Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione al mercato farmaceutico: nuovi scenari

Oggetto:

pharmaceutical market

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STF0087
Docente
Dott. Alessandro Santoro (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso e' quello di aiutare a comprendere lo scenario generale a chi si avvicina all'industria farmaceutica.

Chi sono i principali stakeholder, gli scenari, il linguaggio e quali sono le principali funzioni che un laureato in farmacia/CTF puo' ricoprire all'interno di un'azienda farmaceutica  ( escluso ricerca e sviluppo).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avra' una visione d'insieme dello scenario dell'industria farmaceutica. Conoscera' il linguaggio e i diversi settori nei quali poter indirizzare la propria carriera professionale

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Una parte delle lezioni sara' condotta da un esperto di area.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oggetto:

Programma

Principali figure professionali nell'industria farmaceutica.

Industria farmaceutica in Italia. Classificazione dei farmaci.

Evoluzione dello scenario- i generici, biosimilari e bioequivalenza. I prodotti salutistici e i dispositivi medici.

L'informazione scientifica. Decreto legislativo 219/2006.Metodologia e tecniche di informazione scientifica.                                                                                                                  Attivita' ambulatoriale e ospedaliera. Ruoli e figure nell'informazione scientifica. Profili contrattuali.

Marketing Farmaceutico: differenze e peculiarita'. Indicatori di prestazione e di attivita'. La Variazione Percentuale. La Distribuzione. Percentuale. La Quota di Mercato. L'Indice di Penetrazione. L'Indice di Evoluzione. L'Indice di Performance I servizi territoriali: IMS. ITS. Microaree. I sistemi ETMS: La scheda medico. La scheda ospedale. La creazione di liste. Il rapporto viste. L'analisi dei dati. IMS HEALT-SPM-Dato ITS.

Market access. Concetti chiave di MA e introduzione all'HTA. Le risorse dedicate al MA: strutture organizzative, competenze, formazione e rewarding. La farmacoeconomia come strumento del MA. La registrazione dei farmaci e il processo di P&R.

Funzioni della direzione medica. Ruoli e obiettivi.

Mercato internazionale. Aifa ed Efpia.

Social media marketing e web communication.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Introduzione al mercato farmaceutico: analisi e indicatori
Autore: Carlo Ranaudo
Casa editrice: Maya idee



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:00 - Aula C - Corso Raffaello, 31 Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco - Via Giuria e zone limitrofe

Lezioni: dal 16/05/2018 al 06/06/2018

Nota: 16 maggio 9-16 aula C
23 maggio 9-16 aula C
30 maggio 9-16 aula C
6 giugno 9-16 aula C

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2018 09:40

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!