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CATALISI PER PROCESSI FARMACEUTICI

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Catalysis for pharmaceutical processes

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STF0242
Docente
Prof.ssa Maela Manzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/04 - chimica industriale
Modalità di erogazione
Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
In parte obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di Chimica Organica e Chimica Farmaceutica. In particolare si richiede la conoscenza delle principali tecniche sintetiche e preparative utilizzate in Chimica Farmaceutica.


Knowledge of Organic Chemistry and Pharmaceutical Chemistry. In particular, knowledge of the main synthetic and preparatory techniques used in Pharmaceutical Chemistry is required.
Propedeutico a

Lavoro di Tesi, imparare a lavorare in un team di ricerca multidisciplinare.


Thesis work, learning to work in a multidisciplinary research team.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre i concetti base di chimica verde e catalisi. Verranno fornite agli studenti conoscenze in merito alle principali tecnologie ed innovazioni legate alla produzione catalitica di farmaci a livello industriale. Gli studenti acquisiranno i principi fondanti le tecniche di caratterizzazione di un catalizzatore. 

The course aims to introduce the basic concepts of green chemistry and catalysis. Students will be provided with knowledge of the main technologies and innovations related to the catalytic production of drugs at an industrial level. Students will acquire the founding principles of the characterization techniques of a catalyst.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di descrivere alcuni dei processi catalitici applicati nell'industria farmaceutica. Saranno in grado di spiegare la funzione di un catalizzatore, i principi delle tecnologie non convenzionali e gli effetti sulla reazione (e sui sistemi catalitici).

Sapranno esaminare criticamente un materiale, nello specifico un catalizzatore eterogeneo, dal punto di vista delle sue caratteristiche di morfologico-strutturali e di superficie. Gli studenti saranno in grado di applicare la giusta tecnica per esaminare una specifica proprietà di un catalizzatore e di leggere i risultati forniti da tale tecnica. Gli Studenti saranno in grado di descrivere  e commentare i dati in modo chiaro ed adatto alla comprensione da parte di persone di diversa formazione.

Students will be able to describe some of the catalytic processes applied in the pharmaceutical industry. They will be able to explain the function of a catalyst, the principles of unconventional technologies and the effects on the reaction (and on the catalytic systems).

They will be able to critically examine a material, specifically a heterogeneous catalyst, from the point of view of its morphological-structural and surface characteristics. Students will be able to apply the right technique to examine a specific property of a catalyst and to read the results provided by this technique. Students will be able to describe and comment on the data clearly and suitable for understanding by people of different backgrounds.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in 24 ore di lezione e 16 ore di esercitazioni in laboratorio. Le lezioni saranno trasmesse in streaming tramite la piattaforma Webex, secondo l'orario delle lezioni.
Gli studenti potranno fruire delle registrazioni in differita, che saranno disponibili liberamente su Moodle appena possibile. Sulla pagina Moodle saranno anche disponibili le slides proiettate a lezione.

Qualora le circostanze lo permettano, alcune lezioni si svolgeranno in aula e saranno trasmesse in streaming per gli studenti che non possono raggiungere la sede.

Attività in laboratorio: le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno online, e/o se possibile, in presenza, eventualmente a piccoli gruppi.
Gli studenti fuori sede concorderanno con i docenti dei laboratori del semestre i turni più agevoli per i loro spostamenti e si favorirà il minor numero possibile di trasferte.



The teaching is divided into 24 hours of lessons and 16 hours of laboratory exercises. The lessons will be in streaming mode via the Webex platform, according to the lesson timetable.
Students will be able to enjoy deferred registrations, which will be freely available on Moodle as soon as possible. The slides shown during the lessons will also be available on the Moodle page.

If circumstances allow, some lessons will take place in the classroom and will be streamed for students who cannot reach the venue.

Laboratory activities: laboratory experiments will take place online, and/or if possible, in the presence of small groups.
Off-site students will agree on the easiest shifts for their journeys with the teachers of the semester's laboratories and will encourage the least possible number of trips.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Il candidato prepara un power point su un argomento delle esercitazioni. Successivamente si procede ad una verifica sulla restante parte del programma. In seguito all'emergenza Covid, gli esami orali saranno eventualmente svolti sulla piattaforma Webex.

Oral examination. Each candidate prepares a power point on a topic of the lab exercises. Subsequently, a check is carried out on the remaining part of the program. Following the Covid emergency, oral exams will be conducted possibly on the Webex platform.

 

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Attività di supporto

Durante la preparazione dell'elaborato, ciascuno studente potrà condividere il materiale su una cartella di lavoro condivisa su Drive, sulla quale è OBBLIGATORIO caricare l’elaborato PRIMA dell’esame.
L'obiettivo è favorire l'interazione con il docente e lo scambio di informazioni. Gli studenti potranno discutere del materiale, fare domande e chiarire eventuali dubbi sui contenuti del corso e sulla realizzazione dell’elaborato.

During the preparation of the report, each student will be able to share the material on a shared workbook on Drive, on which it is MANDATORY to upload the report BEFORE
examination.
The aim is to encourage interaction with the teacher and the exchange of information. Students will be able to discuss the material, ask questions and clarify any doubts about the content of the course and the implementation of the paper.

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Programma

Introduzione alla chimica verde e sostenibile. E-factor, atom economy (AE), environmental quotient (EQ), process mass intensity (PMI). Life cycle assestment (LCA) nell'ambito di un'economia circolare. Catalisi. Cos'è un catalizzatore? Catalisi omogenea ed eterogenea. Cenni sui biocatalizzatori.

Tecniche sintetiche non convenzionali di applicazione industriale in reattori batch e a flusso: processi sintetici assistiti da ultrasuoni e microonde. Sintesi in assenza di solventi per via meccanochimica. Conversione e selettività, resa e bilancio di massa. Turn over number vs turn over frequency. Recupero e riutilizzo di un catalizzatore.

Applicazione della catalisi alla produzione di farmaci. Reazioni di interesse strategico in ambito chimico farmaceutico. Verranno illustrati alcuni esempi tra i seguenti: riduzione catalitica di amidi evitando l'utilizzo di LiAlH4 o B2H6; idrogenazione di esteri; sintesi di amine chirali utilizzando transaminasi, case study e scale-up. Formazione diretta di amidi senza utilizzare reagenti a bassa atom economy, applicazioni industriali. Case study: catalizzatori eterogenei e sintesi assistita da microonde. Attivazioni O-H per sostituzioni nucleofile, formazione di legami C-N da alcoli. Case study industriale: sintesi di un inibitore GlyT1. Scale-up di una reazione di metatesi: sintesi del ciluprevir per il trattamento sperimentale dell'epatite C. Attivazioni C-H di composti eteroaromatici e catalizzatori bimetallici a base di Pd/Cu.

Facendo specifico riferimento alla catalisi eterogenea, verranno illustrate le principali metodologie di analisi per la caratterizzazione di catalizzatori allo scopo di stabilire relazioni struttura-attività. Per quanto riguarda la valutazione delle proprietà tessiturali, verranno illustrati metodi gas-volumetrici per l'ottenimento di isoterme di adsorbimento a bassa temperatura.

Per la caratterizzazione delle superfici e dei siti attivi dei catalizzatori: spettroscopia fotoelettronica (XPS), spettroscopie vibrazionali FTIR (e Raman), in particolare FTIR di molecole sonda. Spettroscopia UV-Vis-NIR in riflettanza diffusa per lo studio delle proprietà elettroniche. Metodi per la caratterizzazione morfologica e strutturale: diffrazione di raggi X (XRD), microscopie elettroniche in trasmissione (TEM) ed a scansione (SEM e FESEM) abbinate alla spettroscopia EDS. Cenni sulle microscopie AFM e STM. Misure di chemisorbimento utlizzate in ambito industriale per la valutazione della dispersione della fase attiva di un catalizzatore.

Nelle esercitazioni in laboratorio alcune delle metodiche saranno applicate allo studio di catalizzatori modello e commerciali.

Introduction to green and sustainable chemistry. Green metrics: E-factor, atom economy (AE), environmental quotient (EQ), process mass intensity (PMI). Life cycle assestment (LCA) within a circular economy. Catalysis. What is a catalyst? Homogeneous and heterogeneous catalysis. Notes on biocatalysts.
Unconventional synthetic techniques for industrial application in batch and flow reactors: synthetic processes assisted by ultrasound and microwave. Synthesis in the absence of solvents by mechanochemistry. conversion and selectivity, yield and mass balance. Turn over number vs turn over frequency. Recovery and reuse of a catalyst.
Application of catalysis to the production of drugs. Reactions of strategic interest in the chemical-pharmaceutical field. Some examples will be illustrated among the following topics: catalytic reduction of amides avoiding the use of LiAlH4 or B2H6; ester hydrogenation; synthesis of chiral amines using transaminases, case studies and scale-up. Direct formation of amides without using low atom economy reagents, industrial applications. Case study: heterogeneous catalysts and microwave-assisted synthesis. O-H activations for nucleophilic substitutions, formation of C-N bonds from alcohols. Industrial case study: synthesis of a GlyT1 inhibitor. Scale-up of a metathesis reaction: ciluprevir synthesis for the experimental treatment of hepatitis C. C-H activations of heteroaromatic compounds and new Pd/Cu bimetallic catalysts.
With specific reference to heterogeneous catalysis, the main analysis methodologies for the characterization of catalysts will be illustrated. As for the evaluation of the textural properties, gas-volumetric methods for obtaining adsorption isotherms at low temperature will be illustrated. For the characterization of the catalyst surface and active sites: photoelectronic spectroscopy (XPS), vibrational spectroscopy FTIR (and Raman), in particular FTIR of adsorbed probes. UV-Vis-NIR spectroscopy in diffuse reflectance to study the electronic properties. Methods for morphological and structural characterization: X-ray diffraction (XRD), transmission (TEM) and scanning electron microscopy (SEM and FESEM) combined with EDS spectroscopy, and AFM and STM microscopies. Chemisorption measures used in the industrial field for the evaluation of the dispersion of the active phase of a catalyst.
In laboratory exercises some of the methods will be applied to the study of model and commercial catalysts.

Testi consigliati e bibliografia

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Slides proiettate a lezione ed eventualmente, articoli tratti dalla letteratura recente.

Slides shown in class and possibly articles from the recent literature.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods by which the teaching activity will be carried out may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

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Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 14:55

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