Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biochimica e fisiologia di sistemi cellulari complessi

Oggetto:

BIOCHEMISTRY AND PHYSIOLOGY OF COMPLEX CELL SYSTEMS

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STF0034
Docenti
Prof. Valentina CARABELLI (Titolare del corso)
Prof. Enrico GIRAUDO (Titolare del corso)
Dott. Andrea MARCANTONI (Titolare del corso)
Prof. Massimo SANTORO (Titolare del corso)
Prof. Gianni BALLIANO (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
4° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi nel complesso mondo del "signalling molecolare", sia descrivendo i principali protagonisti di una cascata tipo (dal ligando alla trascrizione genica)  sia presentando esempi di cascate di segnalazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti, oltre a conoscere bene le cascate di segnalazione molecolare descritte nel corso, acquisiscano la capacità di riconoscere le caratteristiche comuni a tutte le cascate di segnalazione molecolare, in particolare quelle associate a patologie.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà costituito da una prova scritta articolata in due parti: (a) per ciascun modulo, una serie di domande a risposta multipla; (b) per ciascun modulo, una domanda a risposta aperta. Alla prova scritta seguirà una breve discussione orale della prova scritta.

Oggetto:

Programma

2 CFU Prof. Valentina Carabelli - Proprietà biofisiche e molecolari dei canali ionici e loro ruolo nel controllo dell'eccitabilità: come si effettua una misura sperimentale. Recettori di membrana  e loro funzione nello sviluppo della rete neuronale. La plasticità sinaptica. Le reti neuronali come modello per lo studio delle patologie neurodegenerative. /Biophysical ad molecular properties of ion channels and their role in cell excitbility: how to perform an experimental measurement. Membrane receptors and their function along with neuronal network maturation.  Neuronal networks as a model for studying neurodegenerative diseases. 1,5 Prof. Gianni Balliano - Complessità della segnalazione molecolare. I protagonisti: ligandi, recettori, proteine G, secondi messaggeri, proteine adattatrici, enzimi (produttori di secondi messaggeri, proteasi, chinasi, fosfatasi, prenil transferasi, ....RNA polimerasi), fattori di trascrizione. Aspetti della complessità del signalling e strategie di comunicazione: riconoscimento molecolare, recruitment e docking, allosteria, protein-protein interaction, moonlighting proteins, proteine intrinsicamente disordinate.  Le principali cascate di segnalazione molecolare lipidi-dependenti: cascate del fosfatidil inositolo,  cascate ossisteroli-dipendenti (SREBP e LXR), proteine Hedgehog. 1,5 CFU Prof. Massimo Santoro - La regolazione dell’espressione genica e il contributo dei miRNA. Modelli animali e loro applicazioni in campo biomedico. Tecniche di microscopia in sistemi complessi.

Laboratorio – 1 CFU  Prof. Andrea Marcantoni - analisi dei segnali nelle reti neuronali in modelli fisiologici e patologici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico sarà prevalentemente preparato dai docenti sulla base della letteratura scientifica sui vari argomenti. Indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite a lezione.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2017 18:43

Non cliccare qui!