- Oggetto:
Hta health technology assessment (SSFO) - anno solare 2022/2023
- Oggetto:
Health Technology Assessment
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- STF0160
- Docente
- Francesco Cattel (Titolare)
- Corso di studio
- [f201-c022] farmacia ospedaliera nuovo ordinamento - Torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- CHIM/09 - farmaceutico tecnologico applicativo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In questo insegnamento saranno trattati i concetti teorici e pratici in merito all’Health Technology Assessment (HTA), un processo multidisciplinare di valutazione che si è affermato come strumento di supporto alle decisioni relative all’allocazione delle risorse economiche, alla regolamentazione e alle politiche orientate all’innovazione. L’acquisizione di questi concetti consente di comprendere l’importanza dell’HTA, che si fonda sul concetto di preservazione del nostro sistema sanitario, affinché sia possibile governare l’introduzione nella pratica clinico-assistenziale di nuove tecnologie rispetto alla disponibilità di budget pubblico, fornendo una programmazione puntuale che ha effetti anche sul trattamento dei pazienti in base a criteri condivisi. L’assimilazione di tali nozioni consente di comprendere le modalità di impiego e disimpiego di farmaci, dispositivi e tecnologie nel contesto delle nostre aziende sanitarie, affrontando insieme le più comuni difficoltà che possono emergere nella pratica clinica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo/la specializzando/a dovrà essere in grado di:
- Conoscere e comprendere i concetti alla base dell’HTA e gli strumenti utili all’attuazione di una valutazione multidimensionale.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per attuare una valutazione di HTA nei contesti i cui si agisce (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
- Implementare le proprie conoscenze come farmacisti ed in particolare come farmacisti ospedalieri, in quanto figure di unione fra coloro che gestiscono il budget e coloro che gestiscono gli aspetti clinici (capacità di apprendimento, applicazione e comunicazione).
- Oggetto:
Programma
- Definizione HTA e ambiti di applicazione
- La necessità dell’HTA come strumento di clinical governance
- La metodologia
- HTA e farmacista ospedaliero
- HTA nel contesto internazionale
- HTA in Italia
- Le esperienze italiane
- Le agenzie di riferimento e i livelli decisionali
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento sarà erogato attraverso lezioni frontali con l’ausilio di slides.
Gli aspetti relativi all’impiego dell’HTA come strumento di valutazione multidimensionale saranno affrontati sia come lezione frontale che come confronto fra le realtà di applicazione degli/delle specializzandi/e al fine di sviluppare delle competenze tecniche utili ai professionisti del futuro. Verranno forniti e presentati documenti tecnici, linee guida, documenti AIFA e altre fonti di informazione allo scopo di stimolare l’attitudine ad integrare le conoscenze e a sviluppare capacità di apprendimento anche autonome.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuata mediante un’esercitazione che permetta allo/a specializzando/a di applicare una valutazione di HTA, in modo da acquisire le conoscenze pratico-teoriche nonché le competenze tecniche necessarie.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Piano della performance 2021-2023
https://www.salute.gov.it/portale/ministro/documenti/pianoPerformance/Piano_performance_2021-2023.pdf
AIFA - Area Strategia ed Economia del Farmaco
https://www.aifa.gov.it/area-strategia-e-economia
- Oggetto: