Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microbiologia - ISF

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Narcisa MANDRAS (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c302] laurea i^ liv. in informazione scientifica sul farmaco - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti elementi sufficienti per acquisire le principali conoscenze sulle modalità di replica di batteri e virus, sui metodi di controllo della loro crescita, sui meccanismi di variabilità genetica e sui meccanismi dell’azione patogena di batteri e virus.
Oggetto:

Programma

 
La cellula batterica: forma, disposizione e dimensioni. Morfologia e struttura: strutture obbligatorie (citoplasma, DNA, membrana citoplasmatica e parete), strutture facoltative (capsula, pili e flagelli). Esigenze nutrizionali. Coltivazione dei microrganismi, aerobi, anaerobi, eterotrofi ed autotrofi. Terreni di coltura, fattori fisici (arricchimento, isolamento e identificazione dei batteri patogeni). Differenziamento temporaneo e reale (riproduzione batterica, curva di crescita, spore, forme L). Principali vie metaboliche. Genetica batterica, ricombinazione genica (trasformazione, coniugazione e trasduzione), plasmidi. Principali gruppi di antibiotici e chemioterapici, meccanismi dazione, resistenze e implicazioni pratiche. Dosaggio degli antibiotici e antibiogramma. Batteri patogeni e infezioni. Fattori di patogenicità e virulenza. Tossine (endotossine ed esotossine). Sterilizzazione e disinfezione. Modalità di sterilizzazione. Disinfettanti e antisettici. 
Risposta aspecifica e specifica alle infezioni batteriche. Antigeni e immunoglobuline. Immunità naturale e artificiale (attiva e passiva). Vaccini e sieri. Tecniche immunologiche.
Virus: composizione e struttura, classificazione, replicazione, azione patogena. Batteriofagi. Chemioterapia antivirale e implicazioni pratiche.
Principali virus patogeni per luomo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jawetz, Melnick, Adelberg’s. Brooks G, Butel J, Morse S. -Microbiologia medica. Piccin Ed.
Hugo W.B., Russell A.D - Microbiologia farmaceutica. - Ed. EMSI, Roma.
La Placa - Principi di Microbiologia Medica – Ed. Esculapio


Oggetto:

Note

Per una valida preparazione in campo microbiologico è fondamentale una conoscenza dei principi fondamentali della biologia generale e, possibilmente, della chimica, della biochimica e dell’immunologia.
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/07/2009 15:55

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!