- Oggetto:
- Oggetto:
Invecchiamento della pelle e disordini cutanei nell'anziano: trattamenti cosmetici e dermatologici
- Oggetto:
Skin aging and skin disorders in the elderly: cosmetic and dermatological treatments
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STF0293
- Docenti
- Elena Ugazio (Titolare del corso)
Chiara Bastiancich (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
- Anno
- 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/09 - farmaceutico tecnologico applicativo
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- In parte obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire cause e sintomi dell'invecchiamento cutaneo, sia intrinseco (chrono-aging) sia estrinseco (photo-aging), nonché le strategie di intervento per contrastarne le conseguenze.
The teaching aims to explore causes and symptoms of skin aging, both intrinsic (chrono-aging) and extrinsic (photo-aging), as well as intervention strategies to counteract its consequences.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le studentesse/gli studenti impareranno a distinguere i meccanismi alla base dell'aging cutaneo. Inoltre conosceranno le sostanze funzionali e le tecnologie formulative innovative per prevenire o rallentare la comparsa degli inestetismi e migliorare l'aspetto della pelle.
Students will learn to discriminate the mechanisms underlying skin aging. They will also learn about active ingredients and innovative formulation technologies to prevent or slow down the onset of skin imperfections and improve the appearance of the skin.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, ricerca di materiale bibliografico e approfondimento a piccoli gruppi su temi specifici inerenti all'insegnamento.
Face-to-face lectures, literature research and in-depth study in small groups on specific topics related to the subject of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale costituito da due domande sugli argomenti trattati dalle docenti e dalla presentazione e discussione di un elaborato (presentazione powerpoint) sulle ricerche eseguite in gruppo da studenti/studentesse.
Oral examination consisting of two questions on the topics covered in class by the teachers and presentation and discussion of a project (powerpoint presentation) on the research carried out in groups by the students/students.
- Oggetto:
Programma
Caratteristiche morfologiche e funzionali della pelle e degli annessi cutanei nel soggetto anziano.
Aspetti del crono- e del foto-invecchiamento.
Agenti attivi anti-aging.
Trattamenti dermatologici.
Sistemi di rilascio innovativi.
Tecniche per la valutazione del trasporto attraverso la cute.
Come effettuare una ricerca bibliografica e interpretare i dati statistici in pubblicazioni scientifiche.
Come preparare una presentazione orale su argomenti di ricerca scientifica.
Journal club: analisi di articoli scientifici su formulazioni innovative inerenti alle tematiche del corso.
Lavoro in gruppo su tematiche a scelta concordate con le docenti su argomenti inerenti all’insegnamento (8 ore; presenza obbligatoria, modalità a distanza).
Morphological and functional characteristics of the skin and skin annexes in the elderly patient.
Aspects of chrono- and photo-aging.
Active anti-aging agents.
Dermatological treatments.
Innovative delivery systems.
Techniques to assess transport through the skin.
How to conduct a literature search and interpret statistical data in scientific publications.
How to prepare an oral presentation on scientific research topics.
Journal club: analysis of scientific articles on innovative formulations related to the topics of the course.
Group work on topics of your choice agreed with the teachers on subjects inherent to the course (8 hours; compulsory attendance, remote learning mode).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: