Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione

Anno accademico 2021-2022

I Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono a numero programmato.
Per l’a.a. 2021-2022 il numero massimo di studentesse/i che possono accedere al primo anno è il seguente:

corso di laurea in Farmacia:

  • 171 studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26, della Legge n. 189/2002
  • 3 studenti non comunitari non residenti
  • 1 studente progetto Marco Polo

corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche:

  • 84 studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26, della Legge n. 189/2002
  • 5 studenti non comunitari non residenti
  • 1 studente progetto Marco Polo

Possono iscriversi alla selezione di ammissione

  • Le/i diplomate/i degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ivi compresi i licei linguistici riconosciuti per legge, e coloro che abbiano superato i corsi integrativi previsti dalla legge che ne autorizza la sperimentazione negli istituti professionali;
  • le studentesse e gli studenti straniere/i provviste/i del diploma vistato dall'Ambasciata o dal Consolato italiano del Paese di origine, previo superamento di eventuali esami previsti dal regolamento;
  • chiunque sia già in possesso di altra Laurea.

Attitudini richieste

  • per affrontare il Corso di Laurea in Farmacia:
    il corso di laurea magistrale prevede uno studio continuo e sistematico ed è necessario avere la capacità di inquadrare problemi specifici in un contesto più ampio: il farmacista deve infatti conoscere la posologia dei farmaci, gli effetti collaterali, le possibili interazioni e comprendere i meccanismi attraverso i quali i farmaci modificano gli eventi fisiopatologici. Il farmacista deve inoltre avere capacità organizzative, buona dialettica, attitudine alle relazioni interpersonali e doti di empatia.
  • per affrontare il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche:
    è necessaria una solida e rigorosa preparazione in ambito scientifico (principalmente chimico e biologico) per affrontare con metodo non meramente mnemonico lo studio e la comprensione dei complessi meccanismi d'azione delle principali classi di farmaci. Il chimico tecnologo farmaceutico, infatti, non deve solo essere in grado di comprendere l'attività di una molecola a partire dalla sua struttura chimica, ma anche sapere quale struttura chimica sia funzionale ad ottenere un certo effetto, nonché indicarne le corrette strategie sintetiche e formulative e saperle mettere in pratica.

Per l’a.a. 2021-2022 per immatricolarti d uno dei corsi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche devi sostenere una selezione che si articola in due fasi:

1) sostenere il TOLC-F test online del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA, e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di laurea.

2) iscriversi al concorso di ammissione ai corsi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Torino attraverso la MyUniTo (Menù Iscrizione > Test di ammissione).
Consulta attentamente il bando unico di ammissione per l'a.a.2021-22.

Ricorda che:

  • Il sostenimento del TOLC-F è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso di laurea.
  • La graduatoria per accedere al corso di laurea verrà stilata sulla base dei punteggi acquisiti dalle/dagli aspiranti a seguito del sostenimento del TOLC-F.
  • Nella graduatoria verranno inseriti esclusivamente le studentesse e gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC-F, risulteranno iscritte/i al concorso di ammissione ai corsi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche indetto dall'Università di Torino.

Maggiori informazioni:

Per tutti gli aggiornamenti consulta regolarmente:

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare orientamento.dstf@unito.it

La struttura del test TOLC-F e i criteri per la formazione della graduatoria sono pubblicati nel bando unico di ammissione per l'a.a.2021-22, nella sezione specifica per il concorso di Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Nel caso in cui non si raggiungessero i punteggi indicati nel bando sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare.

Per recuperare gli OFA il corso di studio richiede la frequenza e il superamento di:

  • un corso online sulla piattaforma Orient@mente con relativo test finale, da sostenere prima di poter accedere all’esame di "Chimica generale e inorganica", se non si raggiungeranno otto punti nella sezione "Chimica" del TOLC-F;
  • un corso online sulla piattaforma Orient@mente con relativo test finale, da sostenere prima di poter accedere all’esame di "Biologia animale, fisiologia cellulare e biologia vegetale", se non si raggiungeranno otto punti nella sezione "Biologia" del TOLC-F;
  • un corso online sulla piattaforma Orient@mente con relativo test finale, da sostenere prima di poter accedere all’esame di "Matematica e statistica", se non si raggiungeranno quattro punti nella sezione "Matematica" del TOLC-F;
  • un corso online sulla piattaforma Orient@mente con relativo test finale, da sostenere prima di poter accedere all’esame di "Fisica", se non si raggiungeranno quattro punti nella sezione "Fisica" del TOLC-F;
  • percorso Passport.U  con test finale di logica o comprensione del testo, prima di poter sostenere qualsiasi esame del primo anno, per coloro che non raggiungeranno un punteggio di tre punti nella sezione "Logica" del TOLC-F o che conseguiranno un punteggio insufficiente in più di una disciplina. 

I candidati in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento per passaggi, trasferimenti, seconde lauree ed esonero dal test di ammissione del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, possono presentare domanda di esonero secondo le modalità sotto indicate.

Posti disponibili a.a. 20/21

  • massimo di 24 studenti per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia
  • massimo di 17 studenti per il corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Requisiti

  1. almeno 40 cfu negli ambiti CHIM, MAT, FIS, BIO, MED, INF, fra cui almeno 9 cfu nel ssd CHIM/03;
  2. laurea della classe L-29.
  • Le studentesse e gli studenti che possiedono i requisiti menzionati entro il 20 luglio sono dichiarati idonei, collocati in graduatoria come previsto dall’art. 5 del "Regolamento per passaggi, trasferimenti, seconde lauree ed esonero dal test di ammissione del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco" e ammessi al beneficio qualora si trovino in posizione utile.
  • Le studentesse e gli studenti della classe L-29 possono presentare domanda qualora alla data del 20 luglio abbiano sostenuto tutti gli esami; costoro sono dichiarati idonei a condizione che conseguano il titolo entro il 31 ottobre.
  • Le studentesse e gli studenti di qualsiasi classe possono presentare domanda qualora alla data del 20 luglio siano in procinto di sostenere l’ultimo esame utile all’acquisizione dei requisiti di cui alla lettera A: costoro sono dichiarati idonei a condizione che superino l’esame entro il 31 agosto e vi siano posti residui.
  • Le/i laureate/i degli ordinamenti ante DM 509/99 e gli studenti già iscritti a Farmacia o CTF che abbiano interrotto la carriera o rinunciato agli studi non possono essere esonerati dal test.

Domanda di esonero
Le/gli interessate/i devono compilare il form online entro il 20 luglio
Le studentesse e gli studenti che intendano chiedere il trasferimento da altro ateneo o si siano laureati in altro ateneo devono altresì inviare l'autocertificazione degli esami e la scansione di un documento di identità.

Scadenza
Le/gli interessate/i dovranno presentare la domanda in modalità telematica entro il 20 luglio

Esiti
La valutazione sarà resa nota entro il 27 luglio, in tempo utile per consentire l’eventuale necessaria iscrizione al test di ammissione.

Nel caso in cui le domande di esonero superassero i posti disponibili, sarà stabilita una graduatoria ai sensi dell’art. 5 del "Regolamento per passaggi, trasferimenti, seconde lauree ed esonero dal test di ammissione" del Dipartimento di Scienze e Tecnologia del Farmaco.

Per informazioni su certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

 

Ultimo aggiornamento: 15/06/2021 08:39

Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!