Vai al contenuto principale

Erasmus +

Il Programma Erasmus+ promuove la dimensione internazionale dell'istruzione attraverso il miglioramento della conoscenza delle lingue europee, l'incoraggiamento alla mobilità per studio, tirocinio, ricerca di studenti e studentesse, staff della ricerca e docenti e il riconoscimento delle attività effettuate all'estero.

Sportello Erasmus del Dipartimento

Emailerasmus.farmacia@unito.it
E' possibile richiedere un appuntamento in presenza o online oppure inviare una richiesta via e-mail per informazioni, suggerimenti, aiuto nella compilazione di moduli e nella progettazione e pianificazione di periodi di studio all'estero.

Erasmus e mobilità internazionale - nuova sezione online!
La sezione è fruibile per conoscere programmi e mete di scambio offerti dal Dipartimento, scoprire le esperienze di studenti e studentesse che hanno già svolto uno o più scambi e avere a disposizione i loro contatti.



Contatta l’ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo di Scienze della Natura

  • Indirizzo: Palazzo Campana – Via Carlo Alberto 10, 10123, Torino
  • E-mail:  international.sciences@unito.it
  • Telefono: +39 011 6702466
  • Ricevimento studenti:
    • Online: clicca qui per prenotarti
      (per appuntamenti su altre piattaforme come Skype, Webex o Zoom scrivi a international.sciences@unito.it indicando il canale scelto).
    • In presenza (senza prenotazione): ogni giovedì dalle 14 alle 16

Persone di riferimento dell’Ufficio

Sei una/o studente internazionale?

Scopri il progetto Buddy Buddy Project, il servizio di benvenuto e supporto di UniTo per studenti e studentesse internazionali.
Contatta buddy.sciences@unito.it per informazioni e per conoscere il tuo Buddy.

Sezione UNITA e Mobilità Internazionale

Direzione Attività Istituzionali, Programmazione, Qualità e Valutazione
Telefono: +39 011 6704425
Fax: +39 011 2361017
Email: internationalexchange@unito.it

 

Il Programma Erasmus+ per studio consente di trascorrere un periodo di studio, tirocinio e/o ricerca per tesi presso un Istituto di uno dei Paesi europei che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus con il Dipartimenti dell’Università di Torino.
Presso le sedi partner sarà possibile:

  • frequentare corsi,
  • sostenere i relativi esami,
  • svolgere un periodo di tirocinio,
  • fare ricerca per la tesi di laurea
  • ottenere il riconoscimento nella carriera presso UniTO dell'attività didattica svolta all’estero, grazie al sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Il programma offre un contributo comunitario a ogni partecipante senza ulteriori tasse di iscrizione presso gli atenei partner.
Ogni anno UniTO pubblica un bando di partecipazione rivolto a studenti e studentesse che desiderano entrare a far parte del mondo Erasmus per studio.

Il Bando Erasmus+ per studio 2024-25 è pubblicato.

La domanda di candidatura non è ancora aperta. Sarà possibile presentare la domanda secondo le tempistiche che saranno rese note a breve sul sito di Unito a questo link 

La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 21 dicembre 2023 alle 13

Come candidarsi:


Incontri di presentazione del bando

Per conoscere i dettagli del bando Erasmus per Studio e le opportunità che offre puoi partecipare agli incontri informativi di presentazione del bando, delle sedi e dell’allegato 1 per il tuo Dipartimento:

 

Mercoledì 22 novembre 2023

Presentazione delle sedi dove è possibile svolgere un’esperienza di tesi sperimentale
Ore 13.00 in presenza presso l'Aula F del Dipartimento di Scienza e tecnologia del Farmaco (Via Giuria 9, Torino) 
Collegati all'incontro su webex

 

Giovedì 23 novembre 2023

Presentazione Bando
Ore 11.00 – 12.00 
Collegati all'incontro su webex

 

Mercoledì 13 dicembre 2023

Incontro specifico per il Dipartimento
Ore 13.00 in presenza presso l'Aula F del Dipartimento di Scienza e tecnologia del Farmaco (Via Giuria 9, Torino) 
Collegati all'incontro su webex

 

Come effettuare la mobilità

Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Erasmus+ for Traineeship consente a studenti e studentesse dell’Università di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma e prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di tirocinio. 

Nell'ambito dello stesso Progetto, studentesse e studenti possono effettuare un periodo di tirocinio curriculare presso:

  • farmacie ospedaliere all'estero;
  • una farmacia territoriale all'estero per 3 mesi.

Per effettuare una mobilità Erasmus+ for Traineeship è necessario presentare la candidatura entro le scadenze previste secondo le modalità descritte nel bando.

Le candidate e i candidati devono autonomamente identificare una sede dove effettuare il tirocinio e concordare un progetto formativo con un/a tutor presso la sede ospitante.

Per spunti su possibili enti per lo svolgimento del tirocinio, si consiglia di consultare le relazioni sulle mobilità Erasmus+ for Traineeship degli scorsi anni alla pagina https://elearning.unito.it/dstf/mod/folder/view.php?id=46022

Ogni candidata/o può svolgere il progetto Erasmus+ for Traineeship anche in sedi non convenzionate con il Dipartimento.

Incontro di presentazione Bando Erasmus+ for Traineeship – Call 2023

Lunedì 16 ottobre 2023, ore 13.00
In presenza
: presso Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Aula F (Via Pietro Giuria 9, Torino)
Online: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mcc3e03d10836ad7363d464d9a198bc28

 

 

Al termine del soggiorno, gli studenti e le studentesse che durante la mobilità hanno effettuato il tirocinio curriculare dovranno consegnare al Docente delegato Erasmus del proprio corso di studi il modulo Libretto diario disponibile in questa pagina web nella sezione “Documenti utili”.

Riferimenti: Cristina Villa
Email: erasmus.farmacia@unito.it

Documenti Utili
Lettera di accettazione ente ospitante - Host letter
Libretto – Diario

Con il programma Erasmus+ Partner Countries è possibile trascorrere un periodo di studio all’estero presso Atenei di Paesi extra-europei nell’ambito di progetti selezionati annualmente a livello. 

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco è attualmente beneficiario dei seguenti progetti Erasmus+ Partner Countries:

2023-2024

2022-2023

Il Programma Erasmus+ pone particolare attenzione agli studenti e al personale in mobilità le cui condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute, richiedano supporto e assistenza. Per maggiori informazioni sui servizi e sull'assistenza offerta: 

 

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024 13:51

Non cliccare qui!