- Oggetto:
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Chimica Generale ed Inorganica - Corso B (Cognomi H-Z)
- Oggetto:
General and Inorganic Chemistry
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FAR0072B
- Docenti
- Enzo Terreno (Titolare)
Maela Manzoli (Titolare) - Corso di studio
- [1602U51] farmacia
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- CHIM/03 - chimica generale e inorganica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscere le diverse unità di misura ed essere in grado di eseguire equivalenze. Saper risolvere equazioni di primo e secondo grado.
To know the measure units and to be able to do equivalences. To be able to solve first and second order equations. - Propedeutico a
- Il superamento dell'esame è obbligatorio per sostenere gli esami degli insegnamenti del terzo anno e per accedere ad Analisi dei Medicinali I
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello fornire agli studenti le conoscenze di base per poter correlare le proprietà e la reattività delle sostanze chimiche con la loro struttura e i parametri molecolari. La chimica inorganica offre la più vasta e variata disponibilità di soggetti per il riscontro e l'applicazione delle leggi generali.
The course is aimed at providing students with the basic knowledge to correlate the properties and reactivity of chemicals with their structure and molecular parameters. Inorganic chemistry offers the most comprehensive and wide availability of subjects for demonstrating the validity of the general laws.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di competenze teoriche e operative relative alla chimica di base, con specifico riferimento a tematiche di rilievo farmaceutico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi, con specifico riferimento a tematiche di rilievo farmaceutico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione di dati sperimentali per scelte strategiche in situazioni nuove.
ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning general chemistry principles with a focus on pharmaceutically relevant issues.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of the ability to apply the theoretical chemical knowledge to the solution of problems and exercises, with a focus on pharmaceutically relavant issues.
MAKING JUDGEMENTS Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of experimental data in order to achieve strategic choices in unkonw situations.
COMMUNICATION SKILLS Acquisition of oral and written communication skills and expertise, in italian, as well as the ability to use graphical and formal languages.
LEARNING SKILLS. Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment of its preparation, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.
- Oggetto:
Programma
Materia: Definizione. Sostanze pure, composti e miscele.
Teoria atomica della materia. Particelle subatomiche: protoni, elettroni e neutroni. Numero atomico e numero di massa. Isotopi. Massa atomica.
Struttura dell’atomo. Radiazioni elettromagnetiche e materia. Atomo di Bohr. Principio di Indeterminazione di Heisenberg. Descrizione quanto-meccanica dell’atomo. Numeri quantici, orbitali atomici. Principio di Pauli. Regola di Hund. Metodo dell’Aufbau.
Tavola periodica degli elementi. Proprietà periodiche. Metalli, non-metalli e semi-metalli. Legame chimico. Legame ionico e covalente. Strutture di Lewis.
Distanze, energie e polarità dei legami. Concetto di risonanza. Carica formale e numero di ossidazione. Forma delle molecole: teoria VSEPR. Teoria del legame di valenza: orbitali ibridi. Teoria degli orbitali molecolari. Legame metallico. Conducibilità elettrica dei materiali.
Polarità delle molecole: legami intermolecolari.
Stati di aggregazione delle materia. Stato gassoso: leggi dei gas ideali e reali. Stato liquido e stato solido: solidi amorfi e cristallini. Transizioni di fase e Diagrammi di stato.
Soluzioni. Concentrazione. Proprietà colligative delle soluzioni.
Termodinamica chimica. Capacità termica. Primo principio. Entalpia: legge di Hess. Entropia: secondo e terzo principio. Energia libera di Gibbs e spontaneità delle reazioni chimiche.
Cinetica chimica. Fattori influenzanti la velocià di una reazione. Legge cinetica. Meccanismo di reazione. Catalisi.
Equilibrio chimico. Costante di equilibrio. Principio di Le Chatelier.
Acidi e Basi. Teorie di Arrhenius, Bronsted-Lowry e Lewis. Forza di un acido e di una base. Soluzioni Tampone.
Equilibri di dissoluzione/precipitazione. Solubilità e prodotto di solubilità. Fattori influenzanti la solubilità.
Elettrochimica. Reazioni redox. Celle galvaniche ed elettrolitiche. Equazione di Nerst. Pile.
Cenni di Chimica Nucleare.
Chimica Inorganica. Proprietà principali dei gruppi della tavola periodica: Idrogeno, metalli alcalini ed alcalini-terrosi, metalli di transizione, gruppo del Boro, del Carbonio, dell’Azoto, dell’Ossigeno, gruppo degli Alogeni, Gas Nobili.
Esercitazioni
Nomenclatura chimica. Composizione percentuale degli elementi in un composto. Formule minime e formule molecolari. Concetto di Mole. Bilanciamento delle reazioni chimiche. Reazioni complete. Resa di un reazione. Concentrazione delle soluzioni. Esercizi sul comportamento dei gas, proprietà colligative, equilibri chimici acido-base, dissoluzione/precipitazione e redox.
Matter: definition. Pure substance, compounds and mixtures.
Atomic theory. Subatomic particles: protons, electrons and neutrons. Atomic and Mass numbers. Isotopes. Atomic mass.
Atom structure. Electromagnetic waves and matter. Bohr atomic model. Heisenberg Indetermination principle. Quanto-mechanical description of the atom. Quantic numbers, atomic orbitals. Pauli principle. Hund rule. Aufbau method.
Periodic table of the elements. Periodic properties. Metals, non-metals e semi-metals. Chemical bond. Ionic and covalent bonds. Lewis structures.
Bond distances, energies and polarity. Resonance. Formal charge and oxidation number. Molecule shape: VSEPR theory. Valence Bond theory: hybrid orbitals. Molecular Orbitals theory. Metallic bond. Electric conducibility of the materials.
Polarity of molecoles: intermolecular bonds.
Aggregation states. Gases: laws for ideal and real gases. Liquids. Solids: amorphous and cristalline. Phase transition and phase diagrams.
Solutions. Concentration. Colligative properties.
Thermodynamic. First principle of thermodynamic. Enthalpy: Hess law. Entropy: second and third principles of thermodynamic. Gibbs free energy and spontaneity of chemical reactions.
Kinetic. Factors affecting the rate of a chemical reaction. Kinetic law. Reaction mechanism. Catalysis.
Chemical equilibrium. Equilibrium constant. Le Chatelier principle.
Acids and Bases. Arrhenius, Bronsted-Lowry and Lewis models. Acid and base strenght. Buffer solutions.
Dissolution/precipitation equilibria. Solubility and solubility product. Physical and chemical factors affecting the solubility.
Electrochemistry. Redox reactions. Galvanic and electrolytic cells. Nerst equation. Batteries.
Nuclear chemistry.
Inorganic chemistry. Main properties of the groups of the periodic table: Hydrogen, Alkaline and earth-alkaline metals, transition metals, groups of Borum, Carbon, Nitrogen, Oxygen, Halogens, Noble gases.
Tutorial
Nomenclature. Percentage composition of the elements in a compound. Minimum and Molecular Formulas. Mole. Balancing of chemical reaction. Reaction yield. Concentrations of a solute in a solution. Exercises on gas behaviour, colligative properties, acid-base, dissolution/precipitation and redox chemical equilibria.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 80 ore di attività distribuite tra lezioni ed esercitazioni di stechiometria.
La frequenza alle lezioni (64 ore) e alle esercitazioni (16 ore) in aula è facoltativa.
Le lezioni teoriche in aula utilizzano metodiche tradizionali della lezione frontale (lavagna) e affiancando immagini e grafici (proiezione) in particolare nei casi in cui l'immagine necessaria sia di qualità sofisticata.
Si prevede una parte del corso dedicata ad esercitazioni di calcolo (stechiometria) durante le quali gli studenti sono coinvolti in modo attivo.
Tutto il materiale didattico utilizzato, gli esempi di esercizi risolti, i test per allenamento e autovalutazione saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
La comunicazione con gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Campusnet dell’insegnamento.
The teaching course consists of 80 hours of frontal teaching activity divided into 64 hours of theoretical lessons and 16 hours of stoichiometry exercises.
Attendance to lectures and classroom exercises is optional.
Theoretical lessons in the classroom use traditional methods of the frontal lesson (blackboard) together with images and graphics (projection) in particular in cases where the necessary image is of sophisticated quality.
All the didactic material used, examples of solved exercises, tests for training and self-assessment will be made available on the Moodle platform.
Communication with students takes place via e-mail and requires registration on the Campusnet page of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale (entrambi obbligatori).La prova scritta (tempo complessivo 30 minuti) si svolge in aula informatizzata mediante test sulla piattaforma Moodle. Consiste nella risoluzione di tre esercizi numerici su argomenti di stechiometria, acidi e basi, equilibrio di solubilità, proprietà colligative, soluzioni tamponi e similari. La risoluzione esatta di questi esercizi viene valutata 1.5 punti ciascuno. Le restanti sette domande (con valore variabile da 0.5 a 1 punto ciascuna) saranno a risposta multipla sugli argomenti svolti durante il corso, volti a verificare la familiarità dello studente con le grandezze chimiche e l'abilità acquisita nell'utilizzarle. Una risposta errata o la mancata risposta verrano valutate 0 punti.
Il test di sbarramento è valido solo per l'appello corrente. Il risultato positivo (≥6/10) di questa prova consente l'accesso alla prova orale.
La prova orale si svolge in aula e prevede 3-5 domande. Generalmente, si analizzano gli errori del test scritto e si affrontano domande sugli aspetti teorici del corso, al fine di valutare sia la comprensione dei principi fondamentali della chimica, sia la capacità dello studente di applicare tali principi a contesti reali. Il voto finale tiene conto del punteggio conseguito nel test scritto.
Note:
- In ciascuno dei periodi di esame previsti dal calendario delle attività didattiche viene fissata almeno una coppia di date per la prova scritta e la prova orale.
- Gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla prova scritta e alla prova orale seguendo la procedura di Ateneo ESSE3. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare i docenti.
- In caso di esito positivo della prova scritta lo/a studente/studentessa deve sostenere la prova orale nello stesso appello. Nel caso in cui lo studente non superi il colloquio orale, dovrà ripetere la prova scritta.
- Obbligo di superare gli OFA per fare l'esame
Written and oral exam (both mandatory).
The written test (total time 30 minutes) takes place in a computerized classroom using tests on the Moodle platform. It consists of solving three numerical exercises on the topics of stoichiometry, acids and bases, solubility equilibrium, colligative properties, buffer solutions and similar. The correct resolution of these exercises is scored 1.5 points each. The remaining seven questions (with variable value from 0.5 to 1 point each) will be multiple choice on the topics covered during the course, aimed at verifying the student's familiarity with chemical quantities and the ability acquired in using them. The barrier test is valid only for the current appeal. The positive result (≥6/10) of this test allows access to the oral test. An incorrect answer or no answer will be scored 0 points.
The oral test takes place in the classroom and includes 3-5 questions. Generally, errors in the written test are analyzed and questions on the theoretical aspects of the course are addressed, in order to evaluate both the understanding of the fundamental principles of chemistry and the student's ability to apply these principles to real contexts. The final grade takes into account the score obtained in the written test.
Remarks:
- In each examination period, at least one written and one oral session are proposed.
- In order to attend the written and oral tests, students are required to register on the ESSE3 platform. In case of problems, students may contact their teacher.
- The oral exam has to be taken in the same examination period. If the students fail the oral exam, they have to repeat the written test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'intera durata dell'insegnamento saranno svolte attività di tutorato, facoltative e aggiuntive rispetto a quelle proprie dell'insegnamento, per la revisione di alcuni argomenti e lo svolgimento di ulteriori problemi di stechiometria rispetto a quelli proposti dai docenti. Le attività saranno svolte: 1) in presenza di piccoli gruppi in aula ; 2) esercitazioni su Piattaforma Moodle.Inoltre i docenti sono disponibili su appuntamento telematico a discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni ed a delucidare eventuali dubbi incontrati durante lo svolgimento degli esercizi.
Tutto il materiale didattico utilizzato, gli esempi di esercizi risolti, i test per allenamento e autovalutazione saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Parallel to the course, students may attend an optional tutorship, wherein a tutor resumes some topics treated in the course and trains students to solve stoichiometric problems. Activities will take place according to different modalities: 1) in the classroom, in the presence of small groups; 2) Tutorials on Moodle Platform.Furthermore, the teachers are available by electronic appointment to discuss, repeat and clarify the concepts explained in the lessons and to elucidate any doubts encountered during the course of the exercises.
All the didactic material used, examples of solved exercises, tests for training and self-assessment will be made available on the Moodle platform.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- D.W. Oxtoby, N.H. Nachtrieb, W.A. Freeman, Chimica, EdiSes. - J.C. Kotz, K.F. Purcell, Chimica, EdiSes. - I. Bertini, F. Mani, Chimica Inorganica, Edizioni Cedam. - R. Breschi, A. Massagli, Stechiometria, Edizioni ETS.
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Orario lezioni
Lezioni: dal 09/10/2023 al 13/01/2024
Nota: Consultare l'orario sul sito del Dipartimento.
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