- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia Vegetale (CTF)
- Oggetto:
Plant biology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FAR0279
- Docente
- Cecilia Lucia Cagliero (Titolare)
- Corso di studio
- [1601U51] chimica e tecnologia farmaceutiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- BIO/15 - biologia farmaceutica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza delle caratteristiche generali di una cellula eucariotica affrontate nel corso di biologia animale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una preparazione scientifica avanzata in campo industriale farmaceutico, alimentare e cosmetico, su materie prime anche di origine vegetale. In particolare l’insegnamento è essenzialmente volto alla acquisizione di conoscenze di base riguardanti la biologia delle piante a partire dalla cellula per passare a tessuti e organi ponendo l’attenzione sulle caratteristiche peculiari degli organismi vegetali che ne consentono l’utilizzo in ambito salutistico.
This course essentially aims at the acquisition of basic knowledge the biology of plants, from plant cells to plant tissues and organs focusing on the peculiar characteristics of plant organisms that allow it to be used In Health Care.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- conoscere le caratteristiche generali di un organismo vegetale ed inserirlo nella scala evolutiva
- descrivere nel dettaglio le strutture peculiari della cellula vegetale
- comprendere i meccanismi che regolano il metabolismo, la divisione e la crescita cellulari nelle piante
- comprendere l’organizzazione delle cellule vegetali in tessuti
- descrivere le caratteristiche generali degli organi delle piante
- conoscere i meccanismi di riproduzione dei vegetali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- collegare concetti relativi alla struttura e al funzionamento dei vegetali all’interno dello stesso livello della gerarchia biologica e tra livelli differenti
- razionalizzare le conoscenze di un determinato argomento suddividendone la descrizione in un numero predefinito di principi
Capacità di trarre conclusioni
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- saper correlare struttura e funzione ai diversi livelli di gerarchia biologica
- comprendere le peculiarità degli organismi vegetali e saperli correlare a applicazioni in ambito salutistico
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- rappresentare in maniera esaustiva ma sintetica un argomento in forma di mappa concettuale
- descrivere organismi vegetali e loro parti e applicazioni con un lessico appropriato
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- ricercare autonomamente informazioni relative a struttura e funzione di organismi vegetali
Knowledge and understanding skills
Upon completion of the teaching, the student will be able to:
- know the general characteristics of a plant organism and place it on the evolutionary scale
- describe in detail the peculiar structures of the plant cell
- understand the mechanisms that regulate metabolism, cell division and growth in plants
- understand the organization of plant cells into tissues
- describe the general characteristics of plant organs
- know the mechanisms of plant reproduction
Ability to apply knowledge and understanding
Upon completion of the course, the student will be able to:
- connect concepts related to plant structure and functioning within the same level of the biological hierarchy and between different levels
- rationalize knowledge of a given topic by breaking down its description into a predefined number of principles
Ability to draw conclusions
Upon completion of the teaching the student will be able to:
- know how to correlate structure and function at different levels of biological hierarchy
- understand the peculiarities of plant organisms and be able to relate them to health-related applications
Communication Skills
Upon completion of the teaching, the student will be able to:
- comprehensively but concisely represent a topic in the form of a concept map
- describe plant organisms and their parts and applications with appropriate vocabulary
Learning skills
Upon completion of the teaching, the student will be able to:
- independently research information related to the structure and function of plant organisms
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione alla biologia vegetale
i. I temi che connettono i concetti della biologia
ii. Differenze tra organismo animale e vegetale
iii. Approcci di studio di un organismo vegetale
iv. Importanza degli organismi vegetali in particolare nell’ambito farmaceutico
v. La chimica delle piante3. Citologia
i. Confronto tra cellule animali e vegetali
ii. Strutture peculiari della cellula vegetale:
a. Plastidi (cloroplasti, cromoplasti, leucoplasti)
b. Vacuolo, inclusi vacuolari e pressione osmotica
c. Parete cellulare4. Cenni di metabolismo
i. Fotosintesi
ii. Nutrizione minerale e cicli biogeochimici degli elementi5. Istologia vegetale
i. Tessuti meristematici (primari e secondari)
ii. Tessuti adulti:
a. Tegumentali
b. Meccanici
c. Parenchimatici
d. Conduttori
e. Secretori6. Organografia delle spermatofite
i. Germinazione
ii. Radice
iii. Fusto
iv. Foglia7. Riproduzione dei vegetali
i. Ciclo vitale delle piante
ii. Riproduzione agamica e sessuale
iii. Fiore
iv. Infiorescenze
v. Frutto
vi. Seme8. Cenni di diversità e sistematica vegetale
Introduction to Plant Biology
Themes that connect the concepts of biology:
Differences between plants and animals
Approaches to the study of plants
Significance of plant organisms in particular in the pharmaceutical field
The chemistry of plants
Cytology
Comparison between animal cell and plant cell
Structures characteristic only of the plant cell:
Plastids (chloroplasts, chromoplasts, leucoplasts)
Vacuole: content and osmotic pressure
Cell wall
An Introduction to Metabolism
Photosynthesis
Plant nutrition: absorption of minerals from the roots, carbon cycle, nitrogen cycle and phosphorus cycle
Grown control (apoptosis)
Histology
Meristematic tissues
Adult tissues:
Dermal
Mechanical
Parenchyma
Vascular
Laticiferous
Plant organs
Germination
Root
Stem
Leaf
Plant reproduction
Plant life cycle
Sexual and agamic reproduction
Flower
Inflorescence
Fruit
Seed- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento verrà erogato in presenza negli orari predefiniti da calendario.
L’apprendimento sarà completato dalla somministrazione di esercizi di autovalutazione e/o seguiti da feedback del docente e dall’inserimento di materiali didattici di approfondimento.
Classes will be provided in person as scheduled by the calendar.
Learning will be completed by the administration of self-assessment exercises and/or followed by feedback from the teacher and the inclusion of in-depth teaching materials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previste prove in itinere ma la sola prova finale. La prova scritta della durata di 120 minuti consiste in:
Prima parte: Quiz
- 2 esercizi (3 punti ciascuno)
- 4 quiz a risposta multipla (1 punto ciascuno)
Seconda parte: Mappe concettuali
- 2 mappe concettuali (4 punti ciascuno)
Terza parte: Quesiti a risposta aperta
- 2 quesiti a risposta aperta in forma di saggio breve strutturato (7 punti ciascuno)
Il voto ottenuto farà media con quello ottenuto nell’insegnamento di Biologia Animale.
Only a final test is proposed.
The test is written and is 120 minutes long. It consists of:
Part one:
- Quiz 2 exercises (3 points each)
- 4 multiple choice quizzes (1 point each)
Second part:
- Mind maps: 2 maps (4 points each)
Third part:
- Open-ended questions: 2 open-ended questions in the form of a short structured essay (7 points each)
The grade obtained will be averaged with that obtained in the Animal Biology course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Biologia Farmaceutica
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Ferruccio Poli
- ISBN
- Note testo:
- Testo di riferimento
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Le lezioni vanno integrate con il materiale di approfondimento caricato su Moodle e/o consultando il testo precedentemente indicato oppure uno dei seguenti:
- Maugini, Maleci Bini, Mariotti Lippi, Manuale di Botanica Farmaceutica, Ed. PICCIN
- Campbell, Biologia e genetica + La forma e la funzione nelle piante, Ed. PEARSON
- Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum, Elementi di biologia e genetica e Biologia volume 4 La biologia delle piante, Ed. ZANICHELLI
- Solomon, Berg, Martin, Biologia VI Edizione, Ed. EdiSES- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/01/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/04/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: