Sei in: Home > Corso TE

approfondimenti.pngPER SAPERNE DI PIU'...Primavera_UniTo.jpg

Dove siamo e contatti
Consiglio Corso di Laurea (CCL) 
Comitato d'Indirizzo 
Tutors 
excla-04.gifManifesto degli Studi: Insegnamenti, crediti e docenti
Requisiti e Propedeuticità 
excla-04.gifAttività Libere 
Tirocinio Obbligatorio vedi anche il link Tirocinii 
Tirocinio Extracurricolare vedi anche il link Extracurriculari
Esami di Laurea 
Regolamento del Corso di Studio 
Soddisfazione laureandi e Profilo laureati in Tecniche Erboristiche

  • Dalla Segreteria Didattica: avvisi, bandi, orario lezioni, appelli...
  • Scadenze amministrative e Notizie utili
  • Biblioteca, altri servizi e link utili...
  • Eventi e Orientamento
  • excla-04.gifTARMexcla-04.gif

excla-04.gifOrario lezioni a.a. 2017-2018excla-04.gif

excla-10.gifSERVIZIO DI TUTORATO ALLE MATRICOLEexcla-10.gif

Calendario appelli ordinari dell'anno accademico 2017-2018  
(Finestra appelli invernali: 15 gennaio 2018 - 16 febbraio 2018 Finestra appelli estivi: 11 giugno 2018 - 14 settembre 2018)

Calendario appelli I sessione straordinaria: (3 giorni prima delle festività natalizie) con indicazioni su orario e luogo svolgimento.

Calendario appelli II sessione straordinaria
(3 giorni dopo le festività pasquali) con indicazioni su orario e luogo svolgimento.
Le date di inizio e fine iscrizione agli appelli seguono principi diversi rispetto a quelle degli appelli ordinari.

Iscrizione agli appelli: per iscriversi gli studenti devono accedere tramite Login da MyUnito alla propria pagina e selezionare dal menù Carriera la voce Libretto. Si aprirà la pagina del Piano Carriera ed a fianco di ogni corso visualizzerete un'icona a forma di libro aperto che indica "appelli disponibili". Cliccando sul libro si apre un'altra pagina visualizzando così tutti gli appelli di tale corso e dandovi la possibilità di prenotarvi cliccando sul libro blu. LE PRENOTAZIONI AGLI APPELLI DEVONO ESSER FATTE 3 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI ESAME (ad esempio: se l'esame è il giorno 23, il termine dell'iscrizione scade il giorno 19 alle ore 23.59) Tutte le informazioni relative ad orari e luogo degli appelli sono visibili al momento dell'iscrizione leggendo il campo Note, oppure presso la Bacheca della Segreteria Didattica di Savigliano. E' necessario aver fatto la valutazione della qualità della didattica per potersi iscrivere agli esami. Qui il link per accedere alla procedura  Edumeter e le istruzioni da seguire indicate qui.

Gestione Appelli per Studenti Vecchio Ordinamento: gli studenti che non trovano disponibili gli appelli del proprio ordinamento sono pregati di inviare una mail di prenotazione all'esame al docente di riferimento dell'insegnamento ed in copia alla segreteria didattica entro e non oltre i 3 giorni antecedenti la data di esame.

excla-04.gifSi ricorda agli studenti che per accedere agli insegnamenti della 3 annualità bisogna aver conseguito 40 CFU; è necessario compilare e riportare presso la segreteria didattica il modulo di Autocertificazione 40 CFU entro e non oltre il 30 settembre.

 excla-04.gifA tutti gli studenti: Siete pregati di controllare e svuotare la casella di posta ufficiale di UniTo, e nel caso di specifica richiesta, inviare mail di conferma lettura o risposta alla comunicazione.

  • Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche (L-29)
  • Prospettive occupazionali
  • Herbal Products

Il corso, svolto nella sede distaccata di Savigliano (CN), ha la finalità di formare la figura professionale del Tecnico Erborista, esperto della gestione, controllo e sviluppo delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati. La notevole e crescente richiesta di prodotti naturali di origine vegetale assicura una buona ricaduta sul piano occupazionale di tale figura.

Le forme di collaborazione già attive con le industrie del settore e con il Comune di Savigliano e la Provincia di Cuneo costituiscono una garanzia della qualità della formazione e delle possibilità di lavoro future. Il corso è ad accesso libero , adottando il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi ed eventuali corsi di riallineamento, si articola in 3 anni con 18 esami; la frequenza alle attività formative è obbligatoria, molti insegnamenti sono integrati con esercitazioni pratiche in laboratorio. A completamento del Curriculum di studi è previsto un periodo di stage presso laboratori extra-universitari e/o aziende del settore.

L'obiettivo del corso di studi è quello di fornire ai laureati del corso di laurea in Tecniche Erboristiche le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per operare nel settore erboristico, nell'esercizio delle attività di riconoscimento, raccolta, lavorazione, trasformazione, confezionamento, commercializzazione all'ingrosso ed al dettaglio e controllo di piante, loro parti e derivati. Il laureato che si vuole formare conosce le droghe vegetali, i principi bioattivi in esse contenuti, il loro impiego, la stabilità, le tecniche di lavorazione; è in grado di eseguire le analisi utili al controllo. È preparato sulle norme deontologiche e legislative utili all'esercizio dei vari aspetti delle attività professionali in ambiti sia nazionali che internazionali. Acquisisce inoltre una adeguata conoscenza della lingua inglese e di informatica. 

Ultimo aggiornamento: 17/10/2017 16:02
Campusnet Unito
Non cliccare qui!