Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Generale ed Inorganica - Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Bice FUBINI (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c502] laurea a ciclo unico in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prevede lo studio e l'applicazione delle leggi principali della chimica. Ha il fine di portare lo studente ad una comprensione della correlazione tra struttura elettronica, configurazione spaziale delle molecole e proprietà della materia; di fornire dei criteri per la spontaneità delle reazioni e per lo studio della velocità nelle trasformazioni chimiche; di sfruttare la periodicità delle proprietà chimiche per pervenire ad una analisi sistematica delle caratteristiche dei vari elementi con particolare riguardo al loro ruolo industriale e biologico.
Oggetto:

Programma

Chimica Generale  


Struttura della materia e modello atomico:

Miscugli, composti e sostanze elementari; struttura dell'atomo: numero atomico, numero di massa; massa atomica e u.m.a., difetto di massa, isotopi; molecole e massa molecolare; la mole e la costante di Avogadro; analisi elementare e formule delle sostanze.

Le reazioni chimiche: conservazione della massa nelle reazioni chimiche: bilanciamento delle reazioni, reazioni tra ioni in soluzioni acquose e ioni spettatori; reazioni di ossido-riduzione, numero di ossidazione; stechiometria: reagente limitante, soluzioni e misura delle concentrazioni; conservazione dell'energia nelle reazioni chimiche: entalpia standard di formazione e di reazione (legge di Hess).

Struttura elettronica dell'atomo: modello atomico secondo la meccanica ondulatoria, orbitali atomici e numeri quantici; atomi polielettronici; tavola periodica; energia di ionizzazione e affinità elettronica; diamagnetismo e paramagnetismo.

Legame chimico:

Legame ionico e caratteristiche dei composti ionici.

Legame covalente: teoria del legame di valenza, simbologia e strutture di Lewis, elettronegatività, polarità dei legami. Molecole poliatomiche: struttura spaziale, orbitali ibridi, polarità; teoria degli orbitali molecolari; composti di coordinazione: struttura elettronica e spaziale, leganti polidentati o chelanti;

Legame metallico: bande di valenza e di conduzione

Forze intermolecolari (di Van der Waals)

Forze e dispersione (o di London): polarizzabilità delle molecole, influenza sui punti di fusione ed ebollizione delle sostanze molecolari

Interazione dipolo-dipolo ed interazione ione-dipolo

Legame a idrogeno: direzionalità, influenza sulle proprietà dell’acqua e sui punti di fusione ed ebollizione degli idruri

Forze di Van der Waals nelle macromolecole, idrofilia e interazioni "idrofobiche".

Il legame chimico e gli stati di aggregazione della materia.

Stato solido: solidi amorfi e cristallini, reticoli e cella elementare; conducibilità elettrica e teoria delle bande; solidi covalenti, molecolari, ionici e metallici.

Stato liquido: pressione vapore; tensione superficiale; viscosità.

Stato gassoso: equazione di stato dei gas ideali; miscele di gas e pressioni parziali; gas reali ed equazione di Van der Waals.

Le soluzioni:

Relazione tra proprietà chimiche e solubilità; gas nei liquidi e legge di Henry; tensione di vapore, proprietà colligative, osmosi e pressione osmotica; solvatazione, solubilità delle sostanze ioniche; soluzioni elettrolitiche; sospensioni e dispersioni colloidali.

L'equilibrio chimico:

Spontaneità delle reazioni chimiche; l'equilibrio chimico, legge di azione di massa e costante di equilibrio; grado di avanzamento di una reazione.

Equilibri in soluzione.

Definizioni di acidi e basi (Arrhenius, Bronsted, Lewis); acidità/basicità di una soluzione acquosa: scala di pH e soluzioni tampone; proprietà acido-base dei sali: idrolisi; solubilità e prodotto di solubilità.

Cinetica chimica:

Velocità di reazione; leggi cinetiche, ordine di reazione e molecolarità; teoria delle collisioni, energia di attivazione, catalisi.

Elettrochimica:

Celle elettrochimiche: pila Daniell, potenziali standard di riduzione, equazione di Nernst, spontaneità delle reazioni redox; elettrolisi: di sali fusi, di soluzioni acquose.

Chimica nucleare:

Stabilità dei nuclidi e reazioni nucleari; radioattività naturale ed artificiale, decadimento radioattivo, datazione 14C; fissione e fusione nucleare.

 Chimica Inorganica  


Periodicità e comportamento chimico dei singoli elementi.

Caratteristiche generali comuni ai singoli blocchi (s, p, d, f); configurazioni elettroniche e proprietà chimiche dei diversi gruppi; variazioni delle proprietà lungo i gruppi; distribuzione in natura; principali composti degli elementi.

Gli elementi in natura e nel corpo umano: origine e formazione degli elementi; cicli biogeochimici; classificazione degli elementi in relazione al loro ruolo biologico; i metalli nell'organismo; interazione tra radiazioni elettromagnetiche e materia vivente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


CHIMICA GENERALE (a scelta):

• P. W. Atkins & L. Jones Chimica generale, ed. Zanichelli.
• D. Ebbing. Chimica generale, ed. Grasso.
• K. Whitten, R.E. Davis, M.L. Peck. Chimica generale, ed. Grasso.
• S.S. Zumdahl. Chimica, ed. Zanichelli.
• G.Favero Chimica generale ed Inorganica ed. Ambrosiana
• J.C. Kotz, P.M. Treichel, G.C. Weaver Chimica ed. Edises
• G. Bandoli, A. Dolmella, G. Natile Chimica di base ed. Edises
• I. Bestini, C. Luchinat, F. Mani Chimica ed. Ambrosiana

CHIMICA INORGANICA (a scelta):

• I. Bertini, F. Mani. Chimica inorganica con nozioni di chimica bioinorganica, ed. Cedam.
• L. Malatesta. Compendio di chimica inorganica, ed. Ambrosiana.

STECHIOMETRIA (a scelta):

• P. Michelin Lausarot, G.A. Vaglio. Stechiometria.
• I. Bertini, F. Mani. Stechiometria, ed. Cedam.
• R. Breschi, A. Massagli. Stechiometria, ed. Ets.

Testi di consultazione:

• C. Baird. Chimica ambientale, ed. Zanichelli.
• P.W. Atkins. Molecole, ed. Zanichelli.



Oggetto:

Note

L'esame prevede una prova scritta ed una prova orale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2010 10:41

Non cliccare qui!