- Oggetto:
- Oggetto:
Chimica degli alimenti e prodotti dietetici
- Oggetto:
Food chemistry and dietary products
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STF0053B
- Docente
- Erica Liberto (Titolare)
- Corso di studio
- [1602U51] farmacia
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- CHIM/10 - chimica degli alimenti
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Gli esami della prima annualità e l’esame di Chimica organica è propedeutico all'esame di Chimica degli alimenti e prodotti dietetici. La conoscenza dei gruppi funzionali, degli eterocicli, delle proprietà molecolari sono funzionali alla comprensione dell'attività di alcuni nutraceutici, così come occorre avere presente alcuni concetti di fisiologia e biochimica.
The exams of the first year and the exam of Organic chemistry are propedeutic to the exam of food chemistry and dietary products. The knowledge of functional groups, heterocycles and molecular properties are functional to understanding the activity of some nutraceuticals, just as it is necessary to keep in mind some concepts of physiology and biochemistry. - Propedeutico a
- Il superamento dell'esame è propedeutico per iniziare il secondo trimestre di tirocinio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La conoscenza degli aspetti compositivi, delle reazioni di trasformazione dei principi alimentari durante i processi tecnologici di trasformazione e formulazione, di nozioni fondamentali di nutrizione e dietetica e degli effetti fisiologici/nutrizionali delle più importanti categorie di integratori alimentari, ed alimenti destinati ad un alimentazione particolare in vendita nelle farmacie ed eventuali interazioni della dieta con terapie farmacologiche. Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere/essere in grado di discriminare tra differenti prodotti alimentari e del loro uso in funzione della composizione e della presentazione nonchè avere la capacità di consigliare a banco stili di vita sani offrendo allo studente la possibilità di orientarsi in modo appropriato e proficuo nel consiglio a banco in farmacia.
Compositional aspects and understand the chemistry underlying the properties and reactions of various food components, reactions occuring during processing, fundamentals of nutrition and dietetic notions, physiological / nutritional effects of the most important categories of food supplements and other food products present in pharmacies, interactions of the diet with pharmacological therapies. At the end of the course the student will have to know / be able to discriminate between different food products and their use as a function of composition and presentation, giving the student the opportunity to orientate himself appropriately and profitably in the context of the Pharmacy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'attività formativa gli studenti dovranno essere in grado di distinguere gli alimenti dietetici da quelli ordinari e la relativa destinazione in base alle normative vigenti. Inoltre dovranno conoscere la composizione chimica e nutrizionale degli alimenti studiati anche tramite collegamenti tra singoli componenti ed uso dei prodotti finiti che li contengono.D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'attività formativa occorrerà dimostrare di essere in grado di consigliare prodotti ad integrazione della dieta in funzione dei bisogni delle diverse fasce di popolazione nonchè avere la capacità di consigliare a banco stili di vita sani e/o prodotti specifici nell'ottica di un'intervento nutrizionale in prevenzione primaria e secondaria.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Acquisizione della capacità di individuare autonomamente la disciplina applicabile alla conoscenza delle caratteristiche legali di composizione, produzione, commercializzazione ed etichettatura le diverse categorie di alimenti, (arricchiti, particolari, a fini meidici speciali, integratori alimentari) nonchè di conoscere/formulare integratori alimentari e/o alimenti per l'infanzia destinati a bambini sani e bambini con problemi di intolleranze al lattosio o alle proteine del latte vaccino etc.D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Acquisizione della capacità di esprimersi chiaramente e con termini appropriati (in lingua italiana e/o in lingua inglese) nel corso di una descrizione che riguardi la composizione, la formulazione e l'utilizzo degli alimenti ordinari di integratori alimentari e prodotti dietetici
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Acquisizione della capacità di reperire ed apprendere autonomamente e criticamente i nuovi orientamenti scientifici riguardanti la scienza degli alimenti, dei prodotti dietetici e di integrazione.Tali obiettivi saranno promossi anche tramite quiz di autovalutazione, articoli scientifici video/interviste sui temi affrontati presenti all'interno del materiale didattico.
D1 - KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
At the end of the training activity, the students must be able to distinguish between dietetic and ordinary foods and their destination according to current regulations. It will also need to know the chemical and nutritional composition of the foods studied, also through connections between single components and use of the finished products that contain them.D2 - CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquisition of the ability to recommend products to supplement the diet according to the needs of the different population groups and / or a diet counseling for healthy lifestyles and / or specific nutritional intervention in primary and secondary prevention.D3 - JUDGMENT AUTONOMY
Acquisition of the ability of independently identify the discipline applicable to the knowledge of the legal characteristics of composition, production, marketing and labeling of the different categories of particular and dietetic foods, as well as to know / formulate food supplements or milky foods for infants affected by lactose intolerances or cow's milk proteins etc.D4 - COMMUNICATION SKILLS
Acquisition of the ability of express himself clearly and with appropriate terms (in Italian and / or in English) during a description regarding the composition, formulation and use of ordinary food powered supplements and diet productsD5 - LEARNING SKILLS
Acquisition of the ability to find and learn autonomously and critically the new scientific guidelines concerning the science of food and of dietetic products and of integration.These objectives will also be promoted through self-assessment quizzes, scientific articles, videos / interviews on the topics dealt with in the teaching material
- Oggetto:
Programma
Fondamenti di nutrizione umana ed obiettivi nutrizionali e sanitari. Fabbisogni di sicurezza, RDA e LARN, Linee Guida Alimentari. Fabbisogno energetico.
Composizione chimica degli alimenti- Macronutrienti: carboidrati, lipidi, proteine, fabbisogno proteico; micronutrienti: vitamine, minerali classificazione, aspetti biologico-nutrizionali, fonti alimentari; nutrienti essenziali (acidi grassi, aminoacidi).
Tecniche di produzione e di conservazione degli alimenti: effetti sul valore nutritivo degli alimenti. Addittivi alimentari. Sicurezza Alimentare. Etichettatura prodotti alimentari. Claims.
Prodotti salutistici: definizioni, inquadramento normativo.
Novel foods definizione ed esempi.
Alimenti arricchiti, definizione, etichettatura; alcuni esempi: probiotici e prebiotici, fitosteroli.
Integratori alimentari: definizione, inquadramento normativo, composizione, linee guida, etichettatura, presentazione, pubblicità. Integratori per il benessere e la salute delle seguenti aree tematiche:Area cardio-metabolica,Area muscolo-scheletrica,Area benessere mentale e invecchiamento,Area uro-ginecologica,Area gastrointestinale.
A base di:
- multivitamine/minerali
- di acidi grassi ω-3 e ω-6, finalità in prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria ed evidenze epidemiologiche.
- Antiossidanti: classificazione, meccanismi di azione antiossidante, vitamine E, C, A e carotenoidi, derivati fenolici, glutatione e tioli, ALA ed azioni sinergiche,
- Botanicals: tonico-adattogeni, per il controllo del peso, oftalmici, per trattamento delle problematiche minori del tratto urinario, ad azione ipocolesterolemizzante.
Prodotti destinati a categorie specifiche:
- alimenti per lattanti e per la prima infanzia aspetti dietetici nell'età evolutiva; formulazione di prodotti dietetici ed integratori specifici,
- allergie alimentari (in particolare al latte vaccino),
- celiachia (prodotti privi di glutine),
- disordini del metabolismo di aminoacidi (fenilalanina, tirosina),
- diabete (prodotti per diabetici, edulcoranti artificiali),
- galattosemia,
- ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia.
- sovrappeso ed obesità: cenni di terapia dietetica
- Alimenti adatti ad un intenso sforzo muscolare: fabbisogni di nutrienti per l'attività sportiva, integratori alimentari finalizzati all'apporto energetico o a reintegrare le perdite idrico-saline , prodotti a base di aminoacidi e proteine o a base di creatina, prodotti ad azione ergogenica (ginseng, guaranà, ecc).
- Nutrizione artificiale enterale e parenterale alterazioni dei fabbisogni nutrizionali nel paziente critico.
Fundamentals of human nutrition and nutritional and health objectives. Safety Requirements, RDA and LARN, Food Guidelines. Energy requirements.
Macronutrients: carbohydrates, lipids, proteins, protein requirements; Micronutrients: vitamins, classification minerals, organic-nutritional aspects, food sources; Essential nutrients (fatty acids, amino acids).
Food production and preservation techniques: effects on the nutritional value of foods. Food additives.
Food safety. Food labeling. Claims.
Health products: definitions, regulatory frameworks.
Novel foods definition and examples.
Functional foods, definition, labeling; Some examples: probiotics and prebiotics, phytosterols.
Food Supplements: Definition, Regulatory Framework, Composition, Guidelines, Labeling, Presentation, Advertising. Supplements based on:
• multivitamins / minerals
• fatty acids ω-3 and ω-6, primary and secondary cardiovascular prevention and epidemiological evidence.
• Antioxidants: classification, antioxidant action mechanisms, vitamins E, C, A and carotenoids, phenolic derivatives, glutathione and thioles, ALA and synergistic actions,
• Botanicals: tonic-adaptogenic, for weight control, ophthalmic, for treatment of minor problems of the urinary tract, with hypocolesterolemic action.
Foods for specific groups (FSG):
• baby food and early childhood dietary aspects in the evolutionary age; Formulation of dietary products and specific supplements,
• food allergies (particularly cow's milk),
• celiac disease (gluten-free products),
• Amino acid metabolism disorders (phenylalanine, tyrosine),
• diabetes (products for diabetics, artificial sweeteners),
• galactosemia,
• hypercholesterolemia and hypertriglyceridemia.
• Overweight and Obesity: Dietary Therapies
• Foods suitable for intense muscular effort: nutritional requirements for sports activities, nutritional supplements for energy input or reintegration of water-salt, amino acid-based products, proteins or creatine-based products, ergogenic products ( Ginseng, guarana, etc.).
• Enteral and parenteral nutrition: hyper-metabolic status, changes in the nutritional needs of critical patients, nutrition therapy
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento di 48 ore sarà erogato in modo tradizionale ed in presenza. Il corso in piattaforma Moodle accoglie: materiali delle lezioni (slides); esercitazioni da svolgere online e/o in presenza; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi in aula durante la lezione-dibattito.
The course comprises 48 hours of face-to-face teaching and takes place in class. The platform (Moodle) course includes: pdf lesson materials ; exercises to be carried out online and / or in presence; in-depth teaching materials that can be discussed in the classroom during the lesson-debate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà in forma scritta sui temi trattati a lezione.
La prova è costituita da 5 domande totali quattro domande aperte ed una domanda a risposta multipla
1. una domanda relativa alla parte di dietetica e nutrizione generale (6 punti),
2. una domanda su una monografia di bioattivi per...(ex colesterolemie) (6 punti),
3. un riconoscimento, classificazione, uso ed avvertenze di un nutriente/sostanza
nutraceutica attraverso la sua struttura chimica (8 punti),
4. dalla lista di ingredienti di un prodotto commerciale riportare l'eventuale uso, effetto
fisiologico/nutrizionale ed a che fascia di popolazione potrebbe essere adatto (10 punti),
5. una domanda a risposta multipla e/o una definizione di ugual peso (2 punti) sul computo
del punteggio finaleLe regole di accesso e le modalità di svolgimento dell'esame sono anche descritte nel dettaglio nel documento scaricabile nella sezione "Materiale Didattico", al seguente link trovate tutte le informazioni dettagliate in merito https://elearning.unito.it/dstf/course/view.php?id=859
The exam will be in written form on topics covered in the program.
The test consists of a total of 5 questions, four open questions and one multiple-choice question
1. one question on dietetics and general nutrition (6 points ),
2. one question on a monograph of bioactives for ... (ex colesterolemia) (6 points ),
3. a question on the recognition, classification, use and warning of a nutrient/substance as a nutraceutical based on its chemical structure (8 points ),
4. from the list of ingredients of a commercial product, the use, physiological/nutritional effect and for which population group it might be suitable (10 points ),
5. a multiple choice question and/or a definition of equal weight (2 points) in the calculation of the final scoreThe access rules and methods of carrying out the exam are described in detail in the document that can be downloaded in the "Didactic Material" section, at the following link you will find all the detailed information on the subject
https://elearning.unito.it/dstf/course/view.php?id=859
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La chimica e gli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Casa Editrice Ambrosiana
- Autore:
- Mannina L., Daglia M., Ritieni A.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nutrizione e dietologia clinica. Aspetti clinici dell'alimentazione
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Liguri G.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
1) Advanced nutrition: macronutrients, micronutrients and metabolism. (2015) Carolyn D. Berdanier, Lynnette A. Berdanier. CRC Press
2) Trattato italiano di nutraceutica clinica. (2018) Cicero A.-SINUT/ Scripta Manent Editore3) Nutraceutical and functional food components: effects of innovative processing techniques. (2022) / edited by Charis M. Galanakis. Academic Press
- Oggetto:
Note
Orario reperibilità: prima dell'inizio ed al termine delle lezioni in presenza. Massima disponibilità anche in altri momenti ma previo appuntamento via mail.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di
supporto e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita, https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new)"Teacher availability: before the start and at the end of the lesson in person. Maximum availability also at other times, but by appointment by email.
For students with DSA or disabilities, please read the University's support and reception methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita, https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new)"
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 02/01/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/04/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: