- Tipologia
- Tesi sperimentale
- Argomento
- Ottimizzazione di protocolli sintetici ecosostenibili ad elevata efficienza in condizioni non convenzionali per la sintesi di composti organici a basso peso molecolare
- Disponibile dal
- 15/02/2023
- Presso
- Laboratorio di Chimica Organica_Prof. Cravotto_
- Altre informazioni
Ottimizzazione di protocolli sintetici ecosostenibili ad elevata efficienza in condizioni non convenzionali per la sintesi di composti organici a basso peso molecolare
- 1. DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGETTO DI TESI
Il progetto di tesi intende studiare e sviluppare nuovi processi sintetici, con particolare riguardo alla loro realizzazione nel rispetto dei principi della chimica sostenibile o "Green Chemistry". Tecniche ti attivazione non convenzionali verranno combinate con l'utilizzo di solventi non convenzionali per la sintesi di molecole organiche a basso peso molecolare. Lo sviluppo di protocolli sintetici ad alta efficienza (quali l'ottimizzazione di reazione di C-C/C-H coupling, reazioni di carbonilazione o amminocarbonilazione, reazioni di idrogenazione catalitica, sintesi innovative di molecole eterocicliche di potenziale interesse farmaceutico) abbinati all'utilizzo di catalizzatori eterogenei saranno tra i temi principali di questo progetto di tesi. In particolare tra gli obbiettivi principali vi saranno la riduzione dei tempi di reazione e del consumo energetico del protocollo sintetico studiato abbinati all'incremento della selettività e delle rese delle reazioni eseguite in presenza di solventi a basso impatto ambientale.
Le attività di ricerca in questo ambito si svolgeranno presso il laboratorio di Chimica Organica del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (Università degli Studi di Torino) nel gruppo di ricerca del Prof Giancarlo Cravotto.
- 2. SVILUPPO METODOLOGICO DEL PROGETTO DI TESI
- Stato dell'arte e contestualizzazione del progetto di tesi: ricerca bibliografica inerente al potenziale sviluppo di protocolli sintetici non convenzionali ed ecocompatibili ad elevata efficienza (sia energetica, sia di massa) mediante l'utilizzo di tecniche non convenzionali (ultrasuoni ad alta intensità, microonde e meccanochimica) per la sintesi di fine chemicals attracerso catalisi omogenea & eterogenea.
- Pianificazione del progetto sperimentale: studio ed ottimizzazione di nuovi protocolli sintetici non convenzionali per la sintesi di composti organici a basso peso molecolare. Al fine di massimizzare l'eco-compatibilità dei protocolli sintetici, verranno preferiti schemi sintetici ad elevata efficienza atomica prediligendo, qualora possibile, solventi sostenibili e reazioni in catalisi eterogenea valutando il potenziale recupero e riciclo del catalizzatore utilizzato.
- Esecuzione progetto sperimentale: Lo svolgimento di queste attività sarà realizzato attraverso l'impiego di strumentazione avanzata tipicamente usata per lo studio dei processi di sintesi organica: forni a microonde (batch & flow mode), strumenti ad ultrasuoni ed unità di cavitazione idrodinamica (batch & flow mode), mulini planetari, sviluppo di processi in continuo (flow-mode).
- Caratterizzazione prodotti: Purificazione e caratterizzazione delle strutture organiche sintetizzate mediante le principali tecniche analitiche a disposizione: Cromatografia (TLC), Cromatografia Flash, HPLC, HPLC-MS, GC-MS, NMR, FT-IR, TGA.
- e. Stesura dell'elaborato di tesi.
- Stato
- Disponibile
Rivolgersi a:
- Docente
- Prof.ssaEmanuela CALCIO GAUDINO
- emanuela.calcio@unito.it
- Telefono
- 0116707100