Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia del Mercato dei Prodotti Agricoli e Forestali (Piante Officinali) - Tecniche Erboristiche

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
FAR0116C
Docente
Dott. Simonetta Mazzarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Facoltà di Farmacia
Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche
ECONOMIA DEL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI E FORESTALI (PIANTE OFFICINALI)
Orario di reperibilità: previo appuntamento telefonico.
Obiettivi formativi specifici: il corso si propone di realizzare l’acquisizione delle conoscenze relative al funzionamento dei mercati reali, con particolare riferimento alla domanda e all’offerta di piante officinali e loro derivati. Conseguentemente viene data particolare attenzione ai fondamenti teorici ed ai principali metodi operativi che permettono di analizzare i meccanismi di funzionamento di una filiera, con particolare riguardo alla filiera delle piante officinali.
Programma
Definizione di sistema economico e dei principali operatori in esso presenti. Ruolo svolto da imprese, famiglie, Operatore Pubblico. Significato dell’attività produttiva dal punto di vista economico. Beni di consumo, beni durevoli, beni intermedi, beni di investimento. Cenni sulla misurazione della nuova ricchezza prodotta da un sistema economico.
Il mercato ed il ruolo svolto in un’economia monetaria. Il concetto di prezzo. La domanda di un bene e le variabili da cui essa dipende. Il comportamento della domanda di un bene al variare del prezzo del bene, del prezzo di altri beni, del reddito. Il sistema di preferenze dei consumatori. Definizione di beni complementari, sostitutivi, inferiori, a saturazione. Domanda singola e domanda collettiva. La domanda con riferimento ai soggetti che la esprimono: domanda intermedia e domanda finale. Caratteristiche della domanda di prodotti agricoli e alimentari.
L’offerta di un bene e le variabili da cui essa dipende. Il comportamento dell’offerta al variare del prezzo del bene e del progresso tecnico. L’offerta di una singola impresa e l’offerta aggregata dell’industria. Caratteristiche dell’offerta dei prodotti agricoli.
Il mercato inteso come luogo di incontro tra domanda e offerta. Caratteristiche del mercato di concorrenza perfetta e formazione del prezzo di equilibrio. Effetti provocati dall’imposizione politica di prezzi minimi e massimi. Gli strumenti di controllo e governo sul mercato dei prodotti agricoli: cenni alla politica agricola comunitaria dal Trattato di Roma fino alla riforma Mac Sharry.
Il concetto di elasticità, con particolare riferimento alla domanda e all’offerta di prodotti agricoli. La misurazione dell’elasticità; effetti dell’elasticità della domanda sull’andamento dei ricavi totali.
L’instabilità dei prezzi agricoli e l’individuazione delle possibili cause. Cambiamenti repentini nella domanda e/o nell’offerta. Gli effetti della rigidità di domanda e offerta sul mercato dei prodotti agricoli. Il ritardo di adattamento dell’offerta agricola al prezzo di mercato: il teorema della ragnatela.
Forme di mercato non concorrenziali: il monopolio, il monopsonio, il monopolio bilaterale. Conseguenze sulla formazione della quantità e del prezzo di equilibrio. La discriminazione del prezzo. Il mercato di concorrenza monopolistica. Modalità di differenziazione di un prodotto da parte di un’impresa rispetto alle imprese concorrenti: il concetto di qualità. Qualità intrinseca e qualità estrinseca; il rapporto qualità/prezzo. Strumenti legislativi per differenziare e valorizzare le produzioni agricole e agroalimentari. DOP e IGP. La tracciabilità di filiera. Le norme ISO Uni EN e la certificazione di sistema.  
Funzioni e servizi del mercato. La distribuzione all’ingrosso e al dettaglio. Figure di operatori commerciali nella fase all’ingrosso dei prodotti agricoli. I costi del mercato: costi esterni e costi interni al mercato, margine lordo, margine netto, valore aggiunto del mercato. L’efficienza del mercato dal punto di vista delle imprese e della collettività.
Operatori presenti nel mercato dei prodotti agricoli, con particolare riferimento alle piante officinali. Situazione e prospettive del comparto “erbe officinali” in Italia. La fase alla produzione, la fase di trasformazione, la fase distributiva; rapporti contrattuali tra di esse esistenti: contratti di integrazione, accordi interprofessionali, accordi di fornitura. Posizioni di forza e di debolezza nella filiera e nella catena distributiva in relazione alla capacità di controllo della domanda e dell’offerta: ruolo dell’associazionismo e della cooperazione nel settore agricolo.
Il commercio internazionale dei prodotti agricoli. Protezionismo e liberismo. Barriere al libero commercio. GATT e WTO. L’evoluzione della PAC a partire dall’Uruguay Round fino ad Agenda 2000 e alla Riforma di medio-termine (Fischler).
Testi consigliati:
V. Saccomandi. Economia del mercato dei prodotti agricoli, Edagricole, Bologna.
Fotocopie distribuite in aula
Modalità d’esame: orale.

Facoltà di Farmacia
Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche
MARKET ANALYSIS OF AGRICULTURAL AND FORESTRY PRODUCTS (MEDICINAL PLANTS)
 
Educational Goal: The course aims at describing and analysing the markets of the commodities, expecially medicinal plants. Within these themes, particular attention will be given to the evaluation of the supply and the demand about agricultural products, to the public policies of support, to international agreements and to the different markets of the production and of the distribution, also considering the evolution of the international market.

Programm
The economic system end main operators. The perfect competition market, demand and supply functions, short run and long run equilibrium. Demand function, demand elasticity. Supply function, supply elasticity.
Other markets. Monopoly, types of monopolies, monopoly equilibrium. Public intervention against monopoly, state owened monopolies. Monopolistic competition.
The commodities: supply and demand, different forms of markets of the production and of the
distribution. Caracteristics and behaviour about agricultural products demand and supply. Agribusiness: farm markets operators, expecially in medicinal plants markets. Italian and international situation. Value chain analysis in medicinal herbs sector. Supply-chain operators, demand-chain operators and relationship between operators. Agricoltural cooperatives, marketing orders and marketing boards.
Industrial organization: strategic behavior of firms, structure of markets and their interactions. The perfectly competitive model real-world frictions, transaction cost, cost of adjusting prices, government actions. Barriers to entry by new firms into a market. The "Economics of Imperfect Competition".
Prices and markets policies in UE: principles and effects. The main stock exchanges and trading. The public policies: framework, scope and objectives; influence on the price. The international commodities agreements. The new guidelines, agreements and policies concerning the agricultural products.
Markets based on products diversification: quality consept. Quality and price. Law instruments to give value to farm products in UE: DOP and IGP marks. ISO EN UNI certification.
Testi consigliati: V. Saccomandi. Economia del mercato dei prodotti agricoli, Edagricole, Bologna.
Way to examine: oral.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2012 14:42

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!