- Oggetto:
- Oggetto:
Tossicologia e farmacovigilanza (Farmacia)
- Oggetto:
Toxicology and Pharmacovigilance
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STF0056
- Docente
- Arianna Carolina Rosa (Titolare)
- Corso di studio
- [f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Per sostenere l’esame devono essere stati superati tutti gli esami del secondo anno.
Requisiti essenziali: affinché lo studente possa seguire con profitto il corso è necessario avere conoscenze di farmacologia generale e farmacoterapia, nonché le basi di legislazione farmaceutica.All second-year exams must have been passed before taking the exam.
Essential requirements: The student should know general pharmacology, and pharmacotherapy, the knowledge of basic pharmaceutical legislation is also highly recommendable. Knowledge of these topics is critical to the student who wants to follow the course profitably. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è mirato ad argomentare i risvolti di tossicità derivanti dall' uso volontario o dall'esposizione involontaria, dell'organismo umano, a sostanze di diversa natura. La descrizione dei meccanismi attraverso i quali le sostanze in esame producono i loro effetti, costituendo un punto cardine della disciplina, perseguirà l'obiettivo di fornire le basi interpretative degli effetti avversi suscitati in apparati e organi, da diverse categorie di prodotti, con particolare riferimento a farmaci ed integratori alimentari distribuiti in farmacia.
La tossicologia si avvale di conoscenze e tecniche dalla maggior parte delle branche della biologia, della biochimica, della fisiologia e medicina, della chimica, della matematica e della fisica. Particolarmente rilevanti sono i concetti generali di farmacodinamica e farmacocinetica.
Lo scopo del corso è pertanto quello di fornire:
1. le basi per una corretta caratterizzazione degli effetti avversi degli xenobiotici, definendo metodi e approcci utilizzati nella valutazione tossicologica.
2. La caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base degli effetti avversi, con particolare attenzione ai farmaci.
3. La tossicità d'organo, cercando di definire il tipo di danno indotto a livello dei singoli organi e le sostanza implicate, con particolare attenzione ai farmaci.
4. La caratterizzazione degli effetti tossici delle diverse classi di sostanze chimiche, in particolare farmaci, sostanze di abuso e dopanti, pesticidi, metalli e tossine naturali.The course aims to provide precise information on the toxicodynamic and toxicokinetic mechanisms that are behind the toxic effects produced by different natural and synthesised xenobiotics, with particular regard to drugs.
Toxicological interpretation of drug adverse effects relies on general concepts from biology, biochemistry, physiology, chemistry, mathematics and physics and, above all, pharmacodynamics and kinetics.
Therefore, the main aims of the course will be to offer insights on the following items:
- Concepts of the actions of toxic substances
- Toxic effects of chemicals on man and his environment: prevention and therapy
- Interpretation of the actions and use of drugs from the viewpoint of adverse reactions and toxicity
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà raggiunto i seguenti traguardi:
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere, interpretare e comprendere la tossicodinamica e la tossicocinetica dei diversi xenobiotici; i fattori che ne condizionano la variabilità della risposta; la valutazione e la gestione del rischio, ivi compresa la farmacovigilanza; i problemi connessi all'abuso di sostanze, compreso l'uso nel contesto del doping; le prinicpali strategie antidotali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: impiegare le conoscenze acquisite, per inquadrare la valutazione e la gestione del rischio inerenti i diversi xenobiotici in funzione delle vie e condizioni di esposizione, nonchè sulla base delle problematiche cliniche e terapeutiche correlate.
Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico: Analizzare e confrontare gli effetti di xenobiotici differenti sia per contesto di esposizione che per pericolosità e danni all'ambiente o all'uomo e e risolvere correttamente le problematiche cliniche correlate. Analizzare e interpretare criticamente il profilo beneficio-rishcio dei farmaci alla luce della gestione delle segnalazioni di farmacovigilanza.
Soft skill: Comunicare con chiarezza e buona padronanza di linguaggio concetti complessi di tossicologia; analizzare gli elementi translazionali che dal meccansimo d'azione portano alle manifestazioni cliniche di una intossicazione, sviluppare la capacità di ragionare criticamente sulle problematiche di scelta della strategia antidotale più efficace; gestire efficacemente la comuicazione dei rischio, con particolare riferimento al rischio farmacologico e alle valutazioni di farmacovigilanza
Knowledge and understanding: know to interpret and understand the toxicodynamics
and toxicokinetics of different xenobiotics and their natural sources;
the factors that influence the variability of the response;
the risk assessment and management, including pharmacovigilance;
the problems related to substance abuse, including use in the context of doping;
the main antidotal strategies.Ability to apply knowledge and understanding: use the knowledge acquired to frame
the assessment and management of the risk inherent to the different xenobiotics
according to the routes and conditions of exposure, as well as based on
the related clinical and therapeutic problems.Autonomy in intellectual production and critical judgment: Analyze and compare
the effects of different xenobiotics both in terms of the context of exposure
and in terms of danger and damage to the environment or humans and correctly
resolve related clinical problems.
Critically analyze and interpret the benefit-risk profile of drugs in
light of the management of pharmacovigilance reports.Soft skills: Communicate clearly and properly complex toxicology concepts; analyze the translational elements that
connecting the mechanism of action to the clinical manifestations of intoxication; to develop a critical attitude to approach the selection of
the most effective antidotal strategy; effectively manage the risk communication, with particular reference to pharmacological risk and pharmacovigilance assessments
- Oggetto:
Programma
Principi generali: finalità e campi di intervento della tossicologia.
Classificazione degli agenti tossici.
Principi generali che regolano il processo di analisi del rischio tossicologico.
Meccanismi di tossicità molecolare e cellulare.
Principi generali di tossicocinetica: identificazione di meccanismi di tossicità correlati alla fase di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione delle sostanze tossiche.
Definizione e classificazione degli antidoti.
Farmacovigilanza: principi generali e normativi, classificazione delle reazioni avverse e modalità di segnalazione
Interazioni tra farmaci e tra farmaci ed alimenti/integratori alimentati: definizione di meccanismi farmacodinamici e farmacocinetici e descrizione di alcuni esempi
Tossicologia genetica: variabilità degli effetti tossici geneticamente condizionata.
Mutagenesi e Cancerogenesi: considerazioni generali, fasi del processo cancerogenetico e principali gruppi di cancerogeni chimici.
Tossicologia dello sviluppo e dell’allattamento.
Classi di sostanze tossiche: Metalli, Fitofarmaci, Tossine naturali.
Droghe e farmaci psicoattivi. Definizione e significato di abuso e tossicodipendenza. Modulazione farmaco/tossicologica della secrezione neuronale. Meccanismo d’azione e tossicità, acuta e cronica, delle principali sostanze d’abuso.
Doping e sostanze dopanti.
General principles.Aims and fields of toxicology.
Classification of toxic agents.
General principles of the risk assessment
Mechanisms of molecular and cell toxicity.
Toxicokinetics: absorption, distribution, metabolism and excretion of toxic agents.
Antidotes and their classification.
Principles of Pharmacovigilance and Adverse Drug Reactions
Drug-drug and drug-food interactions
Genetic toxicology.
Toxic effects induced by mutagenic and carcinogenic agents.
Developmental and feeding toxicology.
Classes of toxic compounds: metals, phytodrugs, natural toxins.
Psychoactive and doping drugs.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti descritti nel programma tenute dal docente. Gli interventi da parte degli studenti sono incoraggiati al fine di individuare eventuali criticità nell'apprendimento. Verranno inoltre elaborati e gruppi e discussi plenariamente alcuni microcasi di farmacovigilanza, per approfondire gli aspetti pratici della segnalazione.
The teaching will be delivered with traditional classroom lessons on all the topics described in the program. The active participation by students is highly encouraged, to identify any critical issues in learning. Furthermore, some micro-cases of pharmacovigilance will be processed in groups and discussed in plenary, to understand better the practical aspects of reporting.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale in cui verranno poste due domande: la prima di carattere generale in cui lo studente sarà valutato sulla conoscenza e comprensione degli argomenti generali della tossicologia, incluse le dipendenze e il doping, e della farmacovigilanza, e dovrà dimostrare di saper supportare i concetti e i principi generali con esempi specifici e mirati; la seconda verterà su una specifica intossicazione tra quelle descritte ed approfondite durante la lezione, dimostrando di essere in grado di fornire una descrizione logica e integrata dei diversi aspetti traslazionali e clinici. La prova è considerata superata solo se si raggiunge una valutazione globalmente sufficente in entrambe le domande (riamne quindi implicito che se non si raggiunge la sufficenza con la prima domanda, non verrà posta la seconda).
I criteri utilizzati per la Valutazione saranno:
1. correttezza e completezza del contenuto
2. appropriatezza di linguaggio e chiarezza espositiva
3. citazione di esempi pertinenti forniti dal docente o autonomi
4. capacità di fare collegamenti/raffronti con altri argomenti affrontati nel medesimo corso, in altri corsi, o in altre precedenti esperienze
I voti vengono dati in trentesimi, e la lode viene attribuita quando lo studente è in grado di articolare le risposte in maniera precisa integrando i diversi aspetti della tossicologia (una eventuale terza domanda potrebbe essere quindi posta).
The final exam consists of an oral test in which two questions will be asked:
the first, more general, is intended to verify the knowledge and understanding of
the general topics of toxicology, including addictions and doping, and pharmacovigilance,
and the student has to demonstrate the ability to support general concepts and principles
with specific and targeted examples;
the second will focus on a specific intoxication among those described and explored
in-depth during the lessons, proving to be able to provide a logical and integrated
description of the different translational and clinical aspects.
The test is considered passed only if an overall sufficient rating is achieved in both questions
(it is therefore implicit that if a sufficient rating is not achieved with the first question,
the second will not be asked).The evaluation criteria will be:
1. correctness and completeness of the content
2. appropriateness of language and clarity of presentation
3. citation of relevant examples provided during the course or independently identified
4. ability to integrate other topics dealt with in the same course, in other courses, or other previous experiences
Marks are given out of thirtieths, and laude is awarded when the
Students can articulate the answers precisely integrating the different aspects of toxicology
(a possible third question could be asked).- Oggetto:
Attività di supporto
Slide ed eventuali approfondimenti resi disponbili sulla piattaforma moodle (link a fondo pagina);
Svolgimento in piccoli gruppi di microcasi di farmacovigilanza, per rendere più chiare le procedure operative di segnalazione
Slides and any further material made available on moodle paltform (link at the bottom of the page); Conducting pharmacovigilance micro-cases in small groups, to make the operational reporting procedures clearer
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati
• P. Ghi, Tossicologia. Principi e applicazioni all'uso dei farmaci e dei prodotti della salute. ed. Minerva Medica
Testi di consultazione
-
Casarett & Doill’s. Tossicologia, ed. EMSI.
-
Dolora, Franconi, Mugelli. Farmacologia e Tossicologia Sperimentale, ed. Pitagora Editrice Bologna
-
Cantelli Forti, Galli, Hrelia, Marinovich. Tossicologia molecolare e cellulare, ed. UTET
-
Ferrara. Doping Antidoping, ed. Piccin
-
Goodman and Gilman - Le basi Farmacologiche della Terapia -; McGraw-Hill
-
- Oggetto:
Note
Il materiale didattico è presente sulla piattaforma Moodle, con link diretto dalla scheda del corso.
Il ricevimento degli studenti avviene previo appuntamento.
The teaching material is present on the Moodle platform, with a direct link from the course sheet. The reception of students takes place by appointment.- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: