Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia Vegetale (CTF)

Oggetto:

Plant biology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FAR0279
Docente
Cecilia Lucia Cagliero (Titolare)
Corso di studio
[1601U51] chimica e tecnologia farmaceutiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/15 - biologia farmaceutica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza delle caratteristiche generali di una cellula eucariotica affrontate nel corso di biologia animale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una preparazione scientifica avanzata in campo industriale farmaceutico, alimentare e cosmetico, su materie prime anche di origine vegetale. In particolare l’insegnamento è essenzialmente volto alla acquisizione di conoscenze di base riguardanti la biologia delle piante a partire dalla cellula per passare a tessuti e organi ponendo l’attenzione sulle caratteristiche peculiari degli organismi vegetali che ne consentono l’utilizzo in ambito salutistico.

This course essentially aims at the acquisition of basic knowledge the biology of plants, from plant cells to plant tissues and organs focusing on the peculiar characteristics of plant organisms that allow it to be used In Health Care.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- conoscere le caratteristiche generali di un organismo vegetale ed inserirlo nella scala evolutiva

- descrivere nel dettaglio le strutture peculiari della cellula vegetale

- comprendere i meccanismi che regolano il metabolismo, la divisione e la crescita cellulari nelle piante

- comprendere l’organizzazione delle cellule vegetali in tessuti

- descrivere le caratteristiche generali degli organi delle piante

- conoscere i meccanismi di riproduzione dei vegetali

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- collegare concetti relativi alla struttura e al funzionamento dei vegetali all’interno dello stesso livello della gerarchia biologica e tra livelli differenti

- razionalizzare le conoscenze di un determinato argomento suddividendone la descrizione in un numero predefinito di principi

 

Capacità di trarre conclusioni

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- saper correlare struttura e funzione ai diversi livelli di gerarchia biologica

- comprendere le peculiarità degli organismi vegetali e saperli correlare a applicazioni in ambito salutistico

 

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- rappresentare in maniera esaustiva ma sintetica un argomento in forma di mappa concettuale

- descrivere organismi vegetali e loro parti e applicazioni con un lessico appropriato

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- ricercare autonomamente informazioni relative a struttura e funzione di organismi vegetali

 

Knowledge and understanding skills

Upon completion of the teaching, the student will be able to:

- know the general characteristics of a plant organism and place it on the evolutionary scale

- describe in detail the peculiar structures of the plant cell

- understand the mechanisms that regulate metabolism, cell division and growth in plants

- understand the organization of plant cells into tissues

- describe the general characteristics of plant organs

- know the mechanisms of plant reproduction

 

Ability to apply knowledge and understanding

Upon completion of the course, the student will be able to:

- connect concepts related to plant structure and functioning within the same level of the biological hierarchy and between different levels

- rationalize knowledge of a given topic by breaking down its description into a predefined number of principles

 

Ability to draw conclusions

Upon completion of the teaching the student will be able to:

- know how to correlate structure and function at different levels of biological hierarchy

- understand the peculiarities of plant organisms and be able to relate them to health-related applications

 

Communication Skills

Upon completion of the teaching, the student will be able to:

- comprehensively but concisely represent a topic in the form of a concept map

- describe plant organisms and their parts and applications with appropriate vocabulary

 

Learning skills

Upon completion of the teaching, the student will be able to:

- independently research information related to the structure and function of plant organisms

 

Oggetto:

Programma

1. Introduzione alla biologia vegetale
  i.  I temi che connettono i concetti della biologia
  ii. Differenze tra organismo animale e vegetale
  iii. Approcci di studio di un organismo vegetale
  iv. Importanza degli organismi vegetali in particolare nell’ambito farmaceutico
  v. La chimica delle piante

3. Citologia
  i. Confronto tra cellule animali e vegetali
  ii. Strutture peculiari della cellula vegetale:
       a. Plastidi (cloroplasti, cromoplasti, leucoplasti)
       b. Vacuolo, inclusi vacuolari e pressione osmotica
       c. Parete cellulare

4. Cenni di metabolismo
  i. Fotosintesi
  ii. Nutrizione minerale e cicli biogeochimici degli elementi

5. Istologia vegetale
  i. Tessuti meristematici (primari e secondari)
  ii. Tessuti adulti:
      a. Tegumentali
      b. Meccanici
      c. Parenchimatici
      d. Conduttori
      e. Secretori

6. Organografia delle spermatofite
  i. Germinazione
  ii. Radice
  iii. Fusto
  iv. Foglia

7. Riproduzione dei vegetali
  i. Ciclo vitale delle piante
  ii. Riproduzione agamica e sessuale
  iii. Fiore
  iv. Infiorescenze
  v. Frutto
  vi. Seme

8. Cenni di diversità e sistematica vegetale

 

Introduction to Plant Biology
        Themes that connect the concepts of biology:
           
        Differences between plants and animals
        Approaches to the study of plants
        Significance of plant organisms in particular in the pharmaceutical field
        The chemistry of plants
        
    Cytology
        Comparison between animal cell and plant cell
        Structures characteristic only of the plant cell:
            Plastids (chloroplasts, chromoplasts, leucoplasts)
            Vacuole: content and osmotic pressure
            Cell wall
    An Introduction to Metabolism
        Photosynthesis
        Plant nutrition: absorption of minerals from the roots, carbon cycle, nitrogen cycle and phosphorus cycle
        Grown control (apoptosis)
    Histology
        Meristematic tissues
        Adult tissues:
            Dermal
            Mechanical
            Parenchyma
            Vascular
            Laticiferous
    Plant organs
        Germination
        Root
        Stem
        Leaf
    Plant reproduction
        Plant life cycle
        Sexual and agamic reproduction
        Flower
        Inflorescence
        Fruit
        Seed

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento verrà erogato in presenza negli orari predefiniti da calendario.

L’apprendimento sarà completato dalla somministrazione di esercizi di autovalutazione e/o seguiti da feedback del docente e dall’inserimento di materiali didattici di approfondimento.

 

Classes will be provided in person as scheduled by the calendar.

Learning will be completed by the administration of self-assessment exercises and/or followed by feedback from the teacher and the inclusion of in-depth teaching materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono previste prove in itinere ma la sola prova finale. La prova scritta della durata di 120 minuti consiste in:

Prima parte: Quiz

  • 2 esercizi (3 punti ciascuno)
  • 4 quiz a risposta multipla (1 punto ciascuno)

Seconda parte: Mappe concettuali

  • 2 mappe concettuali (4 punti ciascuno)

Terza parte: Quesiti a risposta aperta

  • 2 quesiti a risposta aperta in forma di saggio breve strutturato (7 punti ciascuno)

Il voto ottenuto farà media con quello ottenuto nell’insegnamento di Biologia Animale.

 

 

Only a final test is proposed.

The test is written and is 120 minutes long. It consists of:

Part one:

  • Quiz 2 exercises (3 points each)
  • 4 multiple choice quizzes (1 point each)

Second part:

  • Mind maps: 2 maps (4 points each)

Third part:

  • Open-ended questions: 2 open-ended questions in the form of a short structured essay (7 points each)

The grade obtained will be averaged with that obtained in the Animal Biology course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biologia Farmaceutica
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Pearson
Autore:  
Ferruccio Poli
ISBN  
Note testo:  
Testo di riferimento
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le lezioni vanno integrate con il materiale di approfondimento caricato su Moodle e/o consultando il testo precedentemente indicato oppure uno dei seguenti:
- Maugini, Maleci Bini, Mariotti Lippi, Manuale di Botanica Farmaceutica, Ed. PICCIN
- Campbell, Biologia  e genetica + La forma e la funzione nelle piante, Ed. PEARSON
- Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum, Elementi di biologia e genetica e Biologia volume 4 La biologia delle piante, Ed. ZANICHELLI
- Solomon, Berg, Martin, Biologia VI Edizione, Ed. EdiSES



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/01/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/04/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/01/2024 15:01

    Non cliccare qui!