La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuata attraverso l'analisi di casi caso studio che comprende domande riguardanti i contenuti della parte teorica e degli strumenti tecnici. Lo studente dovrà dimostrare di CONOSCERE e essere in grado di APPLICARE le CONOSCENZE acquisite della Farmacocinetica Clinica. Inoltre, lo specializzando dovrà dimostrare di SAPERE COLLEGARE gli argomenti e AFFRONTARE e RISOLVERE problematiche nuove e complesse che si possono presentare nella pratica clinica, attraverso argomentazioni che dimostrino anche il possesso di ABILITA’ COMUNICATIVE e il corretto utilizzo della terminologia.
- Oggetto:
Farmacocinetica e Metabolismo dei Farmaci (SSFO) - anno solare 2022/2023
- Oggetto:
Pharmacokinetics and Metabolism of Drugs (SFFO) - calendar year 2022/2023
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- STF0116
- Docente
- Gianluca Miglio (Titolare)
- Corso di studio
- [f201-c022] farmacia ospedaliera nuovo ordinamento - Torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In questo insegnamento saranno trattati i concetti teorici e gli strumenti tecnici comunemente impiegati per caratterizzare il profilo farmacocinetico dei farmaci, le fonti della variabilità individuale e la progettazione e implementazione dei regimi posologici (Farmacocinetica clinica). L'acquisizione di questi concetti consente di comprendere le modalità di impiego dei farmaci nel contesto delle diverse situazioni di malattia e di affrontare problematiche che potrebbero emergenre nella pratica clinica quotidiana. Sarà incentivato il ricorso a fonti di informazione accreditate del settore come mezzo di aggiornare autonomo delle proprie conoscenze sulla corretta gestione dei regimi posologici e sulle novità terapeutiche. Infine, sarà posta l'attenzione sulla capacità di comunicare le proprie conoscenze e trasmetterle in modo chiaro, con il fine ultimo di formare professionisti del settore capaci di inserirsi in maniera proficua in gruppi di lavoro multidisciplinari.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo/la specializzando/a dovrà essere in grado di:
- Conoscere e comprendere il profilo farmacocinetico dei farmaci, le fonti della variabilità individuale, la progettazione e implementazione dei regimi posologici e (conoscenza e capacità di comprensione).
- Utilizzare le conoscenze acquisite, inquadrando l’impiego dei farmaci nel contesto delle diverse situazioni patologiche spiegando i vantaggi e limiti del loro utilizzo e le diverse modalità d’impiego (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
- Sapere analizzare e confrontare le modalità di impiego dei farmaci e risolvere correttamente le problematiche che possono emergere nella pratica clinica con riferimento alla progettazione e implementazione dei regimi posologici (autonomia di giudizio).
- Essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze sulla corretta gestione dei regimi posologici dei farmaci e sulle novità terapeutiche attraverso la consultazione dei database delle agenzie sanitarie e degli enti istituzionali, o della produzione scientifica del settore (capacità di apprendimento).
- Essere in grado di comunicare le proprie conoscenze e trasmettere in modo chiaro le informazioni sul profilo farmacocinetico e sui regimi posologici dei farmaci, sul loro uso corretto (abilità comunicative).
- Oggetto:
Programma
- Modelli compartimentali e modelli non compartimentali
- Somministrazione tramite bolo endovenoso, infusione endovenosa e con assorbimento
- Regimi posologici a somministrazione singola e multipla
- Parametri farmacocinetici: definizione e significato e aggiustamenti individuali
- Discussione di casi studio
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento sarà erogato attraverso lezioni frontali con l’ausilio di slides. I principi generali della Farmacocinetica Clinica sono illustrati e applicati in specifici esempi terapeutici.
Gli aspetti relativi all’impiego dei farmaci sono affrontati dopo un sintetico inquadramento del relativo contesto fisio-patologico, invitando gli specializzandi a richiamare le conoscenze anatomo-fisiologiche, biochimiche e farmacologiche propedeutiche alla comprensione degli argomenti affrontati. La presentazione di documenti tecnici, linee guida istituzionali, note AIFA e pubblicazioni scientifiche e l’utilizzo di molteplici fonti di informazione ha lo scopo di stimolare l’attitudine ad integrare le conoscenze e a sviluppare capacità di apprendimento anche in modo autonomo.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Applied Clinical Pharmacokinetics
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- McGraw Hill / Medical; 3° edizione (16 agosto 2014)
- Autore:
- Larry A. Bauer
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: