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Chimica farmaceutica avanzata

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ADVANCED MEDICINAL CHEMISTRY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STF0027
Docenti
Donatella Boschi (Titolare)
Eleonora Gianquinto (Titolare)
Corso di studio
[f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
4° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
In parte obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento introdurrà lo studente a una varietà di concetti chiave in chimica farmaceutica per prevedere e ottimizzare le attività biologiche di nuovi composti.

L'insegnamento  si propone di approfondire le moderne tecniche di progettazione e sintesi di composti di interesse chimico-farmaceutico. Analizzerà le tecniche utilizzate per scoprire i composti "hit", e ottimizzarli a "lead" descriverndo le tecniche sia sperimentali che in silico.

This module concerns the techniques used for discovering ‘hit’ compounds, taking these forward to leads, and compound optimisation. The module will describe both experimental and in silico techniques. The module will introduce the student to a variety of key concepts in medicinal chemistry for predicting, measuring and optimising the biological activities of novel compounds.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti/studentesse sapranno applicare le moderne tecniche razionali e computazionali per la progettazione e l'ottimizzazione di farmaci, con particolare attenzione alle studio ed all'analisi delle interazioni farmaco-recettore.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Riconoscere per un nuovo farmaco, o un potenziale nuovo farmaco entrato in fase clinica,  o per un candidato farmaco, o per un lead la struttura del farmacoforo e le modulazione strutturali che il farmacoforo può subire o ha subito.

Comprendere le relazioni esistenti tra struttura chimica e attività del farmaco, intesa sia come profilo ADME (assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione), sia come interazione farmacodinamica con il target. Comprendere il meccanismo d'azione e quindi i processi fisiopatologici con cui il farmaco va ad interferire. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Saper riconoscere strutture chimiche di farmaci commentati in aula e, per analogia, anche le strutture di congeneri. Saper applicare le conoscenze di chimica organica alla discussione delle strutture chimiche di principi attivi e al commento dei modelli di interazione chimica con macromolecole biologiche; sapere giustificare sulla base della struttura chimica il profilo farmacodinamico e farmacocinetico di principi attivi. Saper applicare le moderne tecniche sia sperimentali che in silico di progettazione e sintesi di composti di interesse chimico-farmaceutico per scoprire i composti "hit", e ottimizzarli a "lead" ovvero a candidato farmaco.  

Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico:

Essere capace di proporre anche per strutture chimiche di farmaci non commentate a lezione ipotesi plausibili di interazione con il target macromolecolare, saper interpretare e commentare le proprietà chimico-fisiche, il profilo farmacocinetico; proporre modifiche strutturali utili per migliorare l'attività sulla base delle conoscenze acquisite di relazioni struttura-attività.

Soft skills:

Comunicare con chiarezza e buona padronanza di linguaggio concetti anche piuttosto complessi di chimica organica; analizzare gli elementi che compongono una struttura chimica per dedurre la sua appartenenza ad una classe, per attribuire alla molecola nel suo insieme un meccanismo, una proprietà o la capacità di interagire chimicamente con i bersagli biologici; sviluppare la capacità di ragionare criticamente su problemi in ambito chimico-farmaceutico. Saper trovare e  commentare criticamente un articolo originale riportante una scoperta scientifica in chimica farmaceutica. Saper produrre una relazione relativamente a un esperimento di screening virtuale e saperne commentare i risultati.

 

At the end of the course students will be able to discuss the modern rational bases of designing new drugs. They will be able to correctly apply state of the art computational techniques and newest technology to fully develop new medicines from identification to their optimization, paying particular attention to the interaction with the biological target and with analysis of drug-receptor interactions.

Knowledge and understanding:

Recognize for a new drug, or a potential new drug entering the clinical phase, or a drug candidate, or a lead, the structure of the pharmacophore and the structural modulations that the pharmacophore can undergo or has undergone.

Understanding the existing relationships between the chemical structure and activity of the drug, understood both as an ADME profile (absorption, distribution, metabolism, excretion) and as a pharmacodynamic interaction with the target. Understand the mechanism of action and therefore the pathophysiological processes with which the drug interferes.

Ability to apply knowledge and understanding:

Know how to recognize chemical structures of drugs discussed in class and, by analogy, also the structures of congeners. Know how to apply knowledge of organic chemistry to the discussion of the chemical structures of active ingredients and to the commentary on chemical interaction models with biological macromolecules; know how to justify the pharmacodynamic and pharmacokinetic profile of active compounds on the basis of the chemical structure. Knowing how to apply modern techniques, both experimental and in silico, for the design and synthesis of compounds of chemical-pharmaceutical interest to discover "hit" compounds and optimize them as "leads" or drug candidates.

Autonomy in intellectual production and critical judgment:

Be able to propose plausible hypotheses of interaction with the macromolecular target even for chemical structures of drugs not commented on in class, be able to interpret and comment on the chemical-physical properties and the pharmacokinetic profile; propose useful structural changes to improve the activity based on the acquired knowledge of structure-activity relationships.

Soft skills:

Communicate with clarity and language properties even rather complex concepts of organic chemistry; analyze the elements belonging to a chemical structure to deduce its belonging to a class, to attribute to the molecule as a whole a mechanism, a property or the ability to chemically interact with biological targets; develop the ability to think critically about problems in the chemical-pharmaceutical field. Knowing how to find and critically comment on an original article reporting a scientific discovery in medicinal chemistry. Being able of writing an elaborate about a virtual screening experiment and of cryticaaly discussing the obtained results.

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Programma

COMPUTER-AIDED DRUG DESIGN (Part 1)

Meccanica Molecolare & Force Fields: Differenze fra la meccanica molecolare e gli approcci quantomeccanici. Force fields, energia potenziale delle molecole biologiche e minimizzazione dell'energia. Calcolo dell'energia potenziale: contributi di legame (stretching bending e torsionale) e di non-legame (interazioni elettrostatiche e di van der Waals). Esempi di alcuni noti force fields: MM2, Amber, CHARMm, OPLS. Atom types e atom names. Esempi di programmi di grafica molecolare: PyMOL, VMD.

Predizione della struttura tridimensionale delle proteine: Modelli semplici, stepwise e globali. Predizione dell'architettura delle catene laterali, dei loop e comparative protein modeling. Software di homology modeling (MODELLER, SwissModel) ed esempi di modellazione. Metodi threading e calcoli ab initio.

Dinamica e flessibilitá delle proteine: Proteine come sistemi biologici flessibili ed in costante movimento. Scala temporale degli eventi biologici. Approcci di dinamica molecolare classica e force fields. Costruzione di un file di topologia, minimizzazione, equilibrazione e dinamica molecolare. Analisi delle traiettorie risultanti.  Dinamica essenziale, autovalori ed auto vettori. Tecniche di "accelerated Molecular Dynamics": modified potential (umbrella sampling), modified sampling (LES, REMD), modified dynamics (SHAKE algorithm, coarse-grained models). Binding kinetics in dinamica. 

Le interazioni biologiche: Le interazioni biologiche e l'energia d'interazione, complessi proteina-ligando, proteina-DNA, proteina-proteina e proteina-acqua.

Proteine, acqua e stato di ionizzazione: Differenti ruoli delle molecole d'acqua, acqua di solvatazione, acque in cavità e nei siti di legame. Molecole d'acqua catalitiche ed acque a ponte in grado di mediare il riconoscimento fra proteine e ligandi. Programmi per calcolare il contibuto energetico del solvente. Importanza di riprodurre accuratamente lo stato di ionizzazione di ligandi e residui del sito attivo. Il caso dell'HIV-1 proteasi.

Drug Design: Ligand-based drug design. Descrittori e proprietà molecolari. Idrofobicitá, polarizzabilitá, fattori elettronici e sterici. Modelli QSAR. Predizione dell'attivitá di nuovi composti tramite modelli QSAR: PCA e PLS. 3D-QSAR. Similaritá tridimensionale. Comparative Molecular Field Analysis (CoMFA).Structure-based drug design. Chemoinformatica. Chimica combinatoriale. Classificazione degli algoritmi di docking. Point complementarity methods,  systematic search, fragment-based methods, Monte Carlo, genetic algorithms, MD approaches, Tabú searches. Algoritmi di scoring: metodi basati su force field, funzioni empiriche e metodi knowledge-based. Il force field HINT. Problemi e limiti delle funzioni di scoring.

Virtual Screening: Librerie di composti. Il database ZINC. Creazione di un database di composti per analisi di virtual screening. Ligand-based e structure-based virtual screening. Creazione di un modello farmacoforico. Screening, docking e consensus scoring. Introduzione al software FLAP, successivamente utilizzato nelle esercitazioni di laboratorio.

Esercitazioni pratiche computazionali:

Costruzione di un database di piccole molecole. Ligand-based e structure-based virtual screening. Costruzione di un farmacoforo, pharmacophore-based virtual screening. Simulazioni di dinamica molecolare e dinamica molecolare accelerata. Integrazione di dinamica molecolare e virtual screening: selezione ed identificazione delle conformazioni proteiche piú rappresentative. 3D-QSAR.

NEW SYNTHETIC METHODS IN MEDICINAL CHEMISTRY (Part 2)

1) La gestione delle informazioni scientifiche: come si esegue una ricerca, restringono i risultati, esportano i riferimenti a un programma di gestione bibliografica e inseriscono le citazioni in un documento Word. Agli studenti verrà insegnato come trovare informazioni autorevoli, come gestire la letteratura scientifica in modo efficiente aiutandoli a utilizzare queste competenze trasferibili non solo in questo particolare insegnamento, ma durante tutta la loro formazione universitaria e successivamente nella loro vita professionale.

Poiché le nuove tecniche di screening applicate alla moderna progettazione di farmaci richiedono la realizzazione di nutrite library di composti ottenuti in tempi brevi e con metodi eco-sostenibili, verranno trattate  le moderne metodologie sintetiche applicate all'ottenimento di nuovi farmaci:

2)      Sintesi in fase solida: supporto solido, gruppo di ancoraggio, distacco dal linker, gruppi protettori. Ortogonalità tra linker e gruppi protettivi.

3)      Sintesi Combinatoriale: Definizione. Metodo combina e suddividi. Etichettatura: con peptidi, con nucleotidi, metodo del codice a barre.

4)      Esempi di chimica combinatoriale per la scoperta di nuove benzodiazepinedifenilidantoine. Pianificazione di una sintesi combinatoriale: scaffold tipo ragno, tipo girino. Scienza dei microfluidi: microreattori, microseparatori, per sintesi in continuo.

5)      Sintesi in parallelo: in soluzione ed in fase solida. Estrazione in fase solida. Uso di resine nella sintesi organica in soluzione. Uso di reagenti su supporto solido.

6)      Esempi di sintesi su supporto solido di benzodiazepine e chinoloni.

7)      Ricerca di nuovi agenti stimolanti dell'eritropoietina preparati attraverso chimica combinatoriale.

8)      Reazioni multicomponente: Reazione di Hantzsch e sua applicazione alla sintesi della Nifedipina. Reazione di Passerini e sua applicazione alla sintesi della Bicalutamide. Reazione di Ugi  e sua applicazione alla sintesi del Praziquantel.

9)      Esempio di reazioni multicomponente nella scoperta di nuovi antitumorali inibitori di chinasi, di nuovi agenti antivirali (scoperta dell'Aplaviroc) e di nuovi antagonisti dell'ossitocina (scoperta del GSK221149A).

10)      Sintesi Organica Assistita da Microonde (MAOS). Le microonde e i principi che governano il loro assorbimento da parte delle molecole. Ostante dielettrica, perdita dielettrica, fattore di dispersione. Reattori multimodali o monomodali.

11)  Applicazioni di MAOS nella sintesi di eterocicli in chimica farmaceutica: sintesi del  Gleevec e del Sildenafil.

12) Flow Chemistry: principi, vantaggi, strumentazione. Esempi di sintesi di farmaci in flusso: ibuprofene, atropina, ciprofloxacin, rufinamide.

 

COMPUTER-AIDED DRUG DESIGN (Part 1)

Molecular Mechanics and Force Fields: Differences between molecular mechanics and quantum mechanics approaches. Force fields, potential energy of biological molecules and energy minimization. Calculation of the potential energy: stretching, bending, torsional, van der Waals and electrostatic contributions. Examples of the most known force fields, MM2, Amber, CHARMm, OPLS. Atom types and atom name. Examples of molecular graphic programs: PyMOL, VMD. 

Protein structure prediction: Single and multiple sequence alignment. BLAST e PSIBLAST. Simple models, stepwise models and global models. Side chain prediction, loop prediction, comparative protein modeling. Examples of global modelling softwares (MODELLER, SwissModel) and of  some modelling cases. Threading methods and ad initio calculations.

Molecular Dynamics: Proteins as flexible systems. Time scales for protein motions. Classical MD approaches and force fields. Building of a topology file, minimization, equilibration and MD runs. Analyses of MD trajectories. Essential dynamics, eigenvalues and eigenvectors. Accelerated MD variants: modified potential (umbrella sampling), modified sampling (LES, REMD), modified dynamics (SHAKE algorithm, coarse-grained models). Binding kinetics in dynamics.

Biological interactions: Protein-ligand, protein-DNA, protein-protein and protein-water recognition. The energetics of biological interactions.

Proteins, water and ionization state: The different roles of water molecules, solvation waters, waters buried in cavities and in binding pockets. Catalytic waters and waters mediating the interaction between proteins and substrates or inhibitors. Tools for calculating the solvent contribution. The importace of modelling the ionization state of ligands and binding pocket residues. The HIV-1 protease case.

Computational Drug Design: Ligand-based drug design. Molecular descriptors and molecular properties. Hydrophobicity, polarizability, electronic parameters, steric parameters. QSAR models. Prediction of the activity of new compounds using QSAR models: PCA and PLS.  3D-QSAR. 3D similarity. Comparative Molecular Field Analysis (CoMFA). Structure-based drug design. Chemoinformatics, virtual and real libraries. Combinatorial chemistry. Docking algorithm classification. Point complementarity methods,  systematic search, fragment-based methods, Monte Carlo, genetic algorithms, MD approaches, Tabú searches. Scoring algorithm: force field based methods, knowledge based methods and empirical functions. The HINT force field. Problems and limits of the scoring functions.

Virtual Screening: Libraries of compounds. The ZINC website. Creation of a database. Lingand-based virtual screening and structure-based virtual screening. Creation of a pharmacophoric model. Screening, docking and consensus scoring. Introduction to the FLAP software used in the laboratori exercises.

NEW SYNTHETIC METHODS IN MEDICINAL CHEMISTRY (Part 2)

1) Scientific information management includes how students and researchers perform a search, narrow down results, export references to a bibliographic management program, and insert citations into a Word document. Students will be taught how to find pharmaceutical chemist information and manage scientific literature more efficiently by helping them to use these transferable skills not only in this particular course, but throughout their undergraduate education and later in their professional life.

Since the new screening techniques applied to modern drug design require the creation of large libraries of compounds obtained in a short time and with eco-sustainable methods, the modern synthetic methodologies applied to obtaining new drugs will be discussed:

2)      Solid phase synthesis: solid support, anchoring group, detachment from the linker, protecting groups. Orthogonality between linkers and protecting groups.

3)      Combinatorial Chemistry: Definition. Method combine and subdivide. Labelling: with peptides, with nucleotides, barcode method. Examples of combinatorial chemistry for the discovery of new benzodiazepines, diphenylhydantoins. Planning a combinatorial synthesis: spider-like, tadpole-like scaffolds. Microfluid science: microreactors, microseparators, for continuous synthesis.

4)      Synthesis in parallel: in solution and in solid phase. Solid phase extraction. Use of resins in organic synthesis in solution. Use of solid-supported reagents. Examples of synthesis on solid support of benzodiazepines and quinolones. Research of new erythropoietin stimulating agents prepared through combinatorial chemistry.

5)      Multicomponent reactions: Hantzsch reaction and its application to the synthesis of Nifedipine. Passerini reaction and its application to the synthesis of Bicalutamide. Ugi reaction and its application to the Praziquantel synthesis. Example of multicomponent reactions in the discovery of new anticancer kinase inhibitors, new antiviral agents (discovery of Aplaviroc) and new oxytocin antagonists (discovery of GSK221149A).

6)      Microwave Assisted Organic Synthesis (MAOS). Microwaves and the principles governing their absorption by molecules. Dielectric strength, dielectric loss, dispersion factor. Multi-mode or single-mode reactors. Applications of MAOS in the synthesis of heterocycles in pharmaceutical chemistry: synthesis of Gleevec and Sildenafil.

7) Flow Chemistry: principles, advantages, instrumentation. Examples of drug synthesis in flow: ibuprofen, atropine, ciprofloxacin, rufinamide.

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni e le esercitazioni di laboratorio del modulo di Computer-aided Drug Design si svolgeranno in presenza

The classes will be held in person and the laboratory exercises for the Computer-aided Drug Design unit will be held in person

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze di Computer-aided Drug Design (Dr. Gianquinto), apprese durante le esercitazioni computazionali, verranno verificate tramite lo svolgimento di un compito che verrá affidato agli studenti/studentesse al termine del laboratorio e la redazione di un relativo elaborato. Gli studenti/studentesse verranno successivamente interrogati sul programma durante un colloquio orale, che si terrà in presenza.

Il voto del modulo di CADD sará determinato dalla media delle votazioni ottenute nell'esame scritto e nell'esame orale.

L'esame sul programma (due crediti) di Chimica Farmaceutica Avanzata della Prof. Boschi si terrà in presenza e sarà così strutturato:

  1. descrizione della scoperta di un nuovo farmaco, o di un potenziale nuovo farmaco entrato in fase clinica (si riporti in questo caso il numero dello studio),  o di un candidato farmaco, avvenuta attraverso l'applicazione di una metodologia di sintesi avanzata.  La scelta della scoperta da relazionare sarà fatta dallo studente che, con l'ausilio di tutti i motori di ricerca bibliografica a disposizione, dovrà essere in grado di trovare una fonte bibliografica primaria che descriva  la scoperta.  La presentazione della scoperta dovrà durare non più di 5 minuti (5 slides) e dovrà toccare i seguenti punti: struttura della molecola, applicazione terapeutica, meccanismo d'azione, descrizione della progettazione e della metodologia innovativa che ne ha permesso la scoperta e/o la sintesi, descrizione delle motivazioni che ne hanno governato la scelta da parte dello studente.  La presentazione dovrà essere caricata in modalità "compito" il giorno prima dell'esame su moodle nello spazio dello studente. Poichè saranno visibili alcune presentazioni degli studenti che hanno già dato l'esame, non verranno ritenute valide presentazioni che riguarderanno un farmaco o una molecola precedentemente descritta.
  2. discussione orale su una moderna metodologia vista a lezione e sulla sua applicazione per ottenere un determinato farmaco (a scelta del docente).

La votazione finale sará determinata dalla media pesata delle votazioni ottenute nei due moduli

The knowledge of Computer-aided Drug Design (Dr. Gianquinto), learned during the computational exercises, will be verified by carrying out a task  entrusted to the students at the end of the laboratory and by the drafting of a related paper. Students will then be questioned about the program during an oral interview, which will be held face-to-face. The mark of the CADD module will be determined by averaging the marks obtained in the written exam and in the oral exam. The exam on Prof. Boschi's Advanced Pharmaceutical Chemistry program (two credits) will be held face-to-face and will be structured as follows: description of the discovery of a new drug, or of a potential new drug that has entered the clinical phase (in this case, the study number is reported), or of a drug candidate, which took place through the application of an advanced synthesis methodology. The choice of the discovery to report will be made by the student who, with the help of all the bibliographic search engines available, will have to be able to find a primary bibliographic source that describes the discovery. The presentation of the discovery must last no more than 5 minutes (5 slides) and must touch on the following points: structure of the molecule, therapeutic application, mechanism of action, description of the design and innovative methodology that allowed its discovery and/or the synthesis, description of the reasons that governed the choice by the student. The presentation must be uploaded in "task" mode the day before the exam on moodle in the student's space. Since some presentations of students who have already taken the exam will be visible, presentations concerning a previously described drug or molecule will not be considered valid. A discussion on a modern methodology seen in class and on its application to obtain a particular drug (of the teacher's choice) will follow. The final grade will be determined by the weighted average of the grades obtained in the two modules.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati:

  1. G. Wermuth, , D. J. Aldous, P. Raboisson, D. Rognan. The Practice of Medicinal Chemistry. 4th edition. London: Elsevier Academic Press, (2015).#*
  2. G.L. Patrick, G. Costantino, Chimica Farmaceutica, 3rd edition Edises, (2015).#
  3. Farrant New Synthetic Technologies in Medicinal Chemistry: Drud Discovery Vol. 11, The Royal Society of Chemistry Ed. (2011) #
  4. Schnider, The Medicinal Chemist’s Guide to Solving ADMET Challenges, The Royal Society of Chemistry Ed. (2021) #
  5. Ghosh, Arun K., e Sandra Gemma. Structure-Based Design of Drugs and Other Bioactive Molecules: Tools and Strategies. Weinheim: Wiley-VCH, (2014). #
  6. Andrew Davis and Simon E Ward The Handbook of Medicinal Chemistry. Principles and Practice. Edited by The Royal Society of Chemistry, Cambridge (2015).#
  7. Articoli scientifici forniti durante l'insegnamento.

# consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco “Icilio Guareschi”, C.so Raffaello 33

* online  disponibile l’edizione 2008 all’indirizzo: https://www-sciencedirect-com.bibliopass.unito.it/book/9780123741943/the-practice-of-medicinal-chemistry 

Recommended texts:

  1. G. Wermuth, , D. J. Aldous, P. Raboisson, D. Rognan. The Practice of Medicinal Chemistry. 4th edition. London: Elsevier Academic Press, (2015).#*
  2. G.L. Patrick, G. Costantino, Chimica Farmaceutica, 3rd edition Edises, (2015).#
  3. Farrant New Synthetic Technologies in Medicinal Chemistry: Drud Discovery Vol. 11, The Royal Society of Chemistry Ed. (2011) #
  4. Schnider, The Medicinal Chemist’s Guide to Solving ADMET Challenges, The Royal Society of Chemistry Ed. (2021) #
  5. Ghosh, Arun K., e Sandra Gemma. Structure-Based Design of Drugs and Other Bioactive Molecules: Tools and Strategies. Weinheim: Wiley-VCH, (2014). #
  6. Andrew Davis and Simon E Ward The Handbook of Medicinal Chemistry. Principles and Practice. Edited by The Royal Society of Chemistry, Cambridge (2015).#
  7. Articoli scientifici forniti durante il insegnamento.

# available at the Library of the Department of Drug Science and Technology  “Icilio Guareschi”, C.so Raffaello 33

* 2008 edition available online : https://www-sciencedirect-com.bibliopass.unito.it/book/9780123741943/the-practice-of-medicinal-chemistry 



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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 10:26

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