Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e Tecniche di Comunicazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Dott. Ivan ENRICI (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c302] laurea i^ liv. in informazione scientifica sul farmaco - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso discute il tema della comunicazione collocandosi su diversi livelli di analisi: filosofico, cognitivo, evoluzionistico, neuroscientifico e applicativo. Il corso definisce inizialmente alcuni concetti chiave della Pragmatica Cognitiva, un approccio concettuale interessato ai processi mentali dell’attività comunicativa umana. La comunicazione viene trattata nei termini di un’attività intenzionale e cooperativa, in cui i significati sono costruiti insieme dai partecipanti. Viene posta particolare attenzione alla distinzione concettuale tra comunicazione linguistica ed extra-linguistica, alternativa alla distinzione tra comunicazione verbale e non verbale. L’analisi della dimensione filosofica introduce ai principali concetti sviluppati nell’ambito degli studi della filosofia del linguaggio da filosofi come John Austin, Paul Grice e John Searle. La prospettiva proposta da questi autori è integrata con i contributi apportati dalla Psicologia Cognitiva, introducendo i principali modelli cognitivi sulla comunicazione e sul linguaggio. L’apporto della Psicologia evoluzionistica all’analisi dei fenomeni comunicativi viene discusso alla luce della riformulazione di Steven Pinker della teoria della Grammatica Universale di Noam Chomsky. Viene in particolare chiarito il ruolo della selezione naturale nell’emergere della competenza comunicativa e delle pressioni selettive che sono alla base della sua evoluzione. Infine, viene proposta una riflessione sul ruolo giocato all’interno dei processi comunicativi dalla Teoria della Mente, un meccanismo neurocognitivo che permette di fare inferenze sugli stati mentali altrui. Questa riflessione viene svolta alla luce delle più recenti evidenze provenienti dalla indagine neuroscientifica e servirà ad illustrare come tecnicamente i concetti introdotti nel corso possano applicarsi all’interno di specifiche interazioni comunicative.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bara B. (1999). Pragmatica cognitiva. I processi mentali della comunicazione. Bollati Boringhieri, Torino (esclusi i capitoli 4 e 7).
Ulteriori letture potranno essere concordate con il docente nel corso delle lezioni.


Oggetto:

Note

Le lezioni del corso avranno inizio lunedì 21 aprile 2008.
Il calendario delle lezioni avrà la seguente cadenza:
lunedì 21 aprile (2 ore: dalle 10 alle 12)
lunedì 28 aprile (3 ore: dalle 10 alle 13)
lunedì 5 maggio (3 ore: dalle 10 alle 13)
lunedì 12 maggio (3 ore: dalle 10 alle 13)
lunedì 19 maggio (3 ore: dalle 10 alle 13)
lunedì 26 maggio (2 ore: dalle 10 alle 12)

Avviso:
l'appello di giovedì 24 luglio 2008 è stato spostato al giorno successivo, venerdì 25 luglio alle ore 15.00 in aula B C.so Raffaello, 31

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2008 12:57

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!