- Oggetto:
- Oggetto:
Chimica degli Alimenti (SSFO)
- Oggetto:
Food Chemistry
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- STF0134
- Docente
- Chiara Emilia Irma Cordero (Titolare)
- Corso di studio
- [f201-c022] farmacia ospedaliera nuovo ordinamento - Torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- CHIM/10 - chimica degli alimenti
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è fornire le conoscenze preliminari per valutare la stabilità e densità nutrizionale delle formulazioni e preparati destinati alla nutrizione artificiale. Il percorso include anche i fondamentali per la corretta interpretazione dei risultati di uno screening dello stato nutrizionale - in carico ad altre professioni sanitarie (medico e dietista clinico) - e gestione dei dispositivi per la somministrazione dei formulati. Cenni alle interazioni con farmaci e ad una corretta interazione con le altre figure professionali completeranno il quadro formativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo specializzando/la specializzanda dimostra di:
- Conoscere gli aspetti riguardanti la composizione chimica degli alimenti utilizzati nelle formulazioni enterali, le reazioni a carico dei principi alimentari durante i processi tecnologici di sanitizzazione e conservazione, nonché gli aspetti analitici legati alla valutazione della sicurezza e della qualità del prodotto finito.
- Conoscere gli aspetti di bio-attività di composti nutrienti e non-nutrienti, nutraceutici e componenti funzionali nonché le reazioni responsabili della degradazione di tali composti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Raggiungimento della capacità di applicare conoscenza e comprensione al fine di orientarsi in modo appropriato e proficuo nell'ambito della professione anche quando, alla luce di nuove conoscenze ed evidenze scientifiche, non siano ancora stati definiti parametri guida e/o di riferimento. Inoltre lo specializzando/specializzanda sarà in grado di saper descrivere i parametri che definiscono la qualità e le caratteristiche chimico/compositive dei diversi prodotti per nutrizione enterale, le reazioni di degradazione dei componenti e la bioattività con relazione alle proprietà nutraceutiche.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di effettuare scelte razionali e valutare quali, tra diversi alimenti e/o prodotti correlati, siano più appropriati nei contesti di intervento dietetico nel paziente ospedalizzato, paziente fragile, nelle situazioni di malnutrizione. Effetuerà scelte sulla base di conoscenze e competenze acquisite durante il corso da punti di vista differenti: composizione chimica, profilo nutrizionale, profilo di stabilità ed eventuali interazioni con la terapia orale.
Abilità comunicative (communication skills)
Acquisizione di capacità fondamentali nella comunicazione scritta e orale utile a diffondere le conoscenze scientifiche oggettive e le competenze acquisite durante il percorso e le attività proposte dal corso.
Capacità di apprendimento
La chiarezza nella conoscenza porta ad affinare la capacità di valutare il proprio grado di preparazione nel campo di studio, con relativo sviluppo di autonomia e capacità di relazione con gli altri professionisti della salute.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla chimica della nutrizione; metodi per la valutazione dello stato nutrizionale e analisi della composizione corporea del paziente. Formulazione di un piano di trattamento nutrizionale in pazienti con alterata funzionalità metabolica: concetti di LARN, RDA e AI. Riconoscimento del fabbisogno di energia basale in stato di riposo e in stati patologici specifici (BEE - Basal Energy Expenditure, REE e TEE). Distribuzione dei nutrienti nella dieta: fabbisogno proteico, fabbisogno idrico, elettroliti, acqua.
Principi nutrizionali nelle formulazioni per nutrizione enterale, esempi di formulazioni e campi applicativi.
Panoramica delle principali formulazioni commerciali e case-studies presentati da professionisti sanitari.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale
L’insegnamento sarà organizzato in forma tradizionale, in presenza in aula anche con il supporto di professionisti del settore.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Approfondimento su temi proposti dal docente e consegna di una relazione in forma di "Expert Report"
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Food Chemistry
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Springer
- Autore:
- Belitz, Grosch, Schieberle
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Chimica e Gli Alimenti.
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Casa Editrice Ambrosiana - Zanichelli Distribuzione
- Autore:
- Luisa Mannina, Maria Daglia, Alberto Ritieni
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Chimica degli alimenti
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Cappelli, Vannucchi.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Linee Guida SINPE: http://www.sinpe.org/linee-guida/contenuti-linee-guida-sinpe/
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: