Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi dei Medicinali I (seconda parte)

Oggetto:

Drug analysis I - 2nd part

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STF0101
Docenti
Dott. Elisabetta Marini (Titolare del corso)
Dott. Marta Giorgis (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5,5
SSD dell'attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Modalità di erogazione
Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
In parte obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Chimica generale ed inorganica (obbligatorio), frequenza del laboratorio del primo modulo di Analisi dei Medicinali I (obbligatorio). Si consigliano buone basi di Chimica analitica e Chimica organica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo primario è quello di costruire una mentalità nell’ambito dell’analisi quantitativa dei farmaci, articolata sulle seguenti acquisizioni: - concetto di soluzione, diversi modi per esprimerne la concentrazione - differenza fra quantità e concentrazione - diluizione Sicuro possesso di conoscenze teoriche e capacità pratiche che consentano di compiere, nell’ambito dell’analisi volumetrica, la scelta del metodo di analisi e delle condizioni operative, a partire dall’allestimento del campione sino alla valutazione del risultato. Comprensione ed esecuzione delle analisi volumetriche presenti nella Farmacopea Europea.

Specific formative purposes: The formative path must lead to the ability of understanding and mastering the dosing methods within the European Pharmacopoeia, from the choice of the method to the statement of operating conditions, from sample preparation and mesurement performing to results evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

-          Esprimere la concentrazione di una soluzione in modi diversi

-          Effettuare calcoli volumetrici riguardanti diluizioni, determinazione di una concentrazione, determinazione del contenuto di analita in campioni incogniti.

-          Preparare soluzioni a concentrazione nota

-          Scegliere l’opportuno metodo di analisi volumetrica di un campione

-          Conoscere le condizioni operative ottimali per effettuare una corretta analisi volumetrica

-          Comprendere ed eseguire le analisi volumetriche presenti nella Farmacopea Europea

 Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

-          Esprimere i dati sperimentali ottenuti da un’analisi volumetrica

-          Interpretare in modo critico i risultati ottenuti

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 66 ore di attività, articolate in 24 ore di lezione frontale, 32 ore di esercitazioni pratiche in laboratorio, 10 ore di esercitazioni in aula.

 Le lezioni saranno trasmesse in streaming tramite la piattaforma webex, secondo l'orario delle lezioni. Qualora le circostanze lo permettano, alcune lezioni si svolgeranno in aula e saranno trasmesse in streaming per gli studenti che non possono raggiungere la sede. 

Gli studenti potranno inoltre fruire di videolezioni registrate con Kaltura o di audiopresentazione, che saranno caricate su moodle dal docente.

Qualora sia possibile, le esercitazioni si svolgeranno in aula a piccoli gruppi. In alternativa si utilizzerà la piattaforma moodle per rendere disponibili esercizi che saranno poi corretti in diretta webex. Gli studenti verranno suddivisi in gruppi, in modo da favorire un maggiore coinvolgimento e partecipazione nello svolgimento degli esercizi.

Le esercitazioni pratiche in laboratorio, con frequenza obbligatoria, prevedono la partecipazione attiva dello studente nell'allestimento di soluzioni a concentrazione nota, nel trattamento di campioni incogniti, nell'esecuzione di analisi volumetriche, nella raccolta ed interpretazione dei dati. Le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno in presenza a piccoli gruppi. Gli studenti fuori sede concorderanno con i docenti dei laboratori del semestre i turni più agevoli

 


Write text here...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame (Novità)

Dal prossimo appello del 18 giugno 2021 gli esami di profitto (sia scritto che orale), relativi al corso di analisi dei medicinali I secondo modulo, riprenderanno in presenza.

È consentita la possibilità a studenti e studentesse di sostenere l’esame in modalità a distanza, se si trovano in una delle seguenti condizioni: a) fragilità (*); b) residenza o domicilio fuori regione; c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

Lo/la studente/studentessa si iscrive all’appello indicando nel campo “Note” la propria richiesta d’esame a distanza, specificando di trovarsi in una delle condizioni che lo consentono. Non è richiesto allo studente di esplicitare in quale delle tre condizioni si trovi e tale nota varrà come autocertificazione. Si ricorda che l’Ateneo può richiedere ulteriori approfondimenti su quanto autocertificato e in caso di dichiarazione mendace si può essere depennati/e dall’elenco degli iscritti all’appello.

La data e l’orario dell’appello a distanza coincideranno con quelli dell’appello in presenza; lo/la studente/studentessa sarà chiamato a risolvere in diretta Webex un compito analogo a quello svolto in presenza senza l’utilizzo della piattaforma moodle.

 

(*) Hanno condizioni di "fragilità", così come definito dal Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (GU n. 70 del 17.03.2020), convertito in Legge 24 aprile 2020 n. 27 (GU n.110 del 29-04-2020 - SO n. 1): soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

 

 

Modalità d’esame in presenza

Esiste il solo esame finale, costituito da una prova scritta seguita da un colloquio orale.
La prova scritta, della durata di 60 minuti e da svolgersi senza l'aiuto di appunti o libri, consiste in alcuni esercizi riguardanti calcoli volumetrici, espressioni della concentrazione e diluizioni. Il peso degli esercizi per il computo del punteggio è indicato alla fine di ogni esercizio.
Se la prova risulta sufficiente, lo studente potrà accedere al colloquio orale che verte sul programma svolto a lezione e può comprendere anche quesiti specifici riguardanti le esercitazioni svolte in laboratorio. Durante il colloquio orale  che si svolgerà alcuni giorni dopo lo scritto il voto potrà subire variazioni sia di natura positiva sia negativa.

Emergenza COVID-19

Considerata l’emergenza sanitaria il decreto rettorale 1097/2020 consente lo svolgimento degli esami in modalità telematica per i soggetti che ne fanno motivata richiesta. 

L’esame sarà svolto attraverso l’utilizzo delle piattaforma Webex con le seguenti premesse:

  • Gli studenti si collegheranno via Webex alla riunione convocata dai docenti nell’orario stabilito (il link sarà inviato via mail agli studenti dopo la chiusura dei termini di iscrizione all’esame).
  • La stanza Webex sarà aperta 15 minuti prima dell’inizio dell’esame per consentire agli studenti di connettersi.
  • Gli studenti dovranno silenziare i microfoni e dovranno posizionare la webcam in modo che siano visibili il volto e l’ambiente immediatamente circostante.
  • Gli studenti dovranno mantenere la videocamera accesa ed il microfono spento durante il corso dell’esame.
  • Prima di essere esaminati gli studenti dovranno mostrare un documento d’identità.
  • Si suggerisce di mantenere aperta la posta elettronica per eventuali comunicazioni durante la seduta d’esame (in caso di problemi con il collegamento Webex).

Modalità d’esame a distanza:

Lo scritto consisterà nella risoluzione di tre esercizi in un tempo massimo di 60 minuti

Non è possibile cambiare il dispositivo durante l'esecuzione del compito. Dopo l'inizio del tentativo qualsiasi connessione effettuata da un differente computer, dispositivo o browser sarà bloccata. Non chiudere la finestra del browser fino al termine del tentativo, altrimenti non sarà possibile completarlo.

Per effettuare l’esame lo studente dovrà svolgere gli esercizi su un foglio, con tutto il procedimento scritto in modo chiaro e leggibile. Le eventuali reazioni richieste dovranno essere scritte sul foglio dello svolgimento.

Al termine della prova lo studente dovrà inviare entro 5 minuti via mail al docente la scansione pdf dello svolgimento dell’esercizio. In assenza di tale invio il compito sarà annullato. Lo svolgimento dovrà essere chiaro e leggibile, altrimenti non verrà corretto e non saranno presi in considerazione i risultati inviati, anche se giusti.

Gli studenti che avranno raggiunto la sufficienza riceveranno comunicazione via mail e saranno ammessi alla prova orale che si svolgerà mediante Webex nei giorni immediatamente successivi.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono presenti sulla piattaforma moodle i file audio delle lezioni ed alcuni contenuti audiovisivi di supporto per un'ottimale fruizione dell'insegnamento da parte dello studente.

Oggetto:

Programma

Principi e metodi dell'analisi volumetrica necessari per comprendere e applicare i metodi della Farmacopea Europea.Preparazione e proprietà delle soluzioni: distinzione fra proprietà intensive (concentrazione) ed estensive (quantità di soluto). Modi di esprimere la concentrazione. Diluizione e calcoli relativi.

 Definizione del problema analitico. Scelta di un metodo analitico: valutazione di accuratezza, precisione e sensibilità. Errore casuale e sistematico. Uso delle cifre significative. Preparazione del campione.

Analisi volumetrica: principi, strumenti, reagenti, applicazioni di Eur. Ph., calcoli.

Titolazioni acido-base dirette ed indirette: studi di equilibri in sistemi semplici e complessi; calcolo del pH e relativa distribuzione delle specie; applicazioni in Farmacopea Europea.

Titolazioni per precipitazione: esempi in Eur. Ph. di argentometria; risoluzione di miscele. Metodi di Mohr, Volhard e Fajans.

Titolazioni per ossidoriduzione: esempi in Eur. Ph.: cerimetria, permanganatometria, iodimetria, iodometria, bromometria.

Titolazioni complessometriche: applicazioni in Eur. Ph., complessi chelati metallici.

Titolazioni in ambiente non acquoso: classificazione dei solventi non acquosi, effetti livellanti e differenzianti sulla dissociazione dei soluti. Applicazioni Eur. Ph.

Parte pratica: il quaderno di laboratorio. Metodi di misura di masse e volumi; Allestimento di soluzioni standard. Analisi volumetriche di farmaci secondo Farmacopea Europea

Requirements: General and inorganic chemistry (required), laboratory frequency of Drug analisys I - 1st part. The fundamental elements from the courses in Organic Chemistry and Analitical Chemistry are recommended.

Program:

Principles and methods of volumetric analysis, in order to understand and apply the methods of European Pharmacopoeia.

Preparation and properties of solutions: distinction between intensive properties (concentration) and extensive ones (solute quantity). Ways of expressin concentration. Dilution and related calculations.

Statement of analytical problems. Choice of an analytical method: accuracy, precision and sensitivity evaluations. Random and systematic error. Use of meaningful figures. Sample preparation.

Volumetric analysis: principles, instruments, reagents,European Pharmacopeia applications, calculations. Direct and indirect acid-base titration: equilibrium studies in simple and complex systems; pH calculation and related species distribution; applications in European Pharmacopoeia.

Precipitation titrations: Eur. Ph. examples of argentometry; mixtures resolution. Mohr, Volhard and Fajans methods.

Redox titrations: Eur. Ph. examples: cerimetry, permanganatometry, iodimetry,iodometry, bromometry.

Complexometric titrations: Eur. Ph. applications, metallic chelate complexes.

Titrations in non- aqueous environment: non-aqueous solvents classification, levelling and differentiating effects on solute dissociation. Eur. Ph. applications.

Practice: The laboratory book. Methods for mass and volume measurement. Standard solutions preparation. Volumetric analysis of drugs according to European Pharmacopoeia.

Examinations: There is only a final exam, consisting of a written test followed by an oral interview (optional). The 90-minute written test takes place without the help of notes or books and consists of some exercises concerning volumetric calculations, concentration expressions and dilutions.  There are also some theory questions that relate to the course program and may also include specific questions regarding the exercises carried out in laboratory. If the test is sufficient (18) the student will be able to accept the vote or access the oral interview. During the oral interview, the vote may be subject to both positive and negative variations

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F.J. Holler & S.R. Crouch, Fondamenti di chimica analitica di Skoog e West, Edises, Napoli 2015 ISBN: 9788879598651.

D.C. Harris, Fondamenti di chimica analitica quantitativa, Zanichelli, Modena 2017 ISBN: 9788808821058.

D.S. Hage & J.D. Carr, Chimica analitica e analisi quantitativa, Piccin, Padova 2012 ISBN: 9788829921188.

E. Abignente, D. Melisi, M.G. Rimoli, Principi di analisi quantitativa dei medicinali,  Loghìa, Napoli 2011 ISBN: 9788895122212.

European Pharmacopeia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 14:55

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!