Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patologia Generale con elementi di fisiopatologia (Farmacia)

Oggetto:

General pathology with elements of pathophysiology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STF0051
Docente
Claudia Bocca (Titolare)
Corso di studio
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Requisiti essenziali: Si richiedono nozioni di biologia generale, anatomia, fisiologia, chimica biologica.

Essential requirements: The student should know contents and relationships existing between basic disciplines (cell biology, human anatomy and physiology, biological chemistry).

Propedeutico a
Per poter sostenere l'esame di Patologia Generale è necessario aver superato tutti gli esami del primo anno.

In order to take the General Pathology exam, it is necessary to have passed all the first year exams

L'esame di Patologia generale è propedeutico all'esame di Farmacoterapia.

The General Pathology exam is preparatory to the Pharmacotherapy exam

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi  del corso di laurea in Farmacia ed è mirato a fornire agli studenti conoscenze sulle basi biologiche delle manifestazioni patologiche. In particolare, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti:

- la conoscenza approfondita dei principali meccanismi patogenetici responsabili delle alterazioni dell’omeostasi e dell’insorgenza delle malattie allo scopo di acquisire le basi necessarie per comprendere i diversi fenomeni patologici e i target dei principali trattamenti farmacologici

- l'introduzione ad un linguaggio medico-scientifico adeguato

- la capacità di integrare conoscenze di base (anatomia, fisiologia, biochimica) e conoscenze più specialistiche, utili per la prosecuzione del programma di studi.

In compliance with the training objectives of the Course in Pharmacy, the present module
aims at providing students with the biological bases of deseases. More in details, the module of General Pathology aims at providing students with:

- the knowledge of the major causes and pathogenic mechanisms leading to human disease,   the fundamental defence biological mechanisms, with their alterations, and the targets of the main pharmacological treatments

the introduction to an adequate medical-scientific language

the ability to integrate basic knowledge (anatomy, physiology, biochemistry) and more specialized knowledge, useful for the continuation of the study program.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si dovrà aver acquisito:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di conoscenze teoriche  relative ai meccanismi patogenetici e alle loro conseguenze funzionali

ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale in lingua italiana. Acquisizione di una adeguata terminologia medico scientifica per un'interazione competente, chiara ed autorevole con le diverse parti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di
autovalutazione della propria preparazione

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a
valutazione e interpretazione di dati sperimentali e attività di ricerca per scelte strategiche in situazioni nuove

 

At the end of the module, students must have acquired:

- KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical knowledge related to pathogenetic mechanisms and their functional consequences

- COMMUNICATION SKILLS Acquisition of skills and tools for communication in written and oral form in Italian. Acquisition of adequate medical scientific terminology for a competent, clear and authoritative interaction with the various interlocutors

- LEARNING SKILLS. Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment of its
preparation, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

- AUTONOMY OF JUDGMENT Acquisition of conscious autonomy of judgment with reference to evaluation and interpretation of experimental data and research activities for strategic choices in unknown situations.

Oggetto:

Programma

Introduzione. Concetto di: stato di salute, malattia, eziologia e patogenesi. Fattori patogeni intrinseci ed estrinseci. Interazione fattore patogeno-organismo.

Patologia cellulare. Risposte adattative delle cellule: alterazioni della crescita e del differenziamento. Danno cellulare reversibile e irreversibile. Necrosi e apoptosi.

Infiammazione e processi riparativi. Angioflogosi: fasi ed evoluzione (modificazioni vascolari, eventi cellulari, mediatori chimici e molecole di adesione). Quadri morfologici dell’essudato e patologie correlate. Istoflogosi: fasi ed evoluzione, cellule, mediatori chimici. Forme diffuse e granulomatose e patologie correlate. Manifestazioni sistemiche dell’infiammazione. Risoluzione. Rigenerazione. Riparazione (tessuto di granulazione, tessuto cicatriziale) e guarigione delle ferite. Cellule e mediatori chimici. Alterazioni della risposta riparativa.

Immunologia e immunopatologia. Immunità aspecifica cellulare e umorale. Meccanismi di risposta specifica umorale e cellulo-mediata: anticorpi, antigeni del complesso maggiore di istocompatibilità, complemento, cellule del sistema immunitario.

Reazioni di ipersensibilità del I, II, III e IV tipo e patologie correlate. Immunodeficienze primitive e secondarie. Tolleranza e meccanismi di rottura della tolleranza: principali patologie autoimmunitarie. Rigetto dei trapianti. 

Patologia ambientale. Patologie da agenti fisici: alte e basse temperature, radiazioni ionizzanti ed eccitanti, variazioni di pressione. Avitaminosi.

Patologia genetica. Modalità di insorgenza e trasmissione dei caratteri patologici. Dominanza, recessività ed eredità legata a X e principali patologie correlate. Eredità multifattoriale. Patologie da alterazioni strutturali e numeriche dei cromosomi.

Oncologia. Aspetti epidemiologici. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Criteri istologici di classificazione delle neoplasie; graduazione, stadiazione. Basi molecolari: oncogeni e geni oncosoppressori. Biologia della cellula neoplastica e della crescita tumorale: mutazioni e modificazioni del cariotipo, atipie morfologiche, biochimiche, immunologiche, comportamentali. Angiogenesi. Cancerogenesi chimica: fasi (iniziazione, promozione, progressione), agenti cancerogeni. Cancerogenesi virale e fisica. Interazione tumore-ospite. Metastasi e meccanismi di metastatizzazione.

Fisiopatologia e terminologia medica.

Fisiopatologia della temperatura corporea: la febbre. 

Fisiopatologia del sangue e dell’apparato cardiocircolatorio: anemie, disordini emorragici e trombotici; aterosclerosi; alterazioni della pressione arteriosa; shock; embolia, ischemia, infarto; insufficienza cardiaca, cardiopatia ischemica.

Fisiopatologia dell’apparato gastrointestinale: gastrite, ulcera; enteriti, sindromi da malassorbimento; epatiti tossiche e virali; cirrosi; insufficienza epatica.

Fisiopatologia respiratoria: malattie infettive del polmone; concetti di patologia ostruttiva e restrittiva; asma; enfisema; ipertensione polmonare; insufficienza respiratoria.

Diabete mellito: fisiopatologia, classificazione, complicanze a breve e lungo termine.

Fisiopatologia renale: sindrome nefrosica e nefritica; glomerulonefrite; insufficienza renale.

 

PROGRAM

General pathology. Medical speciality concerned with the study of disease processes and how these provoke structural and functional changes in the body.

Introduction. Health and disease: concept of aetiology and pathogenesis.  

Cellular pathology. Cell adaptation: hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia, dysplasia. Mechanisms and patterns of cellular injury (necrosis and apoptosis).

Iinflammation and repair. Acute inflammation: vascular phenomena, cellular recruitment and activation, cell adhesion molecules, mediators. Morphologic patterns of acute inflammation. Chronic inflammation: cellular involvement and mediators. Granulomatous inflammation: types of granuloma. Systemic effects of inflammation. Repair and wound healing: granulation tissue and scarring; primary and secondary intention. 

Immunology and immunopathology. The immune system: innate and adaptative response, lymphocytes, complement system, immunological memory. Pathogenesis of disorders of the immune system:

  • hypersensitivity (type I: allergies and anaphylaxis; type II: antibody-mediated reactions, ADCC; type III: immune complex diseases; type IV: delayed type hypersensitivity)
  • autoimmune disorders (immunological tolerance; classification)
  • immune deficiency disorders (main primary and acquired immune deficiency)

Environmental pathology. Abiotic agents that influence human health: temperature, radiations, pressure.

Genetic pathology. Single gene disease: examples of autosomal dominant and recessive disorders, X-linked disorders. Disorders due to alterations in chromosome structure and numbers. Multifactorial disorders.

Oncology. Cancer cell biology: clonal evolution and biological properties. Classification; stage and histological grading. Oncogenes and tumor suppressor genes. Carcinogenesis: chemical carcinogens and ionizing radiation; viral infection. Immune system dysfunction. Cachexia and metastasis.

Alteration of physiologic processes. Fever. Gastrointestinal disease: gastritis, ulcer; enteritises (IBD). Liver diseases: viral and toxic hepatitis; cirrhosis; hepatic insufficiency . Respiratory diseases: pulmonary infective diseases; obstructive and restrictive pulmonary disease; pulmonary hypertension; pulmonary insufficiency. Diabetes mellitus: pathophysiology, classification, acute and long-term complications. Kidney diseases: nephrotic and nephritic syndrome; glomerulonephritis; nephritic insufficiency. Blood disorders: anemias: pathopyhysiology, classification (haemolytic, from defect in erythroid precursors); hemorrhagic disorders. Circulatory disturbancies: atherosclerosis (atherogenesis and morphologic features with complications); thrombosis and its complications; hypo- and hypertension; shock; embolism, ischemia. Heart diseases: coronary heart disease; ischemic and hypertensive heart disease; heart failure.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 72 ore di lezione, organizzate in lezioni frontali, lezioni in modalità flipped, lezioni di gruppo.

La frequenza è fortemente consigliata.

Il materiale didattico è  disponibile sulla piattaforma Moodle e consiste in slide, lezioni asincrone, paper scientifici, quiz di autovalutazione.

La comunicazione con gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Campusnet dell'insegnamento.

72 hours of lessons, organized in frontal lessons, lessons in flipped mode, group lessons.

The attendance is strongly recommended.

All didactic material is available on the Moodle platform and consists of slides, asynchronous lessons, scientific papers, self-assessment quizzes.

Communication with students takes place via e-mail and requires registration on the Campusnet page of the course.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediate un esame in forma scritta (durata 90 minuti circa).

La prova scritta consiste di 2 domande aperte non strutturate, 3 domande brevi, 6 definizioni che riguardano gli argomenti svolti durante il corso, volti a verificare la conoscenza della materia e l'abilità di correlare i diversi argomenti  a contesti specifici utilizzando una terminologia appropriata.

I criteri utilizzati per la Valutazione saranno:

1. correttezza e completezza del contenuto 

2. appropriatezza di linguaggio e chiarezza espositiva 

3. citazione di esempi pertinenti forniti dalla docente durante il corso

4. capacità di fare in autonomia altri esempi o collegamenti/raffronti con altri argomenti affrontati nel medesimo corso, in altri corsi, o in altre precedenti esperienze 

Written exam.

The written test consists of 2 unstructured open questions, 3 short questions, 6 definitions concerning the topics covered during the course, aimed at verifying the knowledge of the subject and the ability to relate the different topics to specific contexts using appropriate terminology (total time 90 minutes).

he criteria used for the Evaluation will be:

1. correctness and completeness of the content

2. appropriateness of language and clarity of presentation

3. citation of relevant examples provided by the teacher during the course

4. ability to independently cite other examples or links / comparisons with other topics dealt with in the same course, in other courses, or in other previous experiences

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Quiz di autovalutazione

Presentazioni di approfondimenti realizzati dagli studenti

Erogazione di alcuni argomenti in modalità flipped

Incontri on line periodici di delucidazione

Slide

Self-assessment quiz 

Presentations of insights by students

Lessons in flipped mode

Periodic online meetings of elucidation before the exam

Slide


 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia, II ed, 2020
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
EdiSES
Autore:  
Parola et al.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di patologia e di fisiopatologia
Anno pubblicazione:  
IX edizione
Editore:  
EDRA
Autore:  
V. Kumar, A.K. Abbas, J.C. Aster
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Patologia Generale e Fisiopatologia
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
EdiSes
Autore:  
F. Celotti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Immunologia/Immunology:

1. V. Del Gobbo, "Immunologia per le lauree sanitarie" III edizione, Piccin.



Oggetto:

Note

Il ricevimento degli studenti avviene previo appuntamento.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 11:57

    Non cliccare qui!