Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese 2 (Farmacia)

Oggetto:

English 2 (Pharmacy)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STF0061
Docente
Daniela Carmela Ieluzzi (Titolare)
Corso di studio
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, che concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, ha lo scopo di approfondire e consolidare la conoscenza della lingua inglese come strumento professionale di comunicazione e produzione accademica nell’ambito farmaceutico e, più in generale, scientifico.

This teaching, which contributes to the achievement of the educational objectives of the MSc Degree Course in Pharmacy, aims to broaden and consolidate knowledge of English as a professional tool for communication and academic production in the pharmaceutical and, more generally, scientific fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso i/le discenti avranno avuto l’opportunità di sviluppare le seguenti competenze linguistiche:

Conoscenza e capacità di comprensione delle strutture grammaticali e sintattiche più complesse della lingua inglese a livello CEFR B1+ nonché dell’approfondimento del lessico scientifico che consenta comprensione, analisi e creazione di materiale specifico di settore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione delle forme sintattiche più utilizzate in ambito scientifico e nella costruzione di tesi e analisi relative alla propria specializzazione di studio.

Abilità comunicative e di giudizio acquisite attraverso lezioni teoriche e applicazioni pratiche con utilizzo di casi studio e role play su selezionati temi di approfondimento.

Capacità di apprendimento: la conoscenza del linguaggio, corrispondente al livello B1+ del QCER, unito all’approfondimento ed ampiamento del lessico scientifico/farmaceutico, assicurano competenza comunicativa e abilità interpretativa, entrambi strumenti chiave per crescere nel mondo accademico e nel settore professionale.

At the end of the course, learners will have had the opportunity to develop the following language skills:

Knowledge and ability to understand the most complex grammatical and syntactic structures of the English language at CEFR B1+ level as well as extended scientific vocabulary to enable comprehension, analysis and creation of field-specific material.

Ability to apply knowledge and understanding of the most used syntactic forms in the scientific field to be employed in the construction of theses and analyses related to own field of study.

Communication and judgement skills acquired through theoretical lectures and practical sessions with the use of case studies and role play on selected topics.

Learning skills: the knowledge of the English language at CEFR level B1+, combined with an extensive study of the scientific vocabulary, ensure communicative competence and interpretative skills, which are key tools for growing in the academic world and in the professional career.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento di 40 ore prevede un iniziale assessment delle competenze linguistiche di ogni studente, seguito da una rapida revisione delle principali strutture grammaticali e sintattiche dell’inglese come strumento di lavoro.

Il programma di studi si pone i seguenti obiettivi didattici:

  • ampliare la conoscenza della lingua inglese utilizzando sessioni tematiche su argomenti selezionati in ambito farmaceutico
  • migliorare la comprensione dei testi, analizzando come le regole grammaticali vengono utilizzate per assolvere a specifiche funzioni linguistiche (English In Use)
  • approfondire il lessico specialistico necessario ad una fluida fruizione di risorse in lingua originale (scritta e parlata).

Il Syllabus di massima, che verrà adeguato sulla base dei bisogni di apprendimento, copre i seguenti argomenti:

  • La struttura di un articolo scientifico (e come riassumerlo)  
  • Come comporre un abstract
  • Pharmacy report: struttura ed esempi
  • Caso di studio: l’interazione tra farmaci
  • Procedure standard: metodi di sperimentazione dei farmaci e livelli di approvazione
  • La terminologia dei vaccini
  • Lo sviluppo dei farmaci
  • La strumentazione di laboratorio
  • La gestione della farmacia: aspetti principali

 

This 40-hour teaching includes an initial assessment of student's language competence, followed by a quick review of the main grammatical and syntactic structures of English as a working tool.

The course has the following teaching objectives:

  • broaden knowledge of the English language using selected topics in the pharmaceutical field
  • improve understanding of texts by analysing how grammar rules are used to fulfil specific language functions (English In Use)
  • extend field lexicon necessary for an easy use of scientific resources in the original language (written and spoken).

The Syllabus outline, which will be adapted according to learning needs, covers the following topics:

  • The Outline of a scientific paper (note-taking and summarizing)
  • How to write an abstract
  • Pharmacy report: structure and examples
  • Case study: drugs interaction
  • Standard procedures: drugs trial methods and approving levels
  • Vaccines terminology
  • Drug development overview
  • Laboratory equipment
  • Managing a Pharmacy store: main aspects
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute in presenza, con la frequenza di 2 o 3 slot settimanali di 2 ore, e suddivisi in sessioni teoriche ed esercitazioni in piccoli gruppi con attività pratiche basate sulle quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing). Particolare attenzione sarà rivolta alla analisi critica di alcune tematiche del settore farmaceutico lavorando su diversi tipi di risorse in forma scritta, audio e/o video, per consentire agli studenti di esporsi a stili ed accenti nativi e non-nativi in un contesto di lingua inglese. A tal fine, lavoreremo su testi selezionati (articoli, saggi, estratti di libri e articoli di ricerca) e su materiale audio/video, tutti disponibili sulla piattaforma Moodle.  I partecipanti al corso saranno inoltre incoraggiati a lavorare in gruppo per ideare e presentare elaborati nell'ambito delle attività pratiche (mini-workshops).

Classes will be held in presence in 2-hour slots, 2 or 3 times a week, and divided into theory sessions and small group exercises with practical activities based on of the four language skills (reading, listening, speaking, writing). Special attention will be devoted to the critical analysis of a number of pharmaceutical issues using different types of resources in written, audio and/or video form, in order to expose students to native and non-native styles and accents in an English-speaking context. To this end, we will work on selected texts (articles, essays, book extracts and research papers) and audio/video material, all available on the Moodle platform.  Course participants will also be encouraged to work in groups to devise and present projects in mini-workshops.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale, costituito da un test scritto di quesiti a risposta chiusa e da un breve componimento, è così strutturato:
parte A: set di domande per la valutazione di grammatica e lessico
parte B: set di domande di comprensione di un testo scritto
Parte C: breve riassunto di un articolo tratto da una pubblicazione scientifica
Nota: le domande potranno avere pesi differenti che saranno dichiarati nel test. La somma dei punteggi delle domande porta alla valutazione completa di 30 punti. Questo risultato farà media con la votazione della parte C anch’essa espressa in /30.

 

The exam, consisting of a written test of closed-ended questions and a summary, is structured as follows:

part A: set of questions on grammar and vocabulary
Part B: set of reading comprehension questions
Part C: short summary of an article from a scientific publication

Note: the questions may have different weights which will be declared in the test. The sum of the marks makes a total of 30 points. This result will be averaged with the mark for Part C also expressed in x/30.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

testo di riferimento: 

Ester De Giuli, Angelo Sala
English for Pharmacy
Biotechnologies, Drugs, Natural Remedies and Cosmetics
HOEPLI

Le dispense delle lezioni saranno rese disponibili su Moodle durante il corso

reference textbook:

Ester De Giuli, Angelo Sala
English for Pharmacy
Biotechnologies, Drugs, Natural Remedies and Cosmetics
HOEPLI

Additional lesson material will be made available on Moodle during the course

 



Oggetto:

Note

 

 

 
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 09:29

    Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!