Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LA FILIERA DELLE PIANTE AROMATICHE E MEDICINALI: IDENTITA', ANALISI E SOSTENIBILITA'

Oggetto:

Medicinal and aromatic plants: identity, analysis and sustainability

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STF0081
Docenti
Prof. Barbara Sgorbini (Titolare del corso)
Dott. Cecilia Lucia Cagliero (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/15 - biologia farmaceutica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire allo studenti gli strumenti utili per definire autonomamente le migliori strategie ed approcci analitici per la caratterizzazione (microscopica, chimica, attività biologica) di matrici vegetali e di loro prodotti di trasformazione.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve acquisire le nozioni fondamentali nell'ambito delle tecniche di estrazione dei principi attivi dalle piante e degli approcci analitici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è costituito da 4 CFU di lezioni frontali pari a 32 ore.

L’insegnamento sarà erogato mediante la creazione di un ambiente di apprendimento integrato in modalità e-learning. Le lezioni saranno erogate sotto forma di videolezioni e saranno affiancate periodicamente da alcune lezioni effettuate in diretta streaming negli orari predefiniti da calendario (e la lezione verrà registrata). In entrambi i casi le lezioni saranno pubblicate sulla piattaforma Moodle insieme al materiale didattico.

L’ambiente di apprendimento sarà completato dalla somministrazione di esercizi di autovalutazione e/o seguiti da feedback del docente, dall’inserimento di materiali didattici di approfondimento e dalla creazione di un forum per le richieste di chiarimento.

L’obiettivo di questo ambiente di apprendimento è quello di creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ad inizio e a fine corso sarà somministrato un test per valutare il background degli studenti ed efficacia dell'insegnamento.

L'apprendimento sarà valutato mediante la somministrazione di compiti in cui, per ciascuna tecnica utilizzata, verrà proposto un articolo scientifico di cui commentare, in base a quanto spiegato a lezione, criticità e punti di forza. 

Al termine del corso sarà somministrato un compito finale relativo ad una pianta presa come caso studio: allo studente sarà richiesto di proporre autonomamente una strategia per la caratterizzazione della pianta in esame da presentare in forma di video o presentazione.

Oggetto:

Programma

Valutazione macro e microscopica di piante con particolare attenzione alle strutture diagnostiche (es. tessuti secretori, tricomi,...).

Tecniche di preparazione del campione per l'estrazione dei composti biolgicamente attivi da piante di interesse salutistico, farmaceutico, cosmetico e alimentare: tecniche convenzionali (estrazione con solvente, distillazione) e non convenzionali (tecniche di campionamento dello spazio di testa, estrazione con liquidi ionici e natural eutectic solvents).

Frazionamento bioguidato combinato con test in vitro per l'isolamento di frazioni e/o composti puri biologicamente attivi.

Approcci analitici per i composti volatili e non volatili, gascromatografia e cromatografia liquida: fondamenti e applicazioni al regno vegetale. Ottimizzazione di protocolli analitici.

Disamina critica e discussione di articoli scientifici inerenti gli argomenti trattati a lezione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Maugini, Maleci Bini, MANUALE DI BOTANICA FARMACEUTICA, ed. Piccin

Poli, BIOLOGIA FARMACEUTICA, ed. Pearson

Dewick, CHIMICA BIOSIBTESI E BIOATTIVITA' DELLE SOSTANZE NATURALI, Ed. Piccin

Nicoletti, BOTANICA FARMACEUTICA ed. Piccin

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 14:55

Non cliccare qui!