Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Matematica e Statistica (Farmacia)

Oggetto:

mathematics and statistics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STF0060
Docente
Prof. Gianluca Garello (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/05 - analisi matematica
Modalità di erogazione
Doppia
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni di matematica di base: equazioni e disequazioni. calcoli con potenze, esponenziali e logaritmi. Rappresentazione cartesiana di punti e rette.
Conoscenza delle funzioni elementari e del loro grafico.
Capacità di trarre informazioni basilari dalla lettura del grafico di una funzione: dominio, punti di massimo e minimo, crescita e decrescita, iniettività, invertibilità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i metodi fondamentali per la lettura dei dati statistici ottenuti da procedure sperimentali, nonchè gli strumenti fondamentali di statistica inferenziale per trarre informazioni generali sulla popolazione a partire dai dati campionari.

The course aims to provide the students with the basic methods for reading statistical data obtained from experimental procedures, as well as the basic inferential statistic tools for obtaining general informations about the population from sampling data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti devono dimostrare di conoscere e saper applicare in casi semplici, anche con l'utilizzo di strumenti di calcolo informatizzati (in particolare il software R), i metodi di base per l'analisi statistica descrittiva e inferenziale .

In particolare gli studenti dovranno:

- saper descrivere e rappresentare graficamente (con l'uso di R) piccole collezioni di dati strutturati e saperne dedurre le prime considerazioni qualitative

- acquisire la capacità  di interpretare semplici tabelle di  analisi statistica che intervengono  nella letteratura scientifica,

- saper distinguere tra popolazione e campione, stima e stimatore,

- saper completare le deduzioni descrittive tratte dai campioni con elementi quantitativi,

- saper quantificare l''incertezza nella deduzione statistica.

At the end of the course, students must demonstrate knowledge and knowing how to apply in basic cases, even using computing tools (especially software R), the basic methods for descriptive and inferential statistical analysis.

In particular students should:

- know how to describe and represent graphically (using R) small structured data collections and be able  to infer the first qualitative considerations

- acquire the ability to interpret simple statistical analysis tables that occur in scientific literature,

- be able to distinguish between population and sample, estimate and estimator,

- be able to complete the descriptive deductions drawn from the samples with quantitative elements,

- know how to quantify the uncertainty in the statistical deduction.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni

Lectur and excercise sessions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

REGOLE DELL'ESAME INTEGRATO

Il CCS di Farmacia ha stabilito che gli esami di Fisica e Matematica/Statistica    siano accorpati in un unico esame con due moduli distinti  (un modulo di Fisica e  uno di Matematica)
Gli studenti possono sostenere l'esame dei due moduli nell'ordine che preferiscono.  Alla fine si fara'  la media degli esami dei due moduli per stabilire il voto finale dell'esame congiunto.
Gli studenti  per sostenere l'esame di Matematica  devono iscriversi all'appello in Esse3, per sostenere l'esame di Fisica devono iscriversi sia all'appello scritto che all'appello orale, nelle date corrette. Infatti l'esame di Matematica e' solo scritto mentre quello di Fisica e'  scritto/orale.
Nel caso in cui lo studente sostenga prima il modulo di Matematica e ne accetti l'esito, dovrà presentarsi alla prova orale di Fisica munito di autocertificazione del voto di Matematica (il modulo è scaricabile dalla pagina del corso).  All'esame orale di Fisica, potrà rifiutare il voto di Fisica e in tal caso l'esito finale (fisica+matematica) non sarà verbalizzato.  
Lo studente potrà poi ripresentarsi all'esame di Fisica senza perdere il voto di Matematica (mentre invece avra' perso il voto di Fisica poiche' si tiene sempre conto solo
dell'esito dell'ultima prova sostenuta).
Nel caso in cui lo studente sostenga prima il modulo di Fisica e ne accetti il voto, dovrà presentarsi alla prova scritta  di matematica munito di autocertificazione del voto di Fisica (il modulo è scaricabile dalla pagina moodle del corso).
Se lo studente supera la prova scritta di Matematica l'esito finale dell'esame (fisica+matematica) sarà disponibile online e lo studente potrà rifiutare il voto entro 5 giorni (il rifiuto avviene solo tramite ESSE3). Se lo studente non rifiuta nei  5 giorni significa che accetta il voto finale (fisica + matematica).   
Se lo studente rifiuta l'esito  finale dell'esame (fisica+matematica)  si puo' ripresentare al successivo esame di Matematica senza perdere il voto di Fisica (avra' invece perso il voto di Matematica).
Ricordiamo che per entrambi i moduli, nel caso in cui si rifiuti il voto esplicitamente o si sostenga più volte la prova, si tiene in considerazione solo l'esito dell'ultima prova sostenuta (NON della prova migliore).

REGOLE DEL MODULO DI MATEMATICA E STATISTICA

L'esame è solo scritto e verrà svolto in modalità informatizzata presso un'aula informatica del Dipartimento di Matematica.

La durata dell'esame sarà indicativamente di 45 minuti.

Simulazioni della prova d'esame sarannno fornite agli studenti tramite la pagina moodle del corso.

Agli studenti degli anni precedenti verà sottoposta una prova d'esame sul programma seguito, che si svolgerà comunque in aula informatica e avrà durata 45 minuti, potranno portare con sè calcolatrice e tavole delle distribuzioni e dei quantili.

Attenzione: l'iscrizione on line è OBBLIGATORIA per poter sostenere l'esame.

Gli studenti iscritti che NON si presentano alla prova, saranno esclusi  dalla prova di Matematica e Statistica successiva

 

 

 

Oggetto:

Programma



Statistica descrittiva: Introduzione all’ambiente R. Variabili univariate. Variabili quantitative e qualitative. Indici riassuntivi di posizione e di variabilità, rappresentazioni grafiche (istogramma, boxplot). Variabili bivariate. Rappresentazione grafica, scatterplot, istogrammi e boxplot. Confronti qualitativi. Indipendenza e misure di associazione. Dati categoriali bivariati e tabelle.

Elementi essenziali di  probabilità: Introduzione al modello probabilistico per i dati. Definizione di probabilità e calcolo elementare. Variabili aleatorie. Media e varianza di variabile aleatoria. Campionamento,  statistica e distribuzione campionaria. Esempi di famiglie di distribuzioni.

Inferenza statistica: Il controllo della variabilità. Stima intervallare,  per proporzioni, per la media, per la varianza, per differenze (di proporzioni, di medie), per la mediana non parametrici. Test di ipotesi. Per proporzioni, per la media, per la mediana. Test per due campioni (indipendenti e accoppiati).

Test di bontà del fit, test el chi quadro per l'indipendenza,

Analisi della varianza ad una via  per variabili quantitative.

Introduzione alla stima di modelli statistici. La regressione lineare (semplice e multivariata). Stima dei parametri e loro interpretazione.

 
 
 

 


 
1270/5000

Descriptive statistics: Introduction to the  R environment. Univariate variables. Quantitative and qualitative variables. Summarizing position and variability indices, graphic representations (histogram, boxplot). Bivariate variables. Graphic representation, scatterplot, histograms and boxplot. Independence and Association Measures. Bivariate categorical data and tables.

Basic probability tools: Introduction to the probabilistic model for data. Definition of probability and elementary calculation. Random variables. Mean and variance of random variable. Sampling, statistics and sampling distribution. Examples of distribution families.

Statistical Inference: Variability Control. Estimate intervals, for proportions, mean, variance, differences (of proportions, mean) for the non-parametric median. Hypothesis test. For proportions, mean, median. Test for two samples (independent and paired).

Fit fitness test, chisquare test for independence,

One-way ANOVA for quantitative variables.

Introduction to the Estimation of Statistical Models. Linear regression (simple and multivariate). Estimation of parameters and their interpretation.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 - J. Verzani,   Using R for Introductory Statistics, CRC Press.

- Slides del corso

 

 



Oggetto:

Note

- E'attiva la pagina moodle

http://elearning.moodle2.unito.it/dstf/course/index.php?categoryid=3 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2017 17:23

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!