- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia Vegetale (CTF)
- Oggetto:
Plant biology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FAR0279
- Docente
- Dott. Cecilia Lucia Cagliero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/15 - biologia farmaceutica
- Modalità di erogazione
- Blended
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza delle caratteristiche generali di una cellula affrontate nel corso di biologia animale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una preparazione scientifica avanzata in campo industriale farmaceutico, alimentare e cosmetico, su materie prime anche di origine vegetale. In particolare l’insegnamento è essenzialmente volto alla acquisizione di conoscenze di base riguardanti la biologia delle piante a partire dalla cellula per passare a tessuti e organi ponendo l’attenzione sulle caratteristiche peculiari degli organismi vegetali che ne consentono l’utilizzo in ambito salutistico.
This course essentially aims at the acquisition of basic knowledge the biology of plants, from plant cells to plant tissues and organs focusing on the peculiar characteristics of plant organisms that allow it to be used In Health Care.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- conoscere le caratteristiche generali di un organismo vegetale ed inserirlo nella scala evolutiva
- descrivere nel dettaglio le strutture peculiari della cellula vegetale
- comprendere i meccanismi che regolano la divisione e la crescita cellulari nelle piante
- comprendere l’organizzazione delle cellule vegetali in tessuti
- descrivere le caratteristiche generali degli organi delle piante
- conoscere i meccanismi di riproduzione dei vegetaliCapacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- saper correlare struttura e funzione ai diversi livelli di gerarchia biologica
- comprendere le peculiarità degli organismi vegetali e saperli correlare a applicazioni in ambito salutisticoKnowledge and understanding skills
At the end of the course the student will be able:
- to know the general characteristics of a plant organism and to include it into the evolutionary scale
- to describe in detail the peculiar structures of the plant cell
- to understand the mechanisms that regulate cell division and growth in plants
- to understand the organization of plant cells in tissues
- to describe the general features of the plant organs
- to know the mechanisms of plant reproductionAbility to apply knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able:
- to know how to correlate structure and function at different levels of biological hierarchy
- to understand the peculiarities of plant organisms and know how to correlate with applications in the health field- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento sarà erogato mediante la creazione di un ambiente di apprendimento integrato su Moodle in modalità e-learning. Le lezioni saranno erogate sotto forma di videolezioni e saranno affiancate da alcune lezioni effettuate in diretta streaming negli orari predefiniti da calendario. Gli studenti potranno fruire delle registrazioni in differita, che saranno disponibili liberamente su Moodle appena possibile.
L’ambiente di apprendimento sarà completato dalla somministrazione di esercizi di autovalutazione e/o seguiti da feedback del docente, dall’inserimento di materiali didattici di approfondimento e dalla creazione di un forum per le richieste di chiarimento.
L’obiettivo di questo ambiente di apprendimento è quello di creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza).
Qualora le circostanze lo permettano, alcune lezioni si svolgeranno in aula e saranno trasmesse in streaming per gli studenti che non possono raggiungere la sede.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previste prove in itinere ma la sola prova finale. La prova scritta della durata di 120 minuti consiste in:
Prima parte: Quiz
- 2 esercizi (3 punti ciascuno)
- 4 quiz a risposta multipla (1 punto ciascuno)
Seconda parte: Mappe concettuali
- 3 mappe concettuali (5 punti ciascuno)
Terza parte: Quesito a risposta aperta
- Quesiti a risposta aperta in forma di saggio breve strutturato (8 punti)
Laddove possibile gli esami saranno svolti in presenza. Nel caso la prova dovesse essere svolta in modalità telematica la terza parte verrà sostituita da un quesito proposto in forma orale
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione alla biologia vegetale
i. I temi che connettono i concetti della biologia:
ii. L’evoluzione e la sua connessione con la tassonomia
a. La storia della vita sulla Terra (con particolare attenzione alla diversità delle piante)
b. Livelli di gerarchia biologicaInterazione tra organismi e ambiente
c. Correlazione tra struttura e funzioneLa cellula come unità fondamentale di un organismo
d. La continuità della vita: trasmissione delle informazioni ereditabili sotto forma di DNA
e. Regolazione dei sistemi biologici
iii. Differenze tra organismo animale e vegetale
iv. Approcci di studio di un organismo vegetale
v. Importanza degli organismi vegetali in particolare nell’ambito farmaceutico2. La chimica delle piante
i. L’acqua e l’idoneità dell’ambiente per la vita
ii. Struttura e funzione delle macromolecole (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici)3. Citologia
i. Confronto tra cellule animali e vegetali
ii. Strutture peculiari della cellula vegetale:
a. Plastidi (cloroplasti, cromoplasti, leucoplasti)
b. Vacuolo, inclusi vacuolari e pressione osmotica
c. Parete cellulare4. Cenni di metabolismo
i. Fotosintesi
ii. Nutrizione minerale e cicli biogeochimici degli elementi5. Divisione cellulare nelle piante
i. Mitosi e meiosi
ii. La trasmissione dei caratteri ereditari
iii. Controllo della crescita (morte cellulare programmata)6. Istologia vegetale
i. Tessuti meristematici (primari e secondari)
ii. Tessuti adulti:
a. Tegumentali
b. Meccanici
c. Parenchimatici
d. Conduttori
e. Secretori7. Organografia delle spermatofite
i. Germinazione
ii. Radice
iii. Fusto
iv. Foglia8. Riproduzione dei vegetali
i. Ciclo vitale delle piante
ii. Riproduzione agamica e sessuale
iii. Fiore
iv. Infiorescenze
v. Frutto
vi. SemeIntroduction to Plant Biology
Themes that connect the concepts of biology:
Evolution and its connection with the taxonomy
History of life on Hearth (with focus on plant diversity)
Levels of biological hierarchy
Interaction between organism and their enviroment
Structure/function correlation
Cell as fondamental unit of organisms
The continuity of life: transmission of inheritable information form of DNA
Biological systems regulation
Differences between plants and animals
Approaches to the study of plants
Significance of plant organisms in particular in the pharmaceutical field
The chemistry of plants
Water and life
Structure and functions of macromolecules (lipids, carbohydrates, proteins, nucleic acids)
Cytology
Comparison between animal cell and plant cell
Structures characteristic only of the plant cell:
Plastids (chloroplasts, chromoplasts, leucoplasts)
Vacuole: content and osmotic pressure
Cell wall
An Introduction to Metabolism
Photosynthesis
Plant nutrition: absorption of minerals from the roots, carbon cycle, nitrogen cycle and phosphorus cycle
Cell division for plants
Mitosis and meiosis
The transmission of hereditary factors
Grown control (apoptosis)
Histology
Meristematic tissues
Adult tissues:
Dermal
Mechanical
Parenchyma
Vascular
Laticiferous
Plant organs
Germination
Root
Stem
Leaf
Plant reproduction
Plant life cycle
Sexual and agamic reproduction
Flower
Inflorescence
Fruit
SeedTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le videolezioni vanno integrate con il materiale di approfondimento caricato su Moodle e/o consultando uno o più testi.
- Poli, Biologia Farmaceutica, Ed. PEARSON (testo di riferimento)
- Maugini, Maleci Bini, Mariotti Lippi, Manuale di Botanica Farmaceutica, Ed. PICCIN
- Campbell, Biologia e genetica + La forma e la funzione nelle piante, Ed. PEARSON
- Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum, Elementi di biologia e genetica e Biologia volume 4 La biologia delle piante, Ed. ZANICHELLI
- Solomon, Berg, Martin, Biologia VI Edizione, Ed. EdiSES- Oggetto: