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Sviluppo industriale e marketing di prodotti farmaceutici e cosmetici

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PHARMACEUTICAL AND COSMETIC PRODUCTS: INDUSTRIAL DEVELOPMENT AND MARKETING

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STF0039
Docenti
Paolo Biancone (Titolare del corso)
Prof. Franco DOSIO (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
4° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base sul processo che porta attraverso a studi e valutazioni successive, allo sviluppo di un prodotto farmaceutico, dispositivo medico e cosmetico. Si approfondiranno le conoscenze relative alle forme farmaceutiche e cosmetiche. Verrà presentata l'organizzazione aziendale: ruoli, competenze, requisiti. Verranno considerati i mercati farmaceutico e cosmetico nazionale e internazionale. Il ruolo delle regole del mercato e accesso al medicinale.


The aim of the course is to provide the student with the basic knowledge of the process that leads through studies and evaluations to the development of a pharmaceutical product, a medical device and a cosmetic product. The student will deepen the knowledge of pharmaceutical and cosmetic forms. The organization of companies will be presented: with differenttype,  roles, skills, requirements. National and international pharmaceutical and cosmetic markets will be considered. The role of market rules and access to medicines will be developed.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà appreso le nozioni fondamentali sull'organizzazione aziendale e le tappe fondamentali che permettono  uno  sviluppo indistriale  farmaceutico e cosmetico. Inoltre verranno apprese le regole fondamentali del marketing .

At the end of the course, the student will learn the basics about the organization and the basic steps that allow for industrial pharmaceutical and cosmetic development. In addition, basic marketing rules will be learned.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali e materiale multimediale accessibile sulla piattaforma di e-learning.

 Lectures and material present on the e-learning site

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Presentazione dei risultati di ricerche svolte in rete su case hystory di aziende cosmetiche e farmaceutiche. Problem solving approach su casi.

 

Presentation of the results of  research centered on case hystory  of cosmetic and pharmaceutical companies. Problem solving approach on cases.

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Programma

 Organizzazione aziendale. Ruoli, compiti e requisiti del personale operante presso aziende farmaceutiche e affini.

Sviluppo di un prodotto farmaceutico: fase operativa, fase regolatoria, fase di analisi del mercato.

Dalla preformulazione alla realizzazione industriale. Realizzazione di  forme farmaceutiche e cosmetiche

Controllo e Assicurazione Qualità nella realizzazione di un prodotto farmaceutico. GMP e norme applicate alla produzione di medicinai e prodotti cosmetici.

Organizzazione aziendale, il bilancio d'esercizio, la competitività

Strategia e tattica nel marketing

Business organization. Roles, tasks and requirements of personnel working at pharmaceutical and similar companies.

Development of a pharmaceutical product: operational phase, regulatory phase, market analysis phase.

From preformulation to industrial realization. Realization of pharmaceutical and cosmetic forms
Control and Quality Assurance in the Realization of a Pharmaceutical Product. GMP and standards applied to the production of medicines and cosmetics.

Business organization, financial statement, and competitiveness

Strategy and tactics in marketing

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Colombo P. et al. Principi di Tecnologia Farmaceutica, CEA, 2015

Introduzione al mercato farmaceutico. Analisi e indicatori  Autore: Carlo Renaldo
Casa editrice: Maya Idee  EAN: 9788895958293





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Ultimo aggiornamento: 18/07/2017 18:09

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