- Oggetto:
- Oggetto:
Introduzione al mercato farmaceutico: nuovi scenari
- Oggetto:
pharmaceutical market
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STF0087
- Docente
- Dott. Alessandro Santoro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso e’ quello di aiutare a comprendere lo scenario generale a chi si avvicina all’industria farmaceutica.
Chi sono i principali stakeholder, gli scenari, il linguaggio e quali sono le principali funzioni che un laureato in farmacia/CTF puo’ ricoprire all’interno di un’azienda farmaceutica ( escluso ricerca e sviluppo).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avra’ una visione d’insieme dello scenario dell’industria farmaceutica. Conoscera’ il linguaggio e i diversi settori nei quali poter indirizzare la propria carriera professionale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Una parte delle lezioni sara’ condotta da un esperto di area.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
- Oggetto:
Programma
Principali figure professionali nell’industria farmaceutica.
Industria farmaceutica in Italia. Classificazione dei farmaci.
Evoluzione dello scenario- i generici, biosimilari e bioequivalenza. I prodotti salutistici e i dispositivi medici.
L’informazione scientifica. Decreto legislativo 219/2006.Metodologia e tecniche di informazione scientifica. Attivita’ ambulatoriale e ospedaliera. Ruoli e figure nell’informazione scientifica. Profili contrattuali.
Marketing Farmaceutico: differenze e peculiarita’. Indicatori di prestazione e di attivita’. La Variazione Percentuale. La Distribuzione. Percentuale. La Quota di Mercato. L’Indice di Penetrazione. L’Indice di Evoluzione. L’Indice di Performance I servizi territoriali: IMS. ITS. Microaree. I sistemi ETMS: La scheda medico. La scheda ospedale. La creazione di liste. Il rapporto viste. L’analisi dei dati. IMS HEALT-SPM-Dato ITS.
Market access. Concetti chiave di MA e introduzione all’HTA. Le risorse dedicate al MA: strutture organizzative, competenze, formazione e rewarding. La farmacoeconomia come strumento del MA. La registrazione dei farmaci e il processo di P&R.
Funzioni della direzione medica. Ruoli e obiettivi.
Mercato internazionale. Aifa ed Efpia.
Social media marketing e web communication.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Introduzione al mercato farmaceutico: analisi e indicatori
Autore: Carlo Ranaudo
Casa editrice: Maya idee- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 21/04/2017 al 09/06/2017
Nota: Le lezioni, che si svolgeranno in forma seminariale con l'intervento di esperti del settore, si svolgeranno nei seguenti giorni:
21 aprile, 27 aprile, 19 maggio e 9 giugno
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17.30- Oggetto: