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L'ANZIANO FRAGILE POLITERAPICO E IL RUOLO DEL FARMACISTA A SUPPORTO DELL'ADERENZA TERAPEUTICA

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The elderly in polytherapy condition and the supporting role of pharmacists to medication adherence

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STF0240
Docenti
Prof. Clara Cena (Titolare del corso)
Ernesto Palummeri (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
L'esame è propedeutico alle tesi in stage del percorso professionalizzante offerte dalla docente
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire ai futuri farmacisti conoscenze sui temi delle prevalenti condizioni di multimorbidità della popolazione anziana, le cui patologie croniche richiedono spesso un trattamento polifarmacoterapico. Vengono fornite conoscenze sulle strette relazioni tra polifarmacoterapia e fragilità, in stretta connessione con il modulo integrato affidato ad un esperto geriatra. Vengono discussi i problemi di appropriatezza prescrittiva nell’anziano, di integrazione di linee guida di prescrizione di farmaci, i rischi prevalenti di interazioni tra farmaci.

Vengono acquisite conoscenze in merito al concetto di aderenza terapeutica, , alla sua definizione e ai rischi connessi ad un comportamento non aderente dei pazienti, alla prevalenza dei comportamenti di non aderenza. Vengono fornite anche competenze in merito agli strumenti informativi, educativi che si possono mettere in atto per supportare un’attitudine aderente alla terapia del paziente.

Vengono fornite conoscenze in merito ai concetti di patient empowement e di patient engagement.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Preparare figure professionali coscienti e proattive nei confronti delle problematiche affrontate da corso.

Gli studenti devono saper riconoscere le criticità che possono emergere in trattamenti polifarmacoterapici, acquisire competenze nell’applicazione dei criteri di appropriatezza prescrittiva nell’anziano (Beers, STOPP&START, ACB, ecc.), in un contesto di ricognizione e riconciliazione terapeutica, devono sapere applicare strumenti per riconoscere condizioni di pre-fragilità o di fragilità connesse a trattamenti polifarmacoterapici.

Gli studenti sono messi in condizione di applicare le competenze acquisite in uno scenario reale di analisi di politerapie attraverso l’uso di un applicativo informatico dedicato e di riconoscere i rischi conseguenti per il paziente di peggiorare la propria condizione di fragilità.

Devono acquisire competenze sul riconoscimento di modelli di comportamento aderente e non aderente. Apprendono ad applicare gli strumenti internazionalmente validati di identificazione delle barriere al comportamento aderente.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tenute dalla docente, interventi seminariali tenuti da esperti nei settori dell'ICT applicata alla ricognizione e riconciliazione terapeutica, da esperti nel campo del patient engagement.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è condotta attraverso la preparazione di una relazione scritta su un tema concordato con il docente.

 

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Programma

Definizione di fragilità secondo i modelli biomedici legati al concetto di decadimento fisico o di sindrome conseguente a fattori negativi che incrementano la vulnerabilità dell’individuo (modelli di Fried e di Rockwood)

Definizione di fragilità secondo il paradigma bio-psico-sociale, proposto da Gobbens, studio dello strumento Tilburg Frailty Indicator (TFI).

Le relazioni esistenti tra le condizioni di fragilità o pre-fragilità dell’anziano e i trattamenti polifarmacoterapici che riguardano i pazienti anziani affetti da multimorbidità croniche.

La polifarmacoterapia e i rischi di non appropriatezza prescrittiva nell’anziano (crieteri espliciti e impliciti di non appropriatezza), di reazioni avverse da interazioni tra farmaci, di ageismo, indicazioni alla deprescrizione.

Supporti ICT al processo di ricognizione e riconciliazione terapeutica.

L’aderenza secondo la definizione dell’OMS; prevalenza di non aderenza; concetti di initiation, implementation, persistence, discontinuation; modelli di comportamento aderente e non aderente; concetti di patient empowerment e patient engagement.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Rolland, Y., Morley, J. E., 2016. Frailty and polypharmacy, J Nutr Health Aging, 20(6).

2) Novaes, P. H., Teles da Cruz, D., Lamas Granero Lucchetti, A., Gonçalves Leite, I. C., Lucchetti, G., 2017. The ‘iatrogenic triad’’: polypharmacy, drug–drug interactions, and potentially inappropriate medications in older adults, Int J Clin Pharm.

3) Vrijens, B., De Geest, S., Hughes, D. A., Przemyslaw, K., Demonceau, J., Ruppar, T., Dobbels, F., Fargher, E., Morrison, V., Lewek, P., Matyjaszczyk, M., Mshelia, C., Clyne, W., Aronson, J. K., Urquhart, J., 2012. A new taxonomy for describing and defining adherence to medications, Br J Clin Pharmacol. 73(5):691–705.

4) Notenboom, K., Beers, E., Van Riet-Nales, D. A., Toine, C. G., Leufkens, H. G. M., Jansen, P. A. F., Bpuvy, M. L., 2014. Pratical Problems with Medication Use that Older people Experience: A Qualitative Study, JAGS, 62: 2339-2344.

5) http://www.aifa.gov.it/content/aderenza-alle-terapie-e-strategie-migliorare-l%E2%80%99uso-sicuro-ed-efficace-dei-farmaci



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Orario lezioni

Lezioni: dal 20/02/2020 al 25/05/2020

Nota: Le lezioni inizieranno il giorno 20 febbraio (11-13) e poi continueranno nei mesi di marzo e maggio, con una sospensione nel periodo in cui gli studenti del IV anno di Farmacia saranno impegnati nella frequenza dei laboratori didattici presso la sede di via Quarello.

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Ultimo aggiornamento: 19/02/2020 12:00

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