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Oggetto:

Attività libera - Elementi di Marketing

Oggetto:

Marketing fundamentals

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STF0212
Docente
Simonetta MAZZARINO (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle caratteristiche e del funzionamento delle diverse tipologie di mercato.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali del marketing, che giocano un ruolo importante nel definire il comportamento operativo e strategico dell'impresa e nell'approcciarsi al consumatore finale e/o al cliente intermedio. A tal scopo il programma è destinato a fornire allo studente un riferimento alle principali teorie e alla terminologia correntemente utilizzata in questo ambito.

 

The course aims to provide the basic elements of marketing, that plays an important role in defining, inside the enterprise, the operational and strategic behavior and in approaching the final consumer and / or the intermediate customer. In order to this purpose the program is intended to provide the student with a reference to the main marketing theories and the terminology currently used in this field.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti conosceranno le basi del marketing e le principali tecniche di approccio di un'impresa al mercato, conosceranno termini e teorie proprie del marketing e sapranno operare con cognizione scelte di vendita e di comunicazione. Essi saranno in grado di interfacciarsi con chi, all'interno dell'azienda, abbia necessità di progettare un prodotto in funzione di un certo tipo di consumatore, di valorizzarne le caratteristiche, di promuoverne la vendita attraverso corrette tecniche di comunicazione e di distribuzione.  

 

At the end of the course, students will know the basics of marketing and the main approaches to the market, will know the marketing terms and theories of and will know how to deal with sales and communication choices. They will be able to interfere with people, within the company, that need to design a product in order to suit a certain type of consumer, to enhance its features, to promote its sale through proper communication and distribution techniques and channels.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per 14 ore, con supporto di slides liberamente accessibili agli studenti nel corso su piattaforma moodle. Le lezioni vengono registrate e rese disponibili in formato MP3 nel corso postato in ambiente moodle.

 

Front-end lessons for 14 hours, supported by slides freely accessible to students over the moodle platform. Lessons are recorded and made available in moodle platform in MP3 format.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.

 

Oral exams.

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Programma

Introduzione al Marketing. Orientamenti storici del Mkt e tendenze evolutive. Gli obiettivi del marketing. Marketing analitico, strategico, operativo.

Le analisi e le ricerche di mercato.

Il cliente e il processo di acquisto.

L’analisi della concorrenza: modello di Porter e swot analysis.

La segmentazione del mercato e targeting. Il posizionamento dell’impresa e del prodotto.

Il marketing mix. Il ciclo di vita del prodotto. La politica del prodotto, del prezzo, della distribuzione, della comunicazione.

Analisi di alcuni esempi di tecniche di marketing applicate ai prodotti del benessere.

 

Introduction to Marketing. Historical MKT orientations  and new evolutionary trends. Marketing goals. Analytical, strategic, operational marketing.

Analyzes and market research.

The customer and the buying process.

Competition analysis: Porter model and swot analysis.

Market segmentation and targeting. The company and product placement.

The marketing mix. The product life cycle. Product policy, price policy, distribution and communication policy.

Analysis of some examples of marketing techniques applied to wellness products.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J. Paul Peter, James H. Donnelly Jr., Carlo Alberto Pratesi, Marketing, ,McGrawHill Education, 2017, sesta edizione



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Ultimo aggiornamento: 30/06/2017 14:25

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