Vai al contenuto principale

Corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Tirocinio obbligatorio

È fatto obbligo per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico (Magistrale) in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche lo svolgimento di un periodo di tirocinio obbligatorio di sei mesi a tempo pieno (30 CFU) in una Farmacia aperta al pubblico o in una Farmacia ospedaliera sotto la sorveglianza del Servizio Farmaceutico di riferimento.

I requisiti di carriera universitaria per l’accesso al tirocinio sono deliberati dai Consigli di Corso di Laurea, così come riportato sulla Guida dello Studente e sul Nuovo Regolamento Tirocini .

IL MANCATO RISPETTO DEI REQUISITI COMPORTA L’ANNULLAMENTO DEL TIROCINIO

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il tirocinio può essere svolto secondo le seguenti modalità:

  • sei mesi continuativi a tempo pieno (30 CFU) in una farmacia aperta al pubblico, (privata o pubblica)
  • due periodi di tre mesi ciascuno (15 CFU): il tirocinio, svolto in due periodi di tre mesi ciascuno, può essere effettuato in due diverse farmacie (privata, pubblica, oppure un trimestre in una Farmacia Ospedaliera).

Si ricorda che 30 CFU sono equivalenti a 750 ore da svolgersi  con orario indicativo giornaliero al massimo di 7h articolate su un massimo di 6 giorni (da lunedì al sabato) con un impegno continuativo di 30 ore settimanali, all'interno dell'orario di apertura della farmacia

N.B. i mesi relativi allo svolgimento del tirocinio sono mesi effettivi, quindi devono essere al di fuori dei giorni di chiusura per ferie della Farmacia.

DOVE SVOLGERE Il TIROCINIO E COME INDIVIDUARE LA FARMACIA

  • IN FARMACIE APERTE AL PUBBLICO: le Farmacie di Piemonte e Valle d’Aosta sono in convenzione con l’Ateneo di Torino [sul sito del Dipartimento sono presenti gli elenchi delle farmacie disponibili]. Lo/a studente/ssa deve contattare direttamente la farmacia e proporre la propria scelta al Tutor  Accademico.
  • IN FARMACIE OSPEDALIERE: per l’attivazione di un tirocinio c/o una Farmacia Ospedaliera lo/a studente/ssa deve preventivamente (circa un mese prima) mettersi in contatto con i Referenti per il Tirocinio che individueranno, in accordo con lo studente/ssa, la disponibilità sul territorio per il periodo scelto.
  • IN FARMACIE FUORI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: eccezionalmente, su motivata richiesta da presentare alla Commissione Tirocini, è possibile svolgere il Tirocinio c/o Farmacie poste al di fuori di Piemonte e Valle d’Aosta. Lo/a studente/ssa circa 2 mesi prima del presunto inizio deve fare richiesta scritta alla Commissione Tirocini indicando i dati relativi alla farmacia proposta; in caso di accettazione sarà dato mandato agli uffici competenti di attivare la Convenzione con la farmacia, sentito l’Ordine Provinciale competente.
  • TIROCINIO nell'ambito di UN PROGETTO ERASMUS + : è possibile effettuare il periodo di tirocinio in farmacie aperte al pubblico o ospedaliere operanti in altri Stati della U.E. In tale caso oltre al parere della Commissione per il tirocinio occorre l’autorizzazione del Consiglio del Corso di Studio .  Al momento della domanda per un progetto Erasmus lo/a studente/ssa deve contattare il referente per il tirocinio per notificare l’intenzione di svolgere il progetto in Erasmus +..
    E’ altresì possibile, in alternativa e sempre nel limite di tre mesi, svolgere il tirocinio all’interno della Comunità Europea in una farmacia ospedaliera o aperta al pubblico al di fuori degli accordi Erasmus+.
    Qualora lo studente intenda intenda svolgere il tirocinio in una farmacia estera non convenzionata, deve acquisire l’assenso della struttura ospitante e presentare richiesta di Convenzione secondo le tempistiche stabilite dalla Commissione per il Tirocinio, e  nel rispetto delle regole del Paese ospitante (approfondimenti  - art. 17 Regolamento   - Internazionalità).

 

Ultimo aggiornamento: 19/12/2019 09:06

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!