Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Botanica Farmaceutica (Tecniche Erboristiche)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
FAR0104
Docente
Prof. Maria Laura Colombo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/15 - biologia farmaceutica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo corso è di fornire i criteri della conoscenza del Regno vegetale e di evidenziare le interconnessioni con le applicazioni in campo farmaceutico. L’obiettivo ultimo di questo insegnamento è di portare il futuro laureato in Tecniche Erboristiche ad acquisire criteri scientifici per un corretto riconoscimento delle piante negli integratori alimentari, in accordo con quanto stabilito dal Ministero della Salute. Inoltre le conoscenze botaniche di base sono di supporto all’insegnamento teorico-pratico di Saggi e Dosaggi Farmacognostici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Ministero della Salute ha redatto un elenco di ca. 1200 piante – prevalentemente appartenenti alle Gimnosperme ed Angiosperme – utilizzabili nella preparazione di integratori alimentari. Lo studente non dovrà, ovviamente studiarle inutilmente a memoria, bensì conoscere le caratteristiche delle famiglie e delle specie segnalate a lezione.

Oggetto:

Programma

Botanica Generale. I tessuti vegetali : tegumentali, meccanici o di sostegno, conduttori, parenchimatici, secretori e segregatori. Quest’ultima classe di tessuti verrà studiata con particolare interesse, data la stretta correlazione esistente con le piante aromatiche e medicinali.

Organografia vegetale : struttura anatomica di radici e fusto in struttura primaria e secondaria, appartenenti a Felci, Gimnosperme e Angiosperme, queste ultime distinte in Dicotiledoni e Monocotiledoni. Anatomia dei fusti trasformati. Anatomia della foglia : aciculare, dorso-ventrale, isolaterale correlata con la posizione tassonomica dei vegetali. Modificazioni delle foglie.

Brevi cenni di Fisiologia : Il trasporto dell’acqua nella pianta. La nutrizione minerale. Gli ormoni.

Botanica Sistematica. Riproduzione agamica e gamica. Modalità di riproduzione sessuale nei vegetali. Cicli aplonti, diplonti e aplodiplonti. Scopi della Botanica Sistematica e categorie sistematiche. La nomenclatura. Tassonomia. Interpretazione della tassonomia delle piante con fiori secondo APG II 2003. Rassegna sistematica del Regno Vegetale. Tallofite : Alghe, Miceti, Licheni. Briofite. Pteridofite. Gimnosperme. Angiosperme.

Lo studio tassonomico e le applicazioni farmaceutiche sono affrontati in modo particolarmente approfondito per le piante Gimnosperme ed Angiosperme. Tecniche di preparazione di un Erbario.

Esercitazioni di laboratorio. Esse vertono sul riconoscimento microscopico dei diversi organi vegetali. Uso di chiavi dicotomiche per la determinazione di Gimnosperme e Angiosperme. Modalità di allestimento di un erbario.

Pharmaceutical Botany
Prof. Maria Laura Colombo
Credits : 7 on lecture + 2 in the lab

This is a course that combines plant anatomy and plant morphology. The course covers development of primary and secondary tissues, and structure of vegetative and reproductive organs with emphasis on Angiosperms.
Objective of this part of the program is :
* to provide students with skills necessary to section and stain fresh plant material in preparation for study of plant anatomy;
* to train students in the proper use of the compound light microscope and to give them experience in interpreting images that they see through the microscope in terms of how plant structure is related to function.
The course continues with introduction to plant morphology including eukaryotic algae, fungi, bryophytes, and vascular plants. Emphasis is on comparative morphology and life cycles. This course covers basic and contemporary systematic principles and methods as applied to vascular plants, including classification, identification, phylogenetics, molecular approaches, and surveys of important families of major groups of flowering plants via lectures and lab practice. Students are expected to achieve the following objectives after successfully completing the course: describe a plant using botanical terms, identify a plant using the key mechanics, recognize large and common families of flowering plants, interpret plant relationships depicted on phylogenetic trees with proper terms, demonstrate knowledge in the current understanding of angiosperm phylogeny and evolution.
Students make a personal herbarium of the plants. Herbaria are the fundamental source of information for the identification and classification of plants and represent the backbone of taxonomic knowledge and thus of all disciplines in need of communicating about plants. The herbarium preparation aims to: 1) provide students a broad understanding of the history of herbaria and their role in the context of the taxonomic process; 2) introduce students to the principles and methods of modern herbarium management and collections-based science; and 3) provide students the knowledge and skills to become proficient in curatorial techniques.

The Pharmaceutical Botany program offers one-day excursion to observe wild medicinal plant in a protected alpine area and one-day excursion to have a survey on medicinal and aromatic plants cultivation in Northern Italy.

Evaluation of students will be based on exams (7 credits on lecture and 2 on lab).


Textbook of primary consultation
E.Maugini, L.Bini Maleci, M.Mariotti Lippi (2006) Manuale di Botanica Farmaceutica, parte seconda. Piccin Ed. Padova, Italia

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E.Maugini, L.Bini Maleci, M.Mariotti Lippi (2006) Manuale di Botanica Farmaceutica, parte seconda. Piccin Ed. Padova, Italia



Oggetto:

Note

Modalità della valutazione Il Ministero della Salute ha redatto un elenco di ca. 1200 piante – prevalentemente appartenenti alle Gimnosperme ed Angiosperme – utilizzabili nella preparazione di integratori alimentari. Lo studente non dovrà, ovviamente studiarle inutilmente a memoria, bensì conoscere le caratteristiche delle famiglie e delle specie segnalate a lezione. Esame orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2010 10:41

Non cliccare qui!