Vai al contenuto principale
Oggetto:

Igiene (SSFO) - anno solare 2022/2023

Oggetto:

Hygiene

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STF0102
Docente
Deborah Traversi (Titolare)
Corso di studio
[f201-c022] farmacia ospedaliera nuovo ordinamento - Torino
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il/la laureato/a acquisità elementi su aspetti di ricerca innovativi ed emergenti utili per la sua formazione e seguente percorso professionale in ambito ospedaliero dal punto di vista igienico-sanitario con particolare riferimento ai detrminanti ambientali in sanità pubblica.

Graduates acquire elements of innovative and emerging research aspects useful for their training and following professional career in the hospital or other sanitary settings focussing on public health point of view with particular reference to environmental determinants.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento il/la laureato/a:

  • saprà identificare il significato delle associazioni tra fattori ambientale e modulazione del rischio di malattia in ambito nosocomiale;
  • comprenderà il significato di immunità di massa, di valore della prevenzione primaria e delle sue declinazioni;
  • comprenderà il significato ed il valore a livello di popolazione della sorveglianza e dello screening anche basati su strategie innovative.
  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento il/la laureato/a:

  • saprà applicare le conoscenze sulla ricostruzione della storia di malattia per individuare caratteristiche comuni a malattie diverse al fine di individuare appropriate strategie preventive;
  • saprà applicare la metodologia evidence-based in ambiente ospedaliero.
  1. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • sarà in grado di rielaborare il materiale di studio allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • acquisirà competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari;
  • sarà in grado di riconoscere ed interpretare le evidenze prodotte e gli elementi applicativi estrapolabili dalle linee guida di indirizzo in ambito ospedaliero con particolare riferimento ai determinanti ambientali ed all'approccio di planetarity health.
  1. Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento il/la laureato/a:

  • saprà presentare un proprio elaborato oralmente;
  • saprà presentare i contenuti di articoli sceintific e linee di indirizzo inerenti un argomento pertinente all'igiene ospedaliera e/o ambientale;
  • padroneggerà il linguaggio specialistico.
  1. Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento il/la lureato/a saprà consultare in maniera autonoma le fonti

(articoli pubblicati, risorse accreditate – ECDC, WHO, etc.- manuali, risorse online).

Comprendere le basi metodologiche della ricerca nell'ambito della medicina preventiva e dell'igiene applicata, con particolare riferimento alla tutela della salute in un setting di cura.

 

  1. Knowledge and understanding
    At the end of this course the graduate:
  • will be able to identify the significance of the associations between environmental factors and the modulation of disease risk in the nosocomial setting;
  • will understand the meaning of mass immunity, the value of primary prevention and its variations;
  • will understand the significance and value at population level of surveillance and screening also based on innovative strategies.

2.  Ability to apply knowledge and understanding


At the end of this course the graduate:

  • will be able to apply the knowledge on the reconstruction of the history of the disease to identify characteristics common to different diseases in order to identify appropriate preventive strategies;
  • will be able to apply the evidence-based methodology in a hospital setting.


3.  Autonomy in intellectual production and critical judgment
At the end of this teaching the student:

  • will be able to revise the study material in order to identify key concepts;
  • will acquire evaluation skills, through peer evaluation;
  • will be able to recognize and interpret the evidence produced and the application elements that can be extrapolated from the guidelines in the hospital setting with particular reference to environmental determinants and the planetary health approach.


4. Communication skills
At the end of this course the graduate:

  • will be able to present their own work orally;
  • will be able to present the contents of scientific articles and guidelines relating to a topic pertinent to hospital and/or environmental hygiene;
  • will master the specialized language.


5. Learning ability
At the end of this course, the graduate

  • will be able to independently consult the sources (published articles, accredited resources – ECDC, WHO, etc.- manuals, online resources). Understand the methodological bases of research in the field of preventive medicine and applied hygiene, with particular reference to health protection in a care setting.
Oggetto:

Programma

Determinanti di salute ambientali nei setting di cura

Microbioma ospedaliero ed implicazioni igienico-sanitarie

Sorveglianza sulla diffusione e persistenza di composti farmaceutici nelle acque reflue e valutazione dell'impatto sulla salute (waste-water epidemiology)

Linee guida e normative relative a problematiche igienico sanitarie emergenti (es. piano nazionale di contrasto alle antimicrobicoresistenze)

Environmental determinants of health in sanitary care settings.

Hospital microbiome and hygienic-sanitary implications.

Syndromic surveillance on the spread and persistence of pharmaceutical compounds in wastewater and evaluation of the impact on health (waste-water epidemiology).

Guidelines and regulations relating to emerging health and hygiene issues (e.g. national plan to combat antimicrobial resistance)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed organizzazione di workshop di condivisione di lavori di approfondimento condotti a gruppi su tematiche selezionate.

Lectures and organization of workshops to share in-depth work conducted in groups on selected topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale attraverso la presentazione di un lavoro pertinente concordato con la docente e discussione dell'argomento trattato in aula.

Oral through the presentation of a work in agreement with the teacher and discussion of such work in the classroom.

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 11:30

    Non cliccare qui!