Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Le informazioni contenute in questa pagina sono in aggiornamento, si consiglia di consultarla con regolarità.
 

I Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono a numero programmato. 

Se sei interessato a iscriverti a Farmacia CTF  dovrai sostenere il Test di ammissione telematico TOLC@CASA e successivamente partecipare a uno dei concorsi per l’ammissione ai singoli corsi di laurea (i concorsi non prevedono che lo studente sostenga ulteriori prove selettive, la procedura consiste nella formazione di una graduatoria per ciascun corso di laurea sulla base del punteggio conseguito nel TOLC).

Consulta il bando


Fasi di selezione e ammissione

  1. sosteni il test di ammissione TOLC - F,  entro il 14 settembre 2020.
    TOLC - F può essere sostenuto fin da subito presso una qualsiasi delle Università che aderisce al consorzio CISIA.

  2. iscriviti al concorso di ammissione al corso di Laurea in Farmacia o a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche  presso l'Università degli Studi di Torino attraverso la MyUniTo (Menù Iscrizione > Test di ammissione) dal 23 luglio all’11 settembre 2020 entro le ore 13:00. Se non sei in possesso delle credenziali istituzionali dell'Università di Torino, ti puoi registrare seguendo le istruzioni riportate sulla pagina dedicata del Portale d'Ateneo.

  3. Entra in UniTO
    Se risulti "Ammesso" in graduatoria, puoi immatricolarti nel relativo corso dal 30 settembre 2020 dalle ore 9.30 attraverso la procedura online, come indicato nel bando.

    La graduatoria per accedere al corso di laurea verrà stilata sulla base dei punteggi acquisiti dagli aspiranti a seguito del sostenimento del TOLC F. Nella graduatoria verranno inseriti SOLO gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC F, risulteranno iscritti al concorso di ammissione al corso di laurea in Farmacia o a Chimica e Tecnologie Farmaceutiche indetto dall'Università di Torino.

Possono iscriversi al concorso:

  • I diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ivi compresi i licei linguistici riconosciuti per legge, e coloro che abbiano superato i corsi integrativi previsti dalla legge che ne autorizza la sperimentazione negli istituti professionali;

  • gli studenti stranieri provvisti del diploma vistato dall'Ambasciata o dal Consolato italiano del Paese di origine, previo superamento di eventuali esami previsti dal regolamento;

  • chiunque sia già in possesso di altra Laurea.

Altre informazioni: 

  • Attitudini necessarie per affrontare il Corso di Laurea in Farmacia:
    il corso di laurea magistrale prevede uno studio continuo e sistematico ed è necessario avere la capacità di inquadrare problemi specifici in un contesto più ampio: il farmacista deve infatti conoscere la posologia dei farmaci, gli effetti collaterali, le possibili interazioni e comprendere i meccanismi attraverso i quali i farmaci modificano gli eventi fisiopatologici. Il farmacista deve inoltre avere capacità organizzative, buona dialettica, attitudine alle relazioni interpersonali e doti di empatia.

  • Attitudini necessarie per affrontare il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche:
    per affrontare il corso di laurea magistrale è necessaria una solida e rigorosa preparazione in ambito scientifico (principalmente chimico e biologico), necessaria ad affrontare con metodo non meramente mnemonico lo studio e la comprensione dei complessi meccanismi d'azione delle principali classi di farmaci. Il chimico tecnologo farmaceutico, infatti, non deve solo essere in grado di comprendere l'attività di una molecola a partire dalla sua struttura chimica, ma anche sapere quale struttura chimica sia funzionale ad ottenere un certo effetto, nonché indicarne le corrette strategie sintetiche e formulative e saperle mettere in pratica.


Il numero massimo di studenti che possono accedere al primo anno, ripartito in base al corso di laurea, è il seguente:

Farmacia: 175 totali

  • 171 studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26, della Legge n. 189/2002
  • 3 studenti non comunitari non residenti
  • 1 studente progetto Marco Polo

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche: 90 totali

  • 84 studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26, della Legge n. 189/2002
  • 5 studenti non comunitari non residenti
  • 1 studente progetto Marco Polo

TOLC@CASA 

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, i test si svolgeranno con la modalità TOLC @ CASA, in modo da permettere lo svolgimento da remoto del test in piena sicurezza personale. Si tratta di test individuali svolti in modalità telematica. Per tutte le informazioni su contenuto, numero di domande, tempi, punteggi, e forme di erogazione, si rinvia al sito www.cisiaonline.it.

TOLC F è il test al quale dovrai iscriverti per i corsi di laurea in Farmacia e CTF, da sostenere entro il 14 di settembre

Approfondimenti:

 

A) Date di svolgimento del test

Consulta il calendario e iscriviti in una delle sessioni disponibili presso una qualsiasi delle Università che aderisce al consorzio CISIA.
È possibile svolgere il test una volta per ciascuno dei seguenti macro‐periodi:

  • macro‐periodo 1: dal 20 maggio al 30 giugno
  • macro‐periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio
  • macro‐periodo 3: dal 24 agosto al 9 settembre

Si terrà conto del punteggio ottenuto nell'ultima data di sostenimento.

Suggerimenti: non attendere l'ultimo giorno a disposizione per svolgere il test, per ciascuna data i posti sono limitati.

B) Come iscriversi e svolgere il test 

Dal 19 giugno 2020 è possibile iscriversi al test: consulta Modalità e Regolamento del TOLC@CASA  

indicazioni operative

  • "Configurazione stanza TOLC@CASA"
    Prima di prenotarti, assicurati di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sostenere il test come indicato dal documento "Configurazione stanza TOLC@CASA", prove ed esigenze di rete" inserito nel Regolamento.
    Dovrai prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

  • Connessione internet
    Per verificare se la connessione internet e il computer che hai sono adatti per sostenere il TOLC@CASA puoi svolgere delle simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

  • Documento di riconoscimento
    Ricorda che per poter sostenere il test devi aver caricato nella tua area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC @ CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.


C) Argomenti e svolgimento della prova

La struttura della prova e le conoscenze richieste sono indicate nella sezione  struttura della prova e syllabus nel sito CISIA. L'esito della sezione di Inglese non verrà tenuto in considerazione per la generazione della graduatoria.

Contatti

I candidati in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento per passaggi, trasferimenti, seconde lauree ed esonero dal test di ammissione del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, possono presentare domanda di esonero secondo le modalità sotto indicate.

Posti disponibili a.a. 20/21

  • massimo di 24 studenti per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia
  • massimo di 17 studenti per il corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Requisiti

  1. almeno 40 cfu negli ambiti CHIM, MAT, FIS, BIO, MED, INF, fra cui almeno 9 cfu nel ssd CHIM/03;
  2. laurea della classe L-29.

    Gli studenti che possiedono i requisiti menzionati entro il 20 luglio sono dichiarati idonei, collocati in graduatoria come previsto dall’art. 5 del "Regolamento per passaggi, trasferimenti, seconde lauree ed esonero dal test di ammissione del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco" e ammessi al beneficio qualora si trovino in posizione utile.
  • Gli studenti della classe L-29 possono presentare domanda qualora alla data del 20 luglio abbiano sostenuto tutti gli esami; costoro sono dichiarati idonei a condizione che conseguano il titolo entro il 31 ottobre.

  • Gli studenti di qualsiasi classe possono presentare domanda qualora alla data del 20 luglio siano in procinto di sostenere l’ultimo esame utile all’acquisizione dei requisiti di cui alla lettera A: costoro sono dichiarati idonei a condizione che superino l’esame entro il 31 agosto e vi siano posti residui.

  • I laureati degli ordinamenti ante DM 509/99 e gli studenti già iscritti a Farmacia o CTF che abbiano interrotto la carriera o rinunciato agli studi non possono essere esonerati dal test.

Domanda di esonero

Gli interessati devono compilare il form online entro il 20 luglio.
Gli studenti che intendano chiedere il trasferimento da altro ateneo o si siano laureati in altro ateneo devono altresì inviare l'autocertificazione degli esami e la scansione di un documento di identità.

 

Scadenza

Gli interessati dovranno presentare la domanda in modalità telematica entro il 20 luglio. 

 

Esiti

La valutazione sarà resa nota entro il 27 luglio, in tempo utile per consentire l’eventuale necessaria iscrizione al test di ammissione.
Nel caso in cui le domande di esonero superassero i posti disponibili, sarà stabilita una graduatoria ai sensi dell’art. 5 del “Regolamento per passaggi, trasferimenti, seconde lauree ed esonero dal test di ammissione” del Dipartimento di Scienze e Tecnologia del Farmaco.

Per l'a.a. 2020-2021 tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, ad accesso libero e programmato, devono completare il percorso Passport.Unito entro il primo anno di iscrizione (30 settembre 2021)
A chi non completa il percorso entro la scadenza indicata sarà bloccata d'ufficio la possibilità di compilare il piano carriera, a partire dal 1 ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online.
Ti consigliamo di seguire il percorso online Passport.Unito subito dopo l'immatricolazione per prepararti ad affrontare le nuove sfide del mondo universitario e per potenziare le soft skills necessarie per la riuscita accademica.

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Ultimo aggiornamento: 29/03/2021 12:10

Non cliccare qui!