Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Tecnologie farmaceutiche avanzate, biofarmaceutica e farmacocinetica
Disponibile dal
14/03/2011
Presso
Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco
Altre informazioni

Nel laboratorio di tecnologie farmaceutiche avanzate, biofarmaceutica e farmacocinetica vengono condotti studi di interazione tra farmaci utilizzati in associazione in nuove terapie antitumorali, di farmaci somministrati con scheduling alternativi e di tecniche innovative di somministrazione, con l’obiettivo di ottimizzare gli scheduling di somministrazione clinica e confrontare diverse forme farmaceutiche dello stesso farmaco.

Gli studi sono svolti in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Torino e con varie aziende ospedaliere e gruppi di ricerca a livello locale, nazionale ed internazionale. Presso le strutture ospedaliere vengono attivati i protocolli sperimentali nei quali vengono reclutati i pazienti, mentre il laboratorio universitario ha il compito di analizzare i campioni plasmatici allo scopo di stabilire i principali parametri farmacocinetici dei farmaci somministrati. 

Il lavoro svolto durante la tesi darà agli studenti l'opportunità di approfondire il ruolo della figura del farmacista nell'ambito del settore ospedaliero e della ricerca clinica.

Esempi di alcuni degli studi svolti:

  • Studio di nuovi farmaci liposomiali di interesse tecnologico come la Doxorubicina Liposomiale Peghilata in associazione a farmaci antitumorali come il Paclitaxel o la Vinorelbina somministrata per via orale o intravenosa.
  • Studio della farmacocinetica dell’associazione Gemcitabina-Oxaliplatino sull’adenocarcinoma pancreatico.
  • Studio di nuovi protocolli per la somministrazione intravescicale di Gemcitabina o di Mitomicina C in ipertermia.
  • Studio della farmacocinetica dell’associazione Paclitaxel-Acido Valproico nelle neoplasie della tiroide.
  • Studio della farmacocinetica dell’Amfotericina B liposomiale o veicolata in complessi lipidici in pazienti oncoematologici e intensivistici.
  • Studio farmacocinetico per l’uso razionale dell’associazione di Doxorubicina Liposomiale Peghilata e Bortezomib nel trattamento di pazienti affetti da mieloma multiplo in attesa di trapianto autologo.

Nel laboratorio vengono utilizzate le seguenti tecniche:

 - utilizzo di carrier liposomiali, complessi lipidici e nanoparticelle per la somministrazione ed il direzionamento di farmaci antitumorali;
- analisi dei parametri farmacocinetici di farmaci antitumorali in protocolli clinici sperimentali mediante tecniche HPLC, spettrofotometria, spettrometria di massa;
- analisi dell’attività farmacodinamica di farmaci antitumorali in protocolli clinici sperimentali mediante determinazione dell’attività enzimatica delle proteine bersaglio dei farmaci;
- determinazione dell’attività di inibizione enzimatica di inibitori sintetici, di antitumorali e di macromolecole in vitro, ed in vivo su preparati subcellulari e colture cellulari

Durante il periodo di tesi sarà possibile apprendere l'utilizzo delle principali banche dati di interesse medico e farmaceutico e di programmi per la determinazione e l'elaborazione dei parametri farmacocinetici. 

Il laboratorio, inoltre, è in contatto con il gruppo del Prof. Ulrich Jaehde dell'Università di Bonn (Germania) presso il quale è possibile svolgere la tesi nell'ambito del Progetto Erasmus.

Per Informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Paola Milla - Tel. 0116706664 - e-mail: paola.milla@unito.it

Rivolgersi a:

Docente
Luigi CATTEL
Email
luigi.cattel@unito.it
Telefono
0116706661
Ultimo aggiornamento: 09/03/2012 16:42

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!