- Oggetto:
- Oggetto:
Chimica degli Alimenti
- Oggetto:
Food Chemistry
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STF0134
- Docente
- Prof. Chiara Emilia Irma Cordero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f201-c022] farmacia ospedaliera (nuovo ordinamento) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/10 - chimica degli alimenti
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è fornire le conoscenze preliminari per valutare la stabilità e densità nutrizionale delle formulazioni e preparati destinati alla nustrizione artificiale. Il percorso include anche i fondamentali per la corretta interpretazione dei risultati di uno screening dello stato nutrizionale - in carico ad altre professioni sanitarie (medico e dietista clinico) - e gestione dei dispositivi per la somministrazione dei formulati. Cenni alle interazioni con farmaci ed ad una corretta interazione con le altre figure professionali completeranno il quadro formativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le competenze acquisite attraverso la frequenza al corso (anche in modalità integrata a causa dell'emergenza Covid) permettono allo specializzando di completare la propria formazione nelle discipline chimico-biologiche applicate con particolare attenzione alla complessa gestione di formulazioni e preparati ad elevata complessità. La conoscenza degli aspetti compositivi delle rformulazioni e delle modalità di somministrazione permettono di orientarsi in modo appropriato e proficuo nell'ambito della nutrizione clinica anche supportando adeguatamente le figure professionali dedicate alla cura del paziente malnutrito e/o a rischio di malnutrizione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Integrato-blended
L’insegnamento sarà organizzato in forma di un ambiente di apprendimento integrato in modalità e-learning (materiali su Moodle), in presenza in aula virtuale ed in forme di didattica blended.
Il corso in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (audiopresentazioni); esercitazioni da svolgere online e/o in aula virtuale; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso forum e/o in aula virtuale durante la lezione-dibattito.
Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della
didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza laddove possibile).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Approfondimento su temi proposti dal docente e consegna di una relazione critica.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla chimica della nutrizione; metodi per la valutazione dello stato nutrizionale e analisi della composizione corporea del paziente. Formulazione di un piano di trattamento nutrizionale in pazienti con alterata funzionalità metabolica: concetti di LARN, RDA e AI. Riconoscimento del fabbisogno di energia basale in stato di riposo e in stati patologici specifici (BEE - Basal Energy Expenditure, REE e TEE). Distribuzione dei nutrienti nella dieta: fabbisogno proteico, fabbisogno idrico, elettroliti, acqua.
Principi nutrizionali nelle formulazioni per nutrizione enterale, esempi di formulazioni e campi applicativi.
Panoramica delle principali formulazioni commerciali e case-studies presentati da professionisti sanitari.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Linee Guida SINPE: http://www.sinpe.org/linee-guida/contenuti-linee-guida-sinpe/
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