagonisti ai recettori a-adrenergici; agonisti ed antagonisti ai recettori b-adrenergici; farmaci ad azione indiretta.

Farmaci che influenzano il sistema nervoso centrale:

- Farmaci del sistema serotoninergico: serotonina,  agonisti ed antagonisti ai sottotipi recettoriali serotoninergici di interesse terapeutico, inibitori del reuptake della serotonina (SNRI, SSRI);

- Farmaci delle cefalee;

- Farmaci delle malattie neurodegenerative;

- Farmaci della depressione maggiore e delle malattie psicotiche;

- Farmaci ansiolitici ed ipnotici;

- Farmaci anticonvulsivanti;

- Farmaci antiparkinson;

- Farmaci analgesici centrali;

- Farmaci anestetici locali.

Farmaci Antiinfiammatori:  

- Farmaci antiinfiammatori steroidei; 

- Farmaci antiinfiammatori non steroidei.

Farmaci della terapia cardiovascolare:

- Diuretici;

- ACE-inibitori;

- Antagonisti dei recettori dell'angiotensina;

- Calcio-antagonisti;

- Nitroderivati;

- Antiaritmici;

- Glucosidi cardiaci;

-Ipolipoproteinemici; 

- Antitrombotici.

Farmaci antiallergici: antagonisti ai recettori H1.

Farmaci inibitori della secrezione acida gastrica:

-  antagonisti ai recettori H2:

-  inibitori della pompa protonica.

Farmaci per il trattamento di disturbi endocrini e metabolici:   Antidiabetici




Classes of drugs treated in the course and on which the student is required to respond in the final exam

Drugs acting on the autonomic nervous system (ANS):

 

- Drugs of the cholinergic system: acetylcholine; direct muscarinic agonists; indirect cholinomimetics (reversible and irreversible cholinesterase inhibitors); muscarinic antagonists; nicotinic agonists, nicotinic antagonists at the ganglia and at the neuromuscular junctions (neuromuscular blocking agents).

 

- Drugs of the adrenergic system: noradrenaline and adrenaline; direct-acting drugs: agonists and antagonists at adrenergic alfa-receptors; agonists and antagonists to the beta-adrenergic receptors; indirect-acting drugs.

 

Drugs that affect the central nervous system:

 

Central stimulants;

 

- Drugs of the serotonergic system: serotonin, agonists and antagonists to serotonin receptor subtypes of therapeutic interest, serotonin reuptake inhibitors (SNRI, SSRI);

 

- Drugs for migranes;

 

- Drugs for neurodegenerative diseases;

- Drugs for major depression and psychotic illnesses;

- Anxiolytics and hypnotics;

- Anticonvulsant drugs;

- Antiparkinson drugs;

 

- Analgesic drugs;

 

- Local anesthetics.

 

Anti-Inflammatory Drugs:

- Steroidal anti-inflammatory drugs;

- Non-steroidal anti-inflammatory drugs.

 

Cardiovascular drug therapy:

- Diuretics;

- ACE inhibitors;

- Angiotensin receptor antagonists;

- Calcium channel blockers;

- Nitrated derivatives;

- Antiarrhythmics;

- Cardiac glycosides;

-Hypolipoproteinemics;

- Antithrombotic.

 

Antiallergic drugs: the H1-receptor antagonists.

Drugs inhibiting gastric acid secretion:

- H2 receptor antagonists:

 - Proton pump inhibitors.

 Drugs for the treatment of endocrine and metabolic disorders: Antidiabetic

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Foye's Principi di Chimica Farmaceutica - L'essenziale - Piccin (2017)

Gasco A., Gualtieri F., Melchiorre C., Chimica Farmaceutica - Zanichelli (2015)

Wilson & Gisvold, Chimica farmaceutica - Casa Editrice Ambrosiana -Distribuzione Zanichelli (2014)

Patrick, Chimica farmaceutica - EdiSes (2015)

Wermuth , The practice of Medicinal Chemistry -(Le applicazioni della Chimica farmaceutica)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/07/2020 10:31

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!