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Sviluppo industriale e marketing di prodotti farmaceutici e cosmetici

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PHARMACEUTICAL AND COSMETIC PRODUCTS: INDUSTRIAL DEVELOPMENT AND MARKETING

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STF0039
Docenti
Alessandro Santoro (Titolare del corso)
Barbara Stella (Titolare del corso)
Elena Ugazio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
CHIM/09 - farmaceutico tecnologico applicativo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di fornire ai/alle discenti le conoscenze di base sul processo che porta, attraverso studi e valutazioni successive, allo sviluppo di un prodotto farmaceutico, di un dispositivo medico e di un cosmetico. Si approfondiranno le conoscenze relative alle forme farmaceutiche e cosmetiche. Verrà presentata l'organizzazione aziendale: ruoli, competenze, requisiti. Verranno considerati i mercati farmaceutico e cosmetico nazionale e internazionale, le regole del mercato e l'accesso al medicinale.

The course aims to provide the students with the basic knowledge of the process that leads through studies and evaluations to the development of a pharmaceutical product, a medical device and a cosmetic product. The students will deepen the knowledge of pharmaceutical and cosmetic forms. The organization of companies will be presented and different types, roles, skills, requirements will be analyzed. National and international pharmaceutical and cosmetic markets will be considered. The market rules and access to medicines will be developed.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento i/le discenti avranno appreso le nozioni fondamentali sull'organizzazione aziendale e le tappe salienti che permettono lo sviluppo industriale in ambito farmaceutico e cosmetico. Inoltre avranno appreso le regole fondamentali del marketing nei suddetti ambiti.

The students will learn the basics about the company organization and the steps that allow for industrial pharmaceutical and cosmetic development. In addition, basic marketing rules in these domains will be learned.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali si terranno in aula. Alcuni incontri si svolgeranno in compresenza con esperti dei settori farmaceutico e cosmetico.

Per le lezioni verranno utilizzate slides e siti web, che verranno messi a disposizione dei/lle discenti tramite la piattaforma e-learning.

 

Frontal lessons will be held in the classroom. Lessons with experts will be provided.

The course is supplemented by slides, links and various documents, available on the e-learning site. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione e presentazione di un lavoro di approfondimento di argomenti del corso svolto in collaborazione tra studenti e studentesse frequentanti. 

 

Preparation and presentation of an in-depth analysis of one of the course topics done by attending students.

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Programma

Organizzazione aziendale. Ruoli, compiti e requisiti del personale operante presso aziende farmaceutiche e affini.

Sviluppo di un prodotto farmaceutico: fase operativa, fase regolatoria, fase di analisi del mercato.

Dalla preformulazione alla realizzazione industriale. Realizzazione di forme farmaceutiche e cosmetiche.

Controllo e Assicurazione Qualità nella realizzazione di un prodotto farmaceutico. GMP e norme applicate alla produzione di medicinali e di prodotti cosmetici.

Organizzazione aziendale, il bilancio d'esercizio, la competitività.

Strategia e tattica nel marketing.

Business organization. Roles, tasks and requirements of personnel working in pharmaceutical and similar companies.

Development of a pharmaceutical product: operational phase, regulatory phase, market analysis phase.

From preformulation to industrial realization. Realization of pharmaceutical and cosmetic forms.

Control and Quality Assurance in the realization of a pharmaceutical product. GMP and standards applied to the production of medicines and cosmetics.

Business organization, financial statement and competitiveness.

Strategy and tactics in marketing.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Tuttel le slides presentate a lezione

Colombo P. et al. Principi di Tecnologia Farmaceutica. Ed. CEA, 2015

Ranaudo C. Introduzione al mercato farmaceutico. Analisi e indicatori. Ed. Maya Idee. EAN: 9788895958293



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Ultimo aggiornamento: 27/02/2023 16:41

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