Vai al contenuto pricipale

Tutorato

Secondo quanto previsto dall'art.4 del Regolamento di Ateneo sul Tutorato (approvato con DR il 21/07/2014), il servizio di tutorato prevede attività di assistenza e accoglienza agli studenti e di diffusione di informazioni sui corsi di laurea e i servizi.

Il Tutorato si propone di aiutare gli studenti a superare le difficoltà incontrate durante gli studi e a migliorare la qualità dell'apprendimento per rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari. Fornisce inoltre consulenza in materia di piani di studio e promuove modalità organizzative che favoriscono la partecipazione degli studenti lavoratori all'attività didattica.

Nelle varie attività di Tutorato sono attualmente coinvolti: docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti degli ultimi anni, studenti rappresentanti negli organi collegiali, studenti part-time, neolaureati e tutte le altre categorie definite dal DM.

Sono previste azioni di monitoraggio e valutazione di tutte le attività, nel corso dell'anno accademico, che permettono di verificare e prendere atto  di possibili criticità relative ai vari corsi.

Per tutti i Corsi di Studio, previsti al suo interno, il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del farmaco (DSTF) offre i seguenti servizi di Tutorato: 

Per ciascun Corso di Studio è prevista una riunione  informativa per gli iscritti al primo anno  per  fornire indicazioni su:

  • organizzazione didattica del corso di studio
  • piano carriera
  • scadenze
  • modalità di iscrizione a laboratori e appelli di esame
  • ubicazione di aule e laboratori e biblioteca
  • utilizzo del portale di Dipartimento
  • nominativi di tutor dei diversi anni di corso,  referente OTP, referente disabili, manager didattico, rappresentanti degli studenti
  • ubicazione di uffici
  • utilizzo della piattaforma e-learning

 Alla riunione partecipano il Presidente del CCS, il Vicedirettore alla Didattica, il referente OTP, il manager Didattico, gli studenti rappresentanti negli Organi Collegiali (Consiglio di Dipartimento e Consiglio di Corso di Studio).

 Una riunione informativa è prevista anche per gli iscritti al secondo anno per aggiornamenti e per raccogliere suggerimenti e criticità e per evidenziare quali possano essere gli interventi e le misure di tutorato finalizzate a superare tali criticità

 Alla riunione partecipano il Presidente del CCS, il Vicedirettore alla Didattica, il referente OTP, il manager Didattico, gli studenti rappresentanti negli Organi Collegiali (Consiglio di Dipartimento e Consiglio di Corso di Studio).

In basso, alcune immagini dell'incontro con le matricole del corso di studi in chimica e tecnologia farmaceutiche tenutosi il 17/10/2016.

    

L'Università di Torino ha rinnovato il servizio di tutorato matricole, dedicato agli studenti e alle studentesse del Primo anno.

I/le tutor sono studenti e studentesse iscritti/e al loro ultimo anno, che offrono aiuto alle matricole nel loro percorso di studi universitario mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze: sono un riferimento nel corso dell'intero anno accademico.

Il ruolo dei/delle tutor è quello di accompagnare gli studenti e le studentesse nella fase iniziale del loro cammino universitario, non solo sulle questioni amministrative o sugli adempimenti, ma anche fornendo consigli utili basati sulla propria esperienza universitaria.

I/le tutor forniscono AscoltoInformazioni e Supporto su:

  • Organizzazione didattica, orari delle lezioni, sedi, laboratori, aule studio
  • Tasse e richiesta ISEE universitario
  • Scadenze amministrative
  • TARM
  • Compilazione del piano carriera e valutazione dei corsi (Edumeter)
  • Utilizzo delle piattaforme web dell'Università e i canali per tenersi informati
  • Erasmus e mobilità internazionale
  • Borse di studio, contratti di collaborazione, tirocini curriculari
  • Comunicazione con docenti e segreterie
  • Opportunità di associazionismo e attività culturali e sportive per studenti e studentesse.

Scarica la brochure per maggiori informazioni
More details for international students are available on the English brochure.

Tutor per il corso di laurea in farmacia

Emailtutorato.farmacia@unito.it 

Contenuto in aggiornamento


Ilaria Delle Donne


Giulia Esposito

Tutor per il corso di laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche

Emailtutorato.ctf@unito.it

Contenuto in aggiornamento


Eleonora Chiaramonte

Fin dall'inizio del percorso formativo sono previste attività di Tutorato per i nuovi iscritti, a partire dai Corsi di Riallineamento che hanno come finalità uniformare la preparazione di base degli studenti che frequentano i corsi specifici di matematica, chimica e fisica. Per cui l'obiettivo è quello di permettere agli studenti di colmare le proprie lacune, laddove ce ne fossero, prima dell'inizio delle lezioni ufficiali.

I corsi di riallineamento consistono in lezioni ed esercitazioni in aula o in teledidattica svolte da docenti prima dell'inizio degli insegnamenti istituzionali, con verifica scritta finale. Nel caso in cui lo studente non superi la prova dopo due tentativi, eventuali ulteriori lacune sono affrontate con lezioni individuali, in cui si tenta di impostare un corretto metodo di studio. Al termine, lo studente sostiene un colloquio orale in cui deve dar prova di aver sufficientemente colmato le lacune.

Durante l'a.a. 2015-16 è stato varato il progetto E-DSTF, incluso nelle attività dell'Ateneo finalizzate allo sviluppo dei servizi online: molti insegnamenti sono replicati in modalità multimediale sulla piattaforma di e-learning così da non penalizzare gli studenti che per ragioni di salute hanno perso una lezione, o semplicemente per riascoltare un argomento e correggere gli appunti. Naturalmente si consiglia sempre la frequenza delle lezioni e l'approfondimento in biblioteca!

Per i Corsi corredati da esercitazioni di laboratorio ci si avvale della collaborazione di studenti part time  (Art. 41 comma1 Statuto).

Tali studenti sono coinvolti nell'allestimento dei laboratori e affiancano il docente nel supporto tecnico/didattico agli studenti.

Da Aprile 2016 attivo il servizio:  Esami difficili? Aiutaci ad aiutarti!

Per ogni anno di ciascun Corso di Studio vi è un docente che svolge il ruolo di tutor a cui gli studenti possono rivolgersi per eventuali problemi o difficoltà nell'espletamento di attività burocratiche.

Elenco nominativi

Di seguito le slide presentate dai docenti nel corso degli incontri organizzati per presentare i nuovi indirizzi dei corsi di studio del Dipartimento:

Indirizzo biotecnologico - corso di studi in ctf (incontro 19/12/2016):

Indirizzo tecnologico-industriale farmaceutico e cosmetico - corso di studi in ctf (incontro 12/01/2017):

Indirizzo farmaceutico alimentare corso di studi in ctf (incontro 16/01/2017):

Per gli studenti dei CdLM in  Farmacia e CTF, che non abbiano superato il test  dei corsi di riallinemaento per la lingua inglese, è previsto un tutorato di sostegno oltre l'orario di lezione.
Per  gli studenti del CdLM in CTF viene svolto, al terzo anno, un tutorato per la preparazione delle relazioni inerenti ai laboratori seguiti, con annesse simulazioni di presentazioni in aula in inglese.
Per gli studenti vincitori di Borse di Studio Erasmus, è previsto un tutorato per redigere e completare la lettera di motivazione per la partenza, o per la compilazione della modulistica in inglese o la correzione delle traduzioni inerenti ai programmi didattici.
Sono previste attività di tutorato anche per i tesisti che debbano tradurre testi o che debbano preparare parte dell'abstract in inglese.
Sono previste attività di tutorato post Lauream, per i Dottorandi, con sostegno nella preparazione delle presentazioni e delle relazioni annuali previste dal percorso formativo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente al Docente

Lo studente che intraprende l'attività di tesi sperimentale è supportato, oltre che dal docente che svolge il ruolo di relatore, da ricercatori, borsisti, assegnisti o dottorandi, che svolgono attività di ricerca nello stesso gruppo.

Nell'ambito delle attività di Tutorato, il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco organizza l'iniziativa Tesi a porte aperte, rivolta agli studenti  di CTF (Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) e Farmacia del IV anno e successivi, orientata a Promuovere l'incontro tra domanda e offerta di tesi sperimentali.

La Quarta edizione dell'iniziativa si è tenuta il 19 ottobre 2017 a Torino Esposizioni, con la presenza di stand presso i quali gli studenti hanno potuto chiedere informazioni.

La Terza edizione dell'iniziativa si è tenuta il  14 ottobre 2016 A torino esposizioni, con la presenza di stand presso i quali gli studenti hanno potuto chiedere informazioni.

Presentazione teso a porte aperte 2016 per farmacia e ctf

Di seguito, è possibile scaricare il materiale realizzato dai diversi gruppi di ricerca che hanno illustrato le Proposte di tesi sperimentaliagli studenti intervenuti all'incontro: 

Fotogallery:

È inoltre attivo, presso la Biblioteca di Dipartimento, "Icilio Guareschi", un Servizio di tutorato rivolto a studenti e tesisti del dipartimento di scienza e tecnologie del farmaco affrontano per la prima volta una ricerca bibliografica finalizzata alla redazione di relazioni o tesi.
Si tratta in pratica di un Servizio di ricerche bibliografiche mirate condotte in presenza dei bibliotecari, occasione utile anche ad apprendere l'esistenza di banche dati e repertori specializzati, esercitandosi nel loro utilizzo.

Per informazioni visitare il sito della Biblioteca

Per la sede di torino
Gli studenti dei Corsi di Studio di CTF, Farmacia e ISF possono richiedere incontri di "tutoring", previo appuntamento tramite e-mail all'indirizzo: tutorato.dstf@unito.it

Ultimo aggiornamento: 25/07/2019 09:42
Non cliccare qui!