Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e Tecniche di Comunicazione

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Katiuscia Sacco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c702] laurea in informazione scientifica sul farmaco - a torino
[f003-c302] laurea i^ liv. in informazione scientifica sul farmaco - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 (vedi note)
SSD dell'attività didattica
--- Seleziona ---
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso discute il tema della comunicazione collocandosi su diversi livelli di analisi: filosofico, cognitivo, evoluzionistico, neuroscientifico e applicativo. Vengono inizialmente definiti alcuni concetti chiave della Psicologia della comunicazione e della Pragmatica Cognitiva, un approccio concettuale interessato ai processi mentali dell’attività comunicativa umana. La comunicazione viene trattata nei termini di un’attività intenzionale e cooperativa, in cui i significati sono costruiti insieme dai partecipanti. La prospettiva proposta è inoltre integrata con i contributi apportati dalla Psicologia Cognitiva, introducendo i principali modelli cognitivi sulla comunicazione e sul linguaggio e della Psicologia evoluzionistica. Il corso approfondisce inoltre alcune dimensioni applicative quali il rapporto tra comunicazione e marketing, e tra comunicazione e promozione della salute.

 

The course provides an overview of the conceptual foundations of human communication at several levels of analysis: philosophical, cognitive, evolutionary, neuroscientific and applied. The course defines some key concepts in the psychology of communication and introduce cognitive pragmatics, a conceptual approach studying the mental states involved in communication. Human communication is discussed as an intentional and cooperative activity where meanings are constructed by the social agents involved. In the applied section, the course examines the relations between communication and marketing, and between communication and health promotion.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti del II anno (Vecchio ordinamento) CREDITI: 2

Bara G.B. (2004). Pragmatica cognitiva. I processi mentali della comunicazione. Bollati Boringhieri, Torino (capitoli 1 e 2).

 

Studenti del I anno (Nuovo ordinamento) CREDITI: 6

Bara G.B. (2004). Pragmatica cognitiva. I processi mentali della comunicazione. Bollati Boringhieri, Torino (capitoli 1; 2; 6).

Rumiati R & Lotto L. (2007). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna (capitoli 5; 9; 12).



Oggetto:

Note

E' NECESSARIO MOZILLA PER VISUALIZZARE PROGRAMMA E LIBRI DI TESTO. NON SI VISUALIZZA CON INTERNET EXPLORER.

E' NECESSARIO ISCRIVERSI AL CORSO USANDO L'URL http://farmacia.campusnet.unito.it/cgi-bin/iscritti.pl

Per gli studenti del I anno (6 CFU) il corso si articola in 48 ore di lezione. Per gli studenti del II anno (2 CFU) il corso si articola in 16 ore di lezione, che corrispondono alle prime 16 ore del corso.

PER REGISTRARSI ALL'ESAME è necessario farlo attraverso questa pagina: Andare su 'Appelli', selezionare la data desiderata, e iscriversi.

IMPORTANTE: si possono sostenere un massimo di due appelli per sessione, e di tre appelli per anno accademico. Gli studenti che risultano insufficienti o che desiderano rifiutare il voto, possono presentarsi ad uno degli appelli successivi, reiscrivendosi all'esame. La re-iscrizione all'esame implica automaticamente il rifiuto del voto precedente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2010 10:41

Non cliccare qui!