Corso di Perfezionamento in Farmacia di Comunità 2013/2014
E’ in fase di elaborazione un nuovo modello di “Farmacia di Comunità” che prevede la rivalutazione della Farmacia come punto nodale all’interno del SSN.
L'esplosione della spesa ospedaliera, l'invecchiamento della popolazione impongono sempre più di spostare la cura delle patologie croniche dall'ospedale al territorio, ponendo il Farmacista come partner ideale del medico specialista e del medico di medicina generale, per la gestione sul territorio del paziente cronico nel rispetto delle proprie competenze e professionalità.
Per rispondere al cambiamento in atto e alla conseguente esigenza di formazione l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Federfarma Piemonte, l’Ordine dei Farmacisti di Torino e la Cooperativa Farmauniti ha istituito in apposito Corso di Perfezionamento, il cui scopo è proprio quello di erogare una formazione adeguata ai farmacisti, titolari e collaboratori, in funzione del progetto “Farmacia di Comunità”, approfondendo le competenze gestionali, scientifiche e relazionali funzionali al modello, secondo uno specifico programma didattico (Allegato).
Programma didattico:
Il Corso di Perfezionamento si articola in tre sezioni: una scientifica inerente ad aspetti clinici e tecnologici di patologie croniche specifiche per cui i pazienti spesso si rivolgono al farmacista; una relazionale, nella quale verranno affrontati aspetti generali e peculiari relativi ai pazienti affetti dalle patologie trattate nella sezione precedente, avvalendosi di una analisi fornita da un epidemiologo; l’ultima affronterà aspetti economico-manageriali inerenti alla gestione dell’azienda Farmacia.
I Requisiti per l’ammissione sono la laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; il possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale e lo svolgimento di attività professionale presso una Farmacia di comunità.
Durata:
L’inizio del corso è previsto per il giorno 23 febbraio 2014. Il corso si articola in 12 settimane (1 giorno per settimana/8 ore pro die) e prevede una frequenza obbligatoria.
Al termine del Corso verrà rilasciato dall’Ateneo un attestato di frequenza, utile anche ai fini del riconoscimento dei crediti ECM per l’anno in corso.
Il Corso si terrà presso “Il Centro in centro” in Via Galliari, 10/A a Torino.
Iscrizioni
I posti disponibili sono 50 ed è previsto un numero minimo di 20 iscritti.
Le iscrizioni dovranno essere formalizzate on line entro il 15 gennaio 2014 sul portale d’Ateneo http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/servizi_studenti1/ammiss_corsi_accesso_progr1 secondo le istruzioni riportate nel documento allegato
Costo
La partecipazione al Corso prevede un costo pari a 900 euro (tasse incluse).
Per informazioni:
Prof.ssa Paola Brusa - Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Direttore del Corso di Perfezionamento
tel. 0116706665 - E-mail paola.brusa@unito.it
Sig.ra Maria Teresa Talarico - Ordine dei Farmacisti di Torino, Segretario
tel. 011658582 - E-mail segreteria@ordinefarmacisti.torino.it
Dott.ssa Michela Palladino - Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Tecnico-Amministrativo
tel. 0116707974 - E-mail michela.palladino@unito.it
Siti web del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco - www.farmacia-dstf.unito.it - e dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino -www.ordinefarmacisti.torino.it - .
AVVISO: Si comunica che i Candidati ammessi al Corso (vedi allegato sottostante) potranno immatricolarsi direttamente on line dal 29/01/2014 al 10/02/2014, sul portale d’Ateneo http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/servizi_studenti1/ammiss_corsi_accesso_progr1
Concluse le pratiche di immatricolazione le Lezioni inizieranno regolarmente il 23/02/2014.
Allegati